30 ottobre 2020




...

Sono arrivati poco dopo l’ora di cena, hanno provato a forzare la porta d’ingresso – probabilmente con un piede di porco – poi si sono accaniti contro una finestra. L’hanno rotta, sono entrati e hanno infine messo a segno il loro colpo tutt’altro che grosso. Il bottino, infatti, è stato di appena 20 euro.






...

Alla vigilia della partenza del piano di Governo Italia Cashless, pensato per accelerare il cambio delle abitudini di pagamento dal contante agli strumenti elettronici, Satispay, sistema indipendente dai circuiti tradizionali e simbolo della nuova era dei pagamenti, presenta Satispay Smart Award 2020, le classifiche che premiano i negozi più smart d’Italia.




...

La Vigilar Fano torna al Palas Allende (domenica ore 18) per la prime delle due partite casalinghe consecutive. Avversario di turno saranno gli insidiosi piemontesi della Vivibanca Torino che, al momento, hanno disputato solo una gara in campionato (sconfitta 1-3 contro Porto Viro) ed affrontano la loro prima trasferta stagionale.


...

Tutto è pronto per l’esordio casalingo della Buldog Lucrezia. La squadra di mister Elia Renzoni, dopo il buon pareggio nella prima uscita ufficiale contro il Futsal Cobà, proverà a strappare i primi tre punti contro l’Atletico Cassano.


29 ottobre 2020



...

Poco fa – intorno alle 16 20, ndr - ho preso l'autobus 99 da Gimarra (viale Romagna) diretto vero il Pincio. Era stracolmo. Ma come?! Ci fanno tante raccomandazioni… Guai a non rispettare il distanziamento, e poi ci si trova su un autobus dove non c'è posto a sedere per quanto è pieno, e si viaggia sui gradini vicino alle porte.



...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Tribunale di Pesaro, ha eseguito, all’esito della sentenza di condanna dell’imputato, la confisca per equivalente, per un importo di oltre 150 mila euro del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità del condannato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale, che proprio la Guardia di Finanza fanese aveva scoperto, nel corso di una verifica fiscale, svolta nei confronti dell’imprenditore.



...

Il Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ha ricevuto nella mattinata di oggi una delegazione di rappresentanti provinciali del settore dei pubblici esercizi che, nell’ambito delle più ampie iniziative dimostrative organizzate in 18 città italiane a cura della FIPE – Confcommercio, hanno promosso una manifestazione di protesta contro le nuove restrizioni introdotte dal recente DPCM del 24 ottobre scorso.


...

Il gruppo di minoranza “NOI SIAMO TERRE ROVERESCHE” ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Pesaro ed al Prefetto in merito alla risposta che il sindaco Sebastianelli ha fornito ad una interrogazione e richiesta di accesso agli atti che la stessa minoranza aveva avanzato relativamente ad alcuni lavori di asfaltatura realizzati nel Municipio di San Giorgio di Pesaro che, ad un controllo, presentavano dei punti poco chiari.




28 ottobre 2020




...

La Giunta Comunale ha approvato la delibera per l’avvio dell’iter amministrativo finalizzato ad individuare titolari di strutture di particolare valore storico, artistico, culturale, paesaggistico situate nel Comune di Fano, interessati a concedere gli spazi in uso esclusivo e gratuito all'amministrazione per l'istituzione di sedi distaccate di Uffici di Stato civile destinate alla celebrazione di matrimoni ed unioni civili.


...

Continua a essere Pesaro la ‘capitale’ della protesta contro l’ultimo DPCM, perlomeno per il territorio provinciale. Mentre a Fano il malcontento serpeggia senza però sfociare in manifestazioni pubbliche, sarà ancora la pesarese Piazza del Popolo a raccogliere la contrarietà di tanti contro le ultime decisioni del governo per contenere la pandemia.




...

La chiusura dei teatri, dei cinema, delle arene, dei palazzetti, dei luoghi dedicati alla cultura e allo sport non sta lasciando a casa solo gli artisti ed una serie di figure professionali legate al mondo dello spettacolo (macchinisti, fonici, elettricisti, truccatori, operatori), ma anche dei lavoratori che sono strettamente legati a questi settori ma dei quali non si parla mai.


...

"Il prossimo 3 novembre, durante la discussione in Consiglio Regionale delle Linee Programmatiche già esposte dal Presidente Acquaroli, presenteremo uno specifico Ordine del Giorno sulla fondamentale materia delle Politiche Socio-Sanitarie. È necessario infatti un totale ripensamento e riprogettazione dei servizi socio-sanitari nelle Marche, assolutamente depotenziati dopo le assurde scelte operate dalle amministrazioni precedenti nel corso degli ultimi anni, che hanno portato a privilegiare la sanità privata rispetto a quella pubblica e alla chiusura di importanti servizi territoriali, causando pesanti ripercussioni su gran parte della cittadinanza marchigiana". Lo affermano Marta Ruggeri e Simona Lupini, Consigliere della Regione Marche e componenti del Gruppo Movimento 5 Stelle.



27 ottobre 2020



...

Mentre torna a riaccendersi il dibattito politico intorno alla questione della viabilità di collegamento tra Fano e Pesaro, il Movimento 5 Stelle di Fano presenta gli esiti di un’analisi approfondita condotta sullo studio di fattibilità, costato 24.700 euro, in base al quale la maggioranza ha deciso di sprecare 20 milioni di euro per la “variante di Gimarra”.