Carnevale di Fano: torna il concorso fotografico nazionale

5' di lettura Fano 27/01/2020 - A Fano con l'arrivo del Carnevale si rinnova l’appuntamento con il “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano / Riti, Costumi e Immaginario”. Quest'anno per la sesta edizione sarà ospite d’onore e presidente di giuria, il fotografo di fama internazionale Ivo Saglietti, tra i pochi fotografi ad aver vinto per ben tre volte il World Press Photo, uno dei premi più prestigiosi in campo internazionale.

Una grande occasione di cultura fotografica che consolida l'impegno dell'associazione culturale “Centrale Fotografia” e dell’Ente Carnevalesca, che collaborano fin dalla prima edizione del 2015 allo scopo di approfondire il tema del “fotogiornalismo italiano”, chiamando ogni anno per svolgere workshop e presiedere la giuria, fotografi esperti attenti agli aspetti sociali, all’umanità nei suoi risvolti; del resto anche al “Carnevale di Fano” alle cui sfilate partecipano decine di migliaia di persone, oltre agli aspetti frivoli il fotografo può cogliere aspetti sociali davvero significativi. Negli anni gli appassionati del carnevale e della fotografia hanno provato l’emozione ed il privilegio di ascoltare a Fano importanti e noti fotoreporter: Tano D’Amico, Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas e Isabella Balena.

Come sopracitato, il fotografo e presidente di giuria della prossima edizione 2020 sarà dunque Ivo Saglietti (Tolone-Francia, 1948), che con oltre 40 anni d'attività, è uno dei più grandi autori italiani di fotoreportage: nelle sue storie ci sono le carestie, le guerre, la povertà e le emergenze ambientali, che affronta con una fotografia diretta, sobria, di forte impatto visivo e di rara potenza emotiva, fino a cogliere nei frammenti del quotidiano la componente epica e drammatica dello svolgersi del tempo, ed il senso della storia. Quindi una bella occasione per partecipare ad un concorso speciale, gratuito e senza limiti d’età.

Partecipare al concorso è semplice: il bando e la scheda di partecipazione si possono trovare e scaricare dai siti: www.carnevaledifano.com - www.centralefotografia.com. Si possono inviare fino a quattro fotografie a:concorso@carnevaledifano.eu, (con WeTransfer o sistemi similari) realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2020. Le immagini dovranno essere inviate entro lunedì 2 marzo. La partecipazione è totalmente gratuita e i primi 3 classificati avranno l’occasione di aggiudicarsi ricchissimi premi.

Primo premio della sesta edizione: soggiorno di un weekend per due notti per due persone in un hotel ad Arles in Francia per venerdì 3 luglio e sabato 4 luglio 2020, in occasione del festival “Arles 2020, Les Rencontres de la photographie” 51^ edizione, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” Fano. Secondo premio: una macchina fotografica per fotografia istantanea offerto da “Foto Capri” di Fano. Terzo premio: una borsa da lavoro unisex, prodotta dall’artista Claudio Berti, offerta da “Fabric’arte” di Pesaro. Si conferma anche quest’anno la sezione speciale “Bambini Fotografi della Città del Carnevale dedicata ai bambini sotto i 14 anni”, ideata dall’associazione “Centrale Fotografia” in collaborazione con “Fano città dei bambini” e del “Consiglio dei bambini”; primo premio un ingresso per 4 persone all’Italia in miniatura, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano e altri premi speciali offerti dal negozio di giocattoli "Il drago fanfarone" di Fano.

La premiazione del concorso avverrà sabato 14 marzo 2020 alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, in via Rinalducci a Fano, alla presenza di Ivo Saglietti, che parlerà del suo percorso fotografico attraverso la visione di immagini. Per tutto il periodo del “Carnevale di Fano” si potrà anche visitare una mostra speciale di tutti i "Bambini fotografi della città del Carnevale" che hanno partecipato nelle passate edizioni del "Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano", presso le vetrine de "Il drago fanfarone" a Fano in Via Arco D’Augusto n.34.

Il concorso comprende anche una serie di eventi culturali:
venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 21.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “I pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2019” con le immagini di oltre 100 fotografi presso il Caffè Centrale in corso Matteotti n. 104 a Fano, visitabile fino al 22 marzo 2020 con gli orari del caffè. Sono già aperte le iscrizioni al “Workshop del Carnevale di Fano 2020 con il fotografo Ivo Saglietti” che prevede sabato 8 febbraio 15.00-18.00 una parte teorica su come approcciare un evento, e domenica 9 febbraio una parte pratica in occasione alla prima sfilata. (Per informazioni ed iscrizioni: info@centralefotografia.com - tel. 347 2974406).

Domenica 9 febbraio 2020 alle ore 11.00 verrà infine inaugurato un importante evento espositivo presso il Palazzo del Carnevale nel Loft Casarredo in via De Pili n. 13-15 a Fano, con le fotografie della fotografa Isabella Balena ed i corsisti che hanno seguito il laboratorio fotografico del Carnevale di Fano da lei condotto lo scorso anno: Antonella Speziale, Antonello Iannacci, Claudio Giuliani, Cristina Fori, Davide Priori, Emma Dai Pra, Eugenio Leardini, Francesco Bocchino, Giacomo Piccioni, Luciano Serafini, Lucio Mancini, Marco Boschetti, Maria Signore, Marina Lacerra, Mario Della Fornace, Pamela Brocca, Paola Giombetti, Paolo Giommi, Raffaele Cavalli, Roberto Masi, Rosanna Morazzini, Sandra Ruggero, Stefania Cimarelli, Stefano Sensoli, Tiziana Volentieri, Ugo Novelli; immagini particolari, che verranno introdotte dal fotografo Ivo Saglietti e dallo scrittore Massimo Bini. Come tutti gli anni la fotografia simbolo del “Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano / Riti, Costumi e Immaginario” è di Paolo Talevi, tratta dal libro “A sera una schiera di netturbini ramazza il viale” di Paolo Talevi e Marco Ferri, Edizioni Nuove Carte - Fano 1981.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2020 alle 15:32 sul giornale del 28 gennaio 2020 - 384 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, fano, carnevale, carnevale di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bfy6





logoEV
logoEV
logoEV