IN EVIDENZA
Stava camminando lungo la statale adriatica. Era stanco, provato, ma pienamente cosciente di ciò che stava facendo. Così l’hanno trovato gli agenti, ai quali l’uomo avrebbe detto di essere arrivato lì a piedi. Dalla provincia di Como.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vale oltre mille euro lo smartphone sottratto dalla vetrina di un negozio di telefonia del Fano Center. Si tratta nientemeno che di un iPhone 12. L’autore del gesto, scoperto quasi subito, si è allontanato in tutta fretta dall’ipermercato a bordo della sua Golf bianca.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Coronavirus: "solo" 955 tamponi e 252 nuovi positivi, oltre la metà nella provincia di Pesaro Urbino
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1913 tamponi: 955 nel percorso nuove diagnosi e 958 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Video e articoli di giornale ci hanno fatto vedere , in questi giorni, le resse, le code e gli assembramenti di consumatori e curiosi davanti alle vetrine di qualche centro commerciale. Code chilometriche a Roma (dove il sindacato parla di “schiaffo in faccia alla salute pubblica”), code e ressa nei negozi specializzati di elettrodomestici e mobili a Como, ressa dappertutto in Italia per le scarpe sneakers di un noto marchio di discount.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Marche Nord
Grazie alle misure intraprese dall’unità di crisi, il focolaio, che si è verificato presso il presidio dell’ospedale Santa Croce di Fano, è circoscritto, permettendo al nosocomio di proseguire con la normale attività.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono dodici i nuovi decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sorprende la superficialità di chi parla della Fano Urbino come se fosse una “ferrovia turistica”, in futuro utilizzabile addirittura per il trasporto pubblico locale, e di “interferenze” tra biciclette e treni. Evidentemente mancano alcune informazioni fondamentali:
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
La Giunta ha adottato la proposta di variante al PRG che recepisce gli studi effettuati di microzonazione sismica di livello 2 che hanno prodotto la “Carta di microzonazione sismica”. Gli studi, che servono ad individuare eventuali effetti di sito a seguito di un sisma, sono stati effettuati dal geologo Cesare Bisiccia con il supporto degli uffici comunali, ricevendo l'attestazione di conformità da parte della Regione Marche in seguito all'approvazione di una Commissione Tecnica Nazionale.
www.comune.fano.pu.it
“Esonero dei versamenti fiscali e contributivi per chi ha avuto significative perdite di fatturato, indennizzi per gli stagionali e per tutto il comparto fieristico danneggiato dalle chiusure prolungate. Siamo al quarto step di un percorso necessario per includere nel supporto statale tutte le categorie in difficoltà”.
da Movimento 5 Stelle
30 stalli riservati ai camper con relativi servizi, insieme a 65 posteggi gratuiti per le auto. Sono questi i riferimenti connessi alla riqualificazione del parcheggio scambiatore di viale Kennedy di cui la giunta fanese ne ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica.
www.comune.fano.pu.it
Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Non appena si è accorto di non stare bene ha cercato una panchina, ma alla fine si è accasciato e non si è più rialzato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono due i decessi per Covid-19 registrati nel fanese dal Servizio Sanità della Regione Marche. Delle vittime riscontrate nelle ultime 24 ore, ben 5 su 9 sono della provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3451 tamponi: 1921 nel percorso nuove diagnosi e 1530 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Domenica mattina a seguito del riscontro delle positività per COVID-19 dei degenti presso le Unità operative di Gastroenterologia e Medicina 3 del presidio Santa Croce di Fano, si è riunita l’Unità di Crisi dell’azienda ospedaliera Marche Nord, per fare il punto sui posti letto Covid e isolare i pazienti COVID+ che resteranno nel presidio di Fano, assicurando la garanzia di percorsi separati sporchi/puliti per la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
No alla terza ondata di Covid19. Quella che gli esperti annunciano per gennaio, subito dopo l'allentamento delle misure restrittive attualmente in vigore e soprattutto dopo le festività natalizie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sono cinque i nuovi decessi per Covid-19 registrati nella nostra provincia, nel giorno in cui il totale regionale eguaglia il record della seconda ondata: 13 vittime in 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E' risultato negativo al tampone da Covid-19, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che si è sottoposto al test dopo che la moglie era risultata positiva.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani di raccontare il proprio rapporto con i libri. I risultati sono per certi versi sorprendenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Tornano a quota dodici le vittime del Covid-19 registrate nelle Marche in 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Gli addobbi, la musica, gli eventi. Per non parlare dell’albero. Anzi, degli alberi. Detta così sembra che il Natale 2020 non avrà niente da invidiare a quelli precedenti. Nonostante tutto. Di differenze, certo, ce ne saranno diverse, ma intanto il Comune di Fano – insieme alla Pro Loco e con il contributo della Regione Marche – ha fatto la sua parte organizzando un ‘Natale Più’ nonostante i ‘meno’ dovuti al Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Numeri di contagi da Covid-19 e ricoveri che continuano a crescere, ma un indice Rt che si avvicina all'1. Questi i dati che potrebbero riportare le Marche in zona gialla.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2001 tamponi: 1956 nel percorso nuove diagnosi e 45 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2971 tamponi: 1610 nel percorso nuove diagnosi e 1361 nel percorso guariti. Tredici i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Sta bene e per il momento non ha sintomi, ma per lui è scattata la quarantena. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato l'isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata alla moglie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Test sierologici, tamponi antigenici come efficace misura di prevenzione e controllo. In un momento che vede le Marche in evidente affanno rispetto al numero di test sul Covid 19 processati ogni giorno (fattore questo che può determinare anche la retrocessione da un colore all’altro di un territorio), la CNA di Pesaro e Urbino ha avviato con successo da tempo un’importante opera di monitoraggio tra le imprese di tutti i settori: dalla manifattura ai servizi; dalla produzione alla distribuzione.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it