Carnevale: 'Giovedì Grasso', tutto il programma tra laboratori e musica. Giomaro "sindaco" fino a martedì prossimo

4' di lettura Fano 17/02/2020 - Il “Luna Park” del Carnevale sta per aprire in piazza XX Settembre con tantissime attività dedicate ai giovanissimi. Tutto pronto per il “Giovedì Grasso 2020”, organizzato dall’Ente Carnevalesca e dallo studio K_artone di Fano che, oltre ad aver realizzato il Pupo 2020 totalmente in cartone, si è occupato di realizzare tutti gli appuntamenti della giornata dedicata ai bambini.

Giovedì 20 febbraio sarà una data importante anche perché si darà il via alla “Settimana Grassa” dove, come recita l’artico 15 bis dello statuto comunale, il presidente dell’Ente Carnevalesca, in questo caso Maria Flora Giammarioli, “spodesterà” il primo cittadino e consegnerà la fascia tricolore al sindaco di Fano Città del Carnevale che “governerà” la città fino al “Martedì Grasso”.

Tornando agli eventi in piazza, lo scambio della fascia tricolore tra Seri e Giammarioli, che si svolgerà intorno alle 17.00 sarà preceduto da tantissime attività dedicate ai più piccoli e non solo. Appuntamento in piazza Costanzi alle 15 dove partirà un coloratissimo corteo capitanato dal carro “I giovani coloreranno il mondo” del Liceo Nolfi/Apolloni, seguito da 4 mini carretti in miniatura alti circa 1 metro e 80 cm, realizzati dallo studio K_artone con la partecipazione di Andrea Curina di Fantagruel e dagli stessi studenti e della scuola durante attività extrascolastiche. Carretti totalmente bianchi, che verranno colorati durante al pomeriggio dai bambini che parteciperanno al laboratorio (Unica attività a numero chiuso per max 20 bambini. Prenotazioni sul posto). La sfilata sarà completata dal carro degli studenti della scuola Gandiglio e da un piccolo carretto realizzato da un giovane fan del Carnevale, proveniente da Pesaro che rappresenta Peter Pan. L’autore trainerà la sua opera a bordo di un piccolo trattorino elettrico.

Arrivati in piazza, intorno alle 15.30 Dj Volumetrica darà il via alla giornata con un sottofondo musicale dal palco centrale. La piazza sarà divisa in 2 zone, da una parte l’Area Ludica con laboratori di costruzione e pittorici, dove lo studio K_artone allestira 20 metri di telopittura, un laboratorio di maschere e un laboratorio di costruzione batterie (con materiale di riciclo) coordinato dal maestro Giorgio Caselli con la collaborazione di Stefania Carboni (Cremi, Servizi Educativi, Fano Città dei Bambini). La seconda zona sarà invece l’Area Movimento, dove Adriatic Bowl installera una rampa da skate per i primi approcci con la tavola. L’associazione TOC APS allestirà invece un divertentissimo laboratorio di giocoleria circense e, per la prima volta a Fano, Michele Fortunato con il suo “Cicl8”, una giostra totalmente ecologica alimentata da una bicicletta posizionata al centro dell’attrazione.

Alle 17 in punto, come sopracitato, La presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, riceverà dal primo cittadino Massimo Seri la fascia e le chiavi della città, consegnandole poi al Sindaco del Carnevale 2020, Andrea Giomaro, eccellenza fanese che vanta la vittoria di un David di Donatello per gli effetti speciali e collaborazioni con registi del calibro di Ridley Scott. Il palco centrale verrà poi lasciato, intorno alle 17.30, ad un momento magico realizzato da Sandro Fabiani, Maria Cristina Nicolini e Marco Florio che interpreteranno alcune fiabe per bambini. Dal teatro alla musica il passo è breve con il “Giovedì Grasso”: alle 18 circa, coordinati da Elisa Ridolfi, si esibirà il coro Capogiro Junior, diretto da Stefania Paterniani, il quale lascerà poi la conclusione a LiberaMusica (Mani bianche). Un momento emozionante che vedrà i giovani coristi esibirsi con i loro classici guanti bianchi. A seguire concluderà l’evento l’esibizione canora del coro della Scuola Montessori di San Lazzaro diretto da Caterina Di Sante.

La giornata verrà invece conclusa dai professionisti della risata del San Costanzo Show con lo spettacolo 6 personaggi in cerca del 7°, con regia di Paola Galassi e Oscar Genovese, in programma per le ore 21.15 al cinema Politeama. La giornata si concluderà al Palazzo del Carnevale, gestito da Comunica Srl, aperto già dalle 18 per un aperitivo musicale. Alle 21.30 si esibirà invece Dave Orlando in una serata intitolata “Musica e Parole”, tra brani che spazieranno dal cantautorato italiano al rock internazionale, il tutto condito da aneddoti di vita dentro e fuori dal palco.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2020 alle 15:10 sul giornale del 18 febbraio 2020 - 1076 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, carnevale, Ente Carnevalesca, giovedì grasso, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bgnn