IN EVIDENZA





19 ottobre 2020






...

Sfruttare il lockdown per progettare un macchinario capace di produrre mascherine chirurgiche ed essere gestito a distanza: la grande sfida è partita a Fano, grazie agli studenti del corso ‘Robotica ed innovazione digitale’ di ITS, percorso biennale di Alta Specializzazione post diploma all’interno della più ampia rete marchigiana di ‘Tecnologia e Made in Italy’.






17 ottobre 2020

...

L’indice di contagio da Sars Cov 2 continua a salire. E ormai tra gli scenari “apocalittici” paventati da virologi, politici e media, trova spazio anche l’ipotesi di un lockdown a Natale. Non vuole far polemiche il presidente di #Ristoritalia, l’associazione che riunisce più di 170 tra titolari di bar e ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, ma non vuole neppure che perseguendo su questa strada di “tante chiacchiere e poca concretezza” si finisca per distruggere l’economia dell’intero Paese.













...

Molti comuni nel nostro Paese hanno approvato mozioni riguardanti la dichiarazione simbolica dello stato di emergenza climatica; anche nel confinante Comune di Fano è stata recentemente approvata in consiglio comunale, a maggioranza di voti, una mozione che riconosce l'emergenza climatica e considera la tutela dell'ambiente e del territorio come fattore di contrasto ai cambiamenti in atto, ma questa viene vista anche come opportunità indifferibile di sviluppo.



...

Si adatta ma non si arrende. Accoglie le restrizioni e le fa sue, si ridimensiona, ma il suo spirito resta immutato. È il Fano Film Festival, la cui 32esima edizione verrà di certo ricordata. Perché è quella del Covid, dei posti contingentati e ridotti all’osso – appena 88 -, e perché le serate, da cinque, si riducono a una soltanto. Ma c’è poco da disperarsi, perché l’immancabile kermesse proporrà ugualmente cortometraggi e film di altissimo livello.



...

Gli studenti di 5A Scienze Umane del Liceo Nolfi Apolloni (coordinati dalla prof. Katia Falchetti) sono stati premiati con un assegno di 500 euro dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fano, dott. R.Rondina ed in presenza del dirigente scolastico S.Giombi, per l’entusiasmante lavoro svolto nell’ambito del progetto Crescere nella Cooperazione, promosso dalla Federazione delle BCC Marchigiane, con l’iniziativa “Giochiamo con la Fisica”.


...

Sabato alle ore 10.30 a Mondolfo presso Via del Buzzo si svolgeranno le operazioni di pulizia della strada nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente 'Puliamo il Mondo dai pregiudizi'.



...

Adele Bei, le tabacchine e i boscaioli; Marcinelle e le tragedie del carbone; il lavoro delle donne, dalle campagne alle fabbriche dell’abbigliamento, nella scuola di massa del Nord Italia dove emigrarono le nostre ragazze neolaureate: sono stati questi gli approdi che SPI e CGIL pesaresi hanno frequentato, promuovendo in tutta la provincia la ricerca storica, raccogliendo testimonianze orali, coinvolgendo davvero tante persone – anche stranieri - attraverso il canto corale, la ricerca iconografica, la recitazione, la letteratura, il disegno, il cinema.


...

Da tanti anni ormai una certa mentalità maschilista che afferma che la donna si deve curare fisicamente ed esteticamente mentre l’uomo ha il diritto di lasciarsi andare visto la sua virilità è praticamente scomparsa.


16 ottobre 2020



...

Confesercenti lancia l’allarme: le norme restrittive per bar e ristoranti contenute nel nuovo DPCM firmato dal Presidente Conte infliggono un ulteriore, durissimo, colpo alla categoria, già provata, prima, dal lockdown e, poi, dall’obbligo di adeguarsi alle normative su prevenzione e distanziamento sociale.