4 dicembre 2020






...

"E il cammino di Santiago muto". Ironizza così, la nota pagina Facebook ‘Commenti Memorabili 2.0’, la notizia - riportata anche da noi di Vivere Fano - del 48enne della provincia di Como che sarebbe venuto a piedi fino alla Città della Fortuna dopo una lite con la moglie. E non si tratta di un commento isolato: negli ultimi giorni l'impresa dell’uomo ha fatto il giro del web.




...

Nel giorno della grande inaugurazione del ‘Natale Più’ (in diretta su Vivere Fano giovedì 3 dicembre a partire dalle 21), vi proponiamo lo spot dell'edizione 2020 - diretta dal regista fanese Henry Secchiaroli – fortemente voluta dal Comune di Fano in collaborazione con la Pro Loco cittadina e il contributo della Regione Marche.


...

La Presidenza e tutto il Consiglio Direttivo della Confcommercio di Fano ricordano con affetto la figura di Giuseppe Mancini, storico commerciante e tra i fondatori dell’Associazione cittadina di Confcommercio, recentemente scomparso.


...

Gentilissimi, Ho appreso con stupore, direttamente dagli organi di stampa, dell'esistenza di un "progetto definitivo" per la realizzazione del bypass ferroviario di Pesaro. La notizia è stata "ufficializzata" a seguito dell'incontro tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il Ministro De Micheli per "fare il punto sul piano infrastrutturale delle Marche".


...

“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati. Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”.



...

Mentre la pandemia del traffico, si diffonde in tutta la provincia (l’ultimo esempio è Urbino, il cui centro storico è stato restituito alle auto, dal 2 dicembre al 10 gennaio) in tema di mobilità urbana vediamo, ancora una volta, l’amministrazione comunale fanese procedere con l’andatura del gambero: un passo in avanti e due indietro.



3 dicembre 2020

...

L’attività di polizia demaniale ed ambientale svolta dalla Guardia Costiera di Pesaro e finalizzata all’accertamento di eventuali abusi edilizi perpetrati in danno del pubblico demanio marittimo, si è concentrata negli ultimi giorni sul territorio della località Marotta di Mondolfo, con il supporto del Personale appartenente al dipendente Ufficio Locale Marittimo.










...

E la chiamano area ex Agip e la scrivono anche ex Agip, così con questa etichetta si sa subito di cosa si tratta, perché del distributore la gente si ricorda ma di quel che c’era prima si sa poco e pochi capirebbero. Ma nel definire quell’area come ex Agip, si rischia un’informazione tendenziosa che potrebbe favorire un particolare punto di vista sul riutilizzo, in quanto è assente la prima destinazione scelta per quell’area, quando col tempo l’informazione diviene formazione.


...

AMATo Teatro a casa tua! è il nuovo progetto - realizzato da Comune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna e i Comuni di Pesaro, Recanati, Senigallia, Urbino con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT – che torna a offrire alla Platea delle Marche - e non solo – momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale. Cinque spettacoli in live streaming e streaming compongono un vero e proprio cartellone dall’11 dicembre al 3 gennaio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica rappresenta.



...

"Esprimiamo apprezzamento per il provvedimento regionale che prevede l'anticipo delle vendite promozionali, possibili da ora fino al 15 dicembre, e la proposta della loro proroga fino al 31 dicembre , ha detto il Segretario generale Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli.


...

Da un confronto delle tariffe TARI di alcuni comuni della provincia di Pesaro Urbino, per la classe 20 (Attività industriali con capannoni di produzione) l’Area Ambiente di Confindustria Marche Nord Pesaro Urbino osserva che a Fano le tariffe sono decisamente più alte: quasi doppie rispetto a Pesaro, più che doppie rispetto a Colli al Metauro ed anche a comuni limitrofi in provincia di Ancona.


...

Marco Pirozzi è un papà che ha saputo trasformare in chiave positiva un “per sempre” spaventoso. Nel 2016, la figlia Francesca scompare prematuramente, a soli 24 anni. Nonostante una lotta portata avanti con un’energia dirompente e il desiderio di rendersi utile, il linfoma non-Hodgkin prende il sopravvento, portandosela via. Quando il sorriso di Francesca Pirozzi smette di splendere, la sua tesi di laurea sull’alimentazione per i malati oncologici è già completa.


...

La Federazione di Pesaro Urbino del partito Socialista, esprime grande soddisfazione per la nomina di Massimo Seri, Sindaco di Fano, a Coordinatore Nazionale degli amministratori socialisti.






...

“Dopo i focolai che si sono diffusi all’ospedale di Fano e di Pesaro nei giorni scorsi, ho avuto oggi un incontro con la dirigenza di Marche Nord nell’esercizio del diritto all’informazione che spetta ai consiglieri regionali anche in relazione alle aziende ospedaliere”. Così la consigliera regionale Marta Ruggeri in una nota.