Fermo: Smerillo: “scusate il ritardo”, arriva la prima neve.

1' di lettura Fano 27/02/2020 - Imbiancati paesaggi, montagne e Comuni limitrofi per la prima volta in questa stagione.

Tanto attesa, tanto desiderata e tanto invocata. Finalmente è arrivata. La neve è tornata a fare visita a Smerillo e alle zone montane. Non è stata puntuale in questo 2020, si attendeva già dai mesi passati, ma è sempre un piacere vederla colorare di un bianco unico quei suggestivi paesaggi, che sono lo scenario perfetto dove si poggia. Non è molta, si tratta di una normale “imbiancata”.

A Smerillo, Comune dell’alto fermano e nei Paesi circostanti, la neve ha colorato soprattutto i bordi della strada, i boschi ed i campi incontaminati. Solo in alcuni tratti ha leggermente imbiancato la carreggiata, nessun disagio però per gli automobilisti.

Si attendeva già da inizio anno, ma le condizioni meteo non erano state mai favorevoli; solo nei Monti Sibillini e sui pendii più alti si era vista una più decisa “imbiancata”, utile per gli appassionati sciatori, ma non per chi desidera guardarla dalla finestra di casa con in mano una buona bevanda calda. Quello di oggi è un caso forse inaspettato, viste le anomale temperature di questi giorni e non ci sono certezze sul fatto che si ripeterà nei prossimi giorni.

In un inverno che non è mai veramente arrivato, questo rappresenta un colpo di coda di una stagione alquanto strana. Una stagione mixata tra caldo e freddo, una stagione scombinata che fa eco ad un pianeta altrettanto scombinato. Forse i cittadini d queste zone dovranno farci l’abitudine difronte ad episodi di questo genere, anche se svegliarsi al mattino scoprire una “classica imbiancata invernale” è un desiderio sempre vivo.

Qui di seguito alcune foto della zona.








Questo è un articolo pubblicato il 27-02-2020 alle 09:30 sul giornale del 28 febbraio 2020 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, inverno, stagione, nevicata, articolo, comune di Smerillo, alto fermano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgOX





logoEV
logoEV