IN EVIDENZA





21 ottobre 2020




...

La 1000 Miglia 2020, trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, dopo il rinvio dovuto all'emergenza coronavirus, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre e passerà a Pergola la mattina di venerdì 23 dove verrà effettuata la tappa del controllo a timbro.


...

La variante di Gimarra non solo non persegue l'obiettivo di "liberare Fano dalle auto" ma peggiorerebbe la situazione della viabilità cittadina. A causa dell’assurdità delle opere compensative, oggi il traffico di attraversamento della città preferisce utilizzare principalmente l'interquartieri come circonvallazione, anche se incompiuta. Questa abitudine è deleteria perché non libera Fano dalle auto ma anzi le concentra tutte in una fascia che è molto interna alla città stessa.


...

Da domenica 25 ottobre al 6 gennaio nei teatri delle Marche riparte in piena sicurezza la Stagione di Teatro ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (prima parte): divertimento e la magia del teatro tra i comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondolfo, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Sassoferrato.



...

“Dulcis in fundo”. Ovvero: qualcosa di bello che arriva alla fine e spesso oramai inatteso. E’ stato così anche per Marco Gaggi, che sul circuito portoghese di Estoril, proprio all’ultimo assalto, ha conquistato l’ambito pass per il suo vero debutto nel Mondiale 2020 di Superbike piazzandosi poi rispettivamente 21° e 24° in gara partendo da 33°.


...

San Lorenzo in Campo, che dal 2018 è entrato a far parte dell’associazione nazionale dei ‘Comuni Virtuosi’, continua a distinguersi per iniziative ambientali di rilievo e buone pratiche. Nei tanti progetti virtuosi promossi, molto spesso protagonisti sono le giovani generazioni per trasmettere loro una cultura civica e ambientale.




20 ottobre 2020





...

Dal 2008 a oggi la Guardia di Finanza ha effettuato nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino 841 operazioni che hanno portato al sequestro di 82.664 articoli falsi. Si tratta per la gran parte di abbigliamento (il 53,2% della merce confiscata) e di accessori (il 23,6%). Le altre Forze dell’ordine hanno sequestrato ulteriori 10.623 pezzi contraffatti.


...

Irresponsabili e superficiali. Definisce così, il sindaco di Fano Massimo Seri, le persone che contribuiscono a creare assembramenti e non indossano neppure la mascherina. Nel video pubblicato lunedì pomeriggio sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino ha pronunciato parole di rassicurazione di fronte all’incremento dei contagi da Covid-19 nella nostra Regione (tutti i numeri). Ma Seri ha soprattutto voluto lanciare un appello per far sì che la situazione non degeneri.


...

“I soldi, i soldi delle nostre tasse vanno spesi bene. Non vanno spesi tanto per spenderli.” E’ stato il commento del Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Trasporti del Senato, Mauro Coltorti, in visita a Fano, su richiesta del Movimento 5 Stelle locale e di un Comitato di cittadini che si sono attivati contro il progetto scelto dalla giunta comunale, che prevede una sorta di circonvallazione nord est della città e che convoglierebbe il traffico sulla statale già congestionata. Con lui, il Consigliere Comunale Tommaso Mazzanti e la neo consigliera regionale Marta Ruggeri, che si era già pronunciata in passato contro questo tracciato.



...

In via del Dragoncino, quartiere San Lazzaro, c'è una chiesetta da troppo tempo dimenticata dalla politica è la memoria che resta di quello che fu alla metà del 1500 molto probabilmente un lazzaretto, da qui il nome del quartiere di Fano, di questo luogo si parla da anni.








...

Esordio in campionato convincente per la Vigilar Fano che si è sbarazzata in poco più di un'ora della Gamma Chimica Brugherio, in partita solo a tratti e mai in grado di creare seri grattacapi ai fanesi.


...

Parte in questi giorni il nuovo progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino “Apprendo-imprendo”: per la prima volta, in Italia, iniziativa ponte tra imprese e scuole primarie per scoprire insieme il valore sociale dell’impresa e accompagnare i più piccoli nel mondo delle professioni e delle vocazioni del territorio, avvicinandosi ai contesti produttivi locali e allo spirito imprenditoriale.


19 ottobre 2020





...

Sfruttare il lockdown per progettare un macchinario capace di produrre mascherine chirurgiche ed essere gestito a distanza: la grande sfida è partita a Fano, grazie agli studenti del corso ‘Robotica ed innovazione digitale’ di ITS, percorso biennale di Alta Specializzazione post diploma all’interno della più ampia rete marchigiana di ‘Tecnologia e Made in Italy’.