IN EVIDENZA





17 ottobre 2020

...

L’indice di contagio da Sars Cov 2 continua a salire. E ormai tra gli scenari “apocalittici” paventati da virologi, politici e media, trova spazio anche l’ipotesi di un lockdown a Natale. Non vuole far polemiche il presidente di #Ristoritalia, l’associazione che riunisce più di 170 tra titolari di bar e ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, ma non vuole neppure che perseguendo su questa strada di “tante chiacchiere e poca concretezza” si finisca per distruggere l’economia dell’intero Paese.













...

Molti comuni nel nostro Paese hanno approvato mozioni riguardanti la dichiarazione simbolica dello stato di emergenza climatica; anche nel confinante Comune di Fano è stata recentemente approvata in consiglio comunale, a maggioranza di voti, una mozione che riconosce l'emergenza climatica e considera la tutela dell'ambiente e del territorio come fattore di contrasto ai cambiamenti in atto, ma questa viene vista anche come opportunità indifferibile di sviluppo.



...

Si adatta ma non si arrende. Accoglie le restrizioni e le fa sue, si ridimensiona, ma il suo spirito resta immutato. È il Fano Film Festival, la cui 32esima edizione verrà di certo ricordata. Perché è quella del Covid, dei posti contingentati e ridotti all’osso – appena 88 -, e perché le serate, da cinque, si riducono a una soltanto. Ma c’è poco da disperarsi, perché l’immancabile kermesse proporrà ugualmente cortometraggi e film di altissimo livello.



...

Gli studenti di 5A Scienze Umane del Liceo Nolfi Apolloni (coordinati dalla prof. Katia Falchetti) sono stati premiati con un assegno di 500 euro dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fano, dott. R.Rondina ed in presenza del dirigente scolastico S.Giombi, per l’entusiasmante lavoro svolto nell’ambito del progetto Crescere nella Cooperazione, promosso dalla Federazione delle BCC Marchigiane, con l’iniziativa “Giochiamo con la Fisica”.


...

Sabato alle ore 10.30 a Mondolfo presso Via del Buzzo si svolgeranno le operazioni di pulizia della strada nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente 'Puliamo il Mondo dai pregiudizi'.



...

Adele Bei, le tabacchine e i boscaioli; Marcinelle e le tragedie del carbone; il lavoro delle donne, dalle campagne alle fabbriche dell’abbigliamento, nella scuola di massa del Nord Italia dove emigrarono le nostre ragazze neolaureate: sono stati questi gli approdi che SPI e CGIL pesaresi hanno frequentato, promuovendo in tutta la provincia la ricerca storica, raccogliendo testimonianze orali, coinvolgendo davvero tante persone – anche stranieri - attraverso il canto corale, la ricerca iconografica, la recitazione, la letteratura, il disegno, il cinema.


...

Da tanti anni ormai una certa mentalità maschilista che afferma che la donna si deve curare fisicamente ed esteticamente mentre l’uomo ha il diritto di lasciarsi andare visto la sua virilità è praticamente scomparsa.


16 ottobre 2020



...

Confesercenti lancia l’allarme: le norme restrittive per bar e ristoranti contenute nel nuovo DPCM firmato dal Presidente Conte infliggono un ulteriore, durissimo, colpo alla categoria, già provata, prima, dal lockdown e, poi, dall’obbligo di adeguarsi alle normative su prevenzione e distanziamento sociale.




...

Un nuovo ingresso, dei nuovi arredi, ma soprattutto un nuovo progetto culturale. In altre parole, il Cinema Politeama di Fano è pronto per la sua rinascita. O quasi. Perché prima ci sono dai lavori da completare, e la mannaia del Covid è tutt’altro che storia passata. Ma – almeno sulla carta – la Città della Fortuna potrebbe riappropriarsi presto del suo storico cinema del centro. Con il Malatesta a fargli da spalla.



...

Arricchito l’allestimento per la Memoria della Fisarmonica lo spazio espositivo realizzato presso i Musei Civici di Mondolfo. Il progetto, nato grazie alla stretta sinergia fra la locale sede dell’Archeoclub d’Italia con l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” ed il Comune testimonia la storia artigianale di uno dei borghi più belli d’Italia, ricordando come Mondolfo fu la quarta città in Italia ad iniziare la produzione di fisarmoniche già nel secondo Ottocento.





...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano informa che, accogliendo diverse richieste pervenute ed a seguito del persistere della pandemia da Covid 19, il termine per la presentazione delle domande relative al bando “Fare impresa” è stato prorogato al 31 dicembre 2020.


...

"Questo pomeriggio il Presidente Acquaroli ha ufficializzato la nuova composizione della Giunta della regione Marche, e ha così confermato la presenza di una sola donna in Giunta. É un fatto grave da non sottovalutare che pone la Regione Marche all'ultimo posto in Italia in materia di parità di genere e rappresenta il primo passo falso della nuova amministrazione ancora prima dell'insediamento del Consiglio". Lo affermano Marta Ruggeri e Simona Lupini, Consigliere della Regione Marche e componenti del Gruppo Movimento 5 Stelle.



15 ottobre 2020

...

Ha avuto la febbre per alcuni giorni, e per questo si è assentato da scuola. Infine il tampone, dall’esito positivo. È così che uno studente di una classe terza della scuola media Padalino di Fano si è ritrovato in quarantena. Stessa sorte per un suo compagno. Inevitabile la sospensione delle lezioni per l’intera classe.