18 novembre 2020




...

Un forte e tangibile sostegno alle attività commerciali del tessuto cittadino presenti in centro storico. E’ questo il principale obiettivo dell’amministrazione comunale che ha stabilito, in concomitanza con il periodo natalizio, di bloccare il pagamento della sosta nei parcheggi blu presenti nel centro storico e nei suoi pressi nel periodo che va dall’8 al 26 dicembre 2020.






...

Cinque computer e sei termometri digitali a infrarossi, del valore complessivo di euro 4.000, sono stati donati martedì alle ore 12.00 all’Ospedale di Pergola. Il gesto arriva dal LIONS CLUB di Pergola-Valcesano con il desiderio di contribuire al potenziamento della dotazione strumentale tecnologica del Presidio sanitario.



...

Proseguono gli eventi de #ilcoloredelrispetto di Fano calendario in occasione della Giornata Internazionale di contrasto alla violenza sulle Donne, il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 19 novembre ore 17 in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/comunedifano per la presentazione del libro “La negazione della donna. Le radici culturali della violenza di genere”.


...

Gli Stati Generali del Turismo sono appena Terminati, ma continua senza sosta l’attività dell’assessorato al Turismo, coadiuvato dalla presenza di Josep Ejarque, esperto di fama internazionale che in questi giorni sta incontrando le principali associazioni culturali della città.


...

Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e da 10 anni, in prossimità di questa data, in Italia si celebra da anni la settimana nazionale Nati per Leggere, istituita proprio per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.


...

Martedì l’Assemblea legislativa delle Marche ha approvato la mozione presentata dalla consigliera Marta Ruggeri, in qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle, che prevede di dare mandato agli uffici regionali competenti di verificare la possibilità e le modalità applicabili per la rinuncia al previsto bando di gara per la realizzazione e la gestione dell’ospedale unico o “nuovo” provinciale di Pesaro mediante lo strumento giuridico/finanziario del partenariato pubblico privato, che aveva avviato la precedente amministrazione regionale a guida del Partito Democratico. La mozione è stata emendata e sottoscritta anche dai capigruppo di maggioranza, i cui consiglieri hanno poi espresso voto favorevole.


...

Con estremo rammarico apprendiamo che la città di Fano non è riuscita nemmeno a classificarsi tra le 10 finaliste nazionali (su 28 partecipanti) per essere insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022. Dopo la presentazione in pompa magna alla Chiesa di San Francesco, con tanto di “giuramento di Vitruvio”, con le esaltazioni di Fano città ecosostenibile che guardava alla green economy ed alla tutela del paesaggio, proprio pochi giorni dopo aver approvato in consiglio comunale la devastazione ambientale di Belgatto e Gimarra, lunedì è giunta la notizia che Fano è stata scartata. Prendiamo atto con sincero dispiacere che la nostra città ha perso la prospettiva di importanti ricadute anche di carattere turistico ed economico che il titolo avrebbe generato in città.



17 novembre 2020


...

La Prefettura di Pesaro e Urbino informa che nelle giornate di sabato e domenica scorsa le Forze di Polizia e le polizie locali impegnate nel dispositivo di sicurezza finalizzato a garantire l’osservanza delle misure di contenimento adottate dal Governo hanno effettuato 1312 controlli di cui 822 sulle persone e 490 sulle attività o esercizi commerciali ed elevato complessivamente 16 verbali di contestazione.






...

Sembra che ai sindaci e agli amministratori provinciali del PD non sia servita a nulla la durissima lezione ricevuta nemmeno due mesi fa dagli elettori marchigiani; imperterriti i due primi cittadini di Pesaro e Fano, Matteo Ricci e Massimo Seri, con le loro amministrazioni comunali, continuano a perorare la causa dell'Ospedale Unico di Pesaro, nonostante la risoluzione della nuova giunta regionale di centrodestra abbia sospeso l'iter di realizzazione del nosocomio di Muraglia.


...

Anche quest’anno il comune di Colli al Metauro ha voluto aderire alla Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day), una manifestazione che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e delle sue problematiche.




...

Francesco Filippi, autore del bestseller "Mussolini ha fatto anche cose buone", saggio dal titolo provocatorio in cui le fonti storiche smentiscono le bugie che circolano ancora oggi su fascismo, si è dedicato a "Ma perché siamo ancora fascisti. Un conto rimasto aperto" (Bollati Boringhieri Editore, 2020),  che prosegue il suo lavoro di divulgazione sul tema.




...

Il tresette è tra i giochi di carte più diffusi in Italia e, assieme alla Briscola e alla Scopa, è un'intramontabile, che si tramanda di generazioni in generazioni. Infatti, ognuno di noi si trovava, soprattutto nel periodo di Natale, il tavolo occupato dai nonni e dagli zii, intenti a giocare a tresette per ore e ore.


16 novembre 2020




...

Cartelli arancioni, proprio come le Marche. E uno slogan che parla chiaro: “Senza preavviso”. È stata repentina la scelta del ministero della salute di cambiare colore alla nostra regione, con buona pace delle attività. Che però non ci stanno, e domenica pomeriggio sono scese in piazza – anzi, al Pincio di Fano – per protestare contro il modus operandi del governo. E contro quella che definiscono una mancanza di dialogo.



...

“Era doveroso celebrare il vostro spirito di sacrificio e la vostra umanità. Fano è orgogliosa di voi”. Così il sindaco Massimo Seri, accompagnato dal vicesindaco Cristian Fanesi, ha voluto ringraziare coloro che fanno parte del mondo dell’associazionismo fanese che nel periodo del lockdown si sono messi a disposizione nei confronti dei più bisognosi.