Santa Croce, PD replica a Nuova Fano: "Per descrivere la realtà è necessario informarsi"

ospedale santa croce fano 2' di lettura Fano 13/01/2020 - La brutta favola e la realtà. C’era una volta un ospedale che “non si può più definire ospedale” con “qualche mobile, qualche sedia e qualche lettuccio”, buono solo per “un riposino giornaliero”... C’era anche un esodo di primari che “zitti zitti” sono andati ad “abitare nella vicina Pesaro”. E sullo sfondo pare pure di intravedere il lupo cattivo. E la solita favola è servita.

Ma la realtà è diversa: c’è un ospedale che ospita reparti di area medica di eccellenza. C’è un reparto di Medicina Interna di riferimento nella medicina vascolare per esempio, con una Stroke Unit che cura decine di persone colpite da ictus. C’è una Cardiologia che, tra le tante cose, fornisce un servizio DH dedicato allo scompenso cardiaco, di notevole valore nel ridurre le esigenze di ricovero dei pazienti cardiopatici. C’è una unità di terapia intensiva cardiologica. C’è un reparto di Gastroenterologia, che garantisce un servizio di endoscopia digestiva moderno e funzionale. C’è una Medicina d’Urgenza che annualmente ricovera, cura e dimette centinaia di pazienti. C’è un reparto di Pneumologia, che tra l’altro fornisce un servizio di endoscopia interventistica, per non parlare dei reparti di Otorinolaringoiatria e Oculistica che sono di riferimento provinciale. Ci sono tante realtà, tanti medici, tanti infermieri, tante strutture che ogni giorno si impegnano per erogare servizi e prestazioni a migliaia di pazienti. Non male per qualche lettuccio in un posto senza medici e con personale “in grande affanno”.

Scrivere una brutta favola è semplice: è sufficiente mescolare pregiudizi, malafede e ignoranza. Descrivere la realtà è più complesso: è necessario informarsi, saper leggere e interpretare i dati di fatto.

Pensavamo che dopo maggio 2019 la Nuova Fano avesse imparato che i cittadini fanesi riconosco le fake news, ma evidentemente non è così.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2020 alle 16:24 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 509 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fano, pd, Pd Fano, ospedale santa croce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beYp





logoEV