IN EVIDENZA





16 ottobre 2020



...

Confesercenti lancia l’allarme: le norme restrittive per bar e ristoranti contenute nel nuovo DPCM firmato dal Presidente Conte infliggono un ulteriore, durissimo, colpo alla categoria, già provata, prima, dal lockdown e, poi, dall’obbligo di adeguarsi alle normative su prevenzione e distanziamento sociale.




...

Un nuovo ingresso, dei nuovi arredi, ma soprattutto un nuovo progetto culturale. In altre parole, il Cinema Politeama di Fano è pronto per la sua rinascita. O quasi. Perché prima ci sono dai lavori da completare, e la mannaia del Covid è tutt’altro che storia passata. Ma – almeno sulla carta – la Città della Fortuna potrebbe riappropriarsi presto del suo storico cinema del centro. Con il Malatesta a fargli da spalla.



...

Arricchito l’allestimento per la Memoria della Fisarmonica lo spazio espositivo realizzato presso i Musei Civici di Mondolfo. Il progetto, nato grazie alla stretta sinergia fra la locale sede dell’Archeoclub d’Italia con l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” ed il Comune testimonia la storia artigianale di uno dei borghi più belli d’Italia, ricordando come Mondolfo fu la quarta città in Italia ad iniziare la produzione di fisarmoniche già nel secondo Ottocento.





...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano informa che, accogliendo diverse richieste pervenute ed a seguito del persistere della pandemia da Covid 19, il termine per la presentazione delle domande relative al bando “Fare impresa” è stato prorogato al 31 dicembre 2020.


...

"Questo pomeriggio il Presidente Acquaroli ha ufficializzato la nuova composizione della Giunta della regione Marche, e ha così confermato la presenza di una sola donna in Giunta. É un fatto grave da non sottovalutare che pone la Regione Marche all'ultimo posto in Italia in materia di parità di genere e rappresenta il primo passo falso della nuova amministrazione ancora prima dell'insediamento del Consiglio". Lo affermano Marta Ruggeri e Simona Lupini, Consigliere della Regione Marche e componenti del Gruppo Movimento 5 Stelle.



15 ottobre 2020

...

Ha avuto la febbre per alcuni giorni, e per questo si è assentato da scuola. Infine il tampone, dall’esito positivo. È così che uno studente di una classe terza della scuola media Padalino di Fano si è ritrovato in quarantena. Stessa sorte per un suo compagno. Inevitabile la sospensione delle lezioni per l’intera classe.




...

Il Superbonus 110%, un’opportunità imperdibile per imprese e cittadini. CNA di Pesaro e Urbino illustra sinteticamente le novità introdotte da Governo e Agenzia delle Entrate con il cosiddetto “Decreto Rilancio – Legge 77/2020” in materia di agevolazioni fiscali che sostengono la realizzazione di interventi per il miglioramento energetico o sismico degli edifici esistenti.



...

Dura un attimo, ma ne vale sempre la pena. Mercoledì la carovana del Giro d’Italia ha attraversato Fano e Mondolfo, nel bel mezzo dell’11esima tappa partita da Porto Sant’Elpidio e terminata a Rimini. Il pubblico? Meno del solito a causa del Covid. Nessun assembramento, dunque. In tanti hanno preferito godersi il passaggio dei campioni in bicicletta attraverso la nostra diretta Facebook.



...

L’Amministrazione Comunale di San Costanzo, ha aderito nel 2019 al Protocollo i “Comuni che Promuovono salute” promosso dall’Area Vasta 1 – Dipartimento di Prevenzione, per intraprendere azioni concrete di promozione del benessere fisico- emotivo e sociale dei cittadini.



...

“La riapertura dell’attività scolastica, in concomitanza con una prevedibile recrudescenza della pandemia da Covid-19 nel periodo invernale, impone provvedimenti che consentano il tracciamento tempestivo dei focolai che si possono attivare nelle scuole, come negli altri luoghi di frequentazione comunitaria, per poter adottare immediati provvedimenti di isolamento dei casi che inevitabilmente si verificheranno da oggi in avanti, fino a che questa pericolosa malattia non verrà debellata.” Questo sostiene la consigliera regionale Marta Ruggeri in una nota.


14 ottobre 2020




...

Anche Confesercenti interviene sulla questione dei rischi legati agli assembramenti: “E’ vero, il problema esiste – commenta il responsabile Confesercenti di Pesaro Alessandro Ligurgo - in questo momento, nel quale i contagi stanno pericolosamente risalendo, si vedono assembramenti non soltanto nei pressi dei locali pubblici, ma anche, in generale, nei luoghi all’aperto, che andrebbero assolutamente evitati.



...

Mercoledì 30 settembre è una data rivoluzionaria nella visione di un sistema rifiuti più equo e sostenibile, anche in relazione alle modalità di pagamento della tassa da parte dei cittadini. Infatti, con la delibera n. 50 il Comune di Terre Roveresche ha approvato il nuovo ed innovativo Regolamento per la Disciplina della Tassa Rifiuti (TARIP), che verrà applicato a partire dal 1° gennaio 2021.




...

Un hosting wordpress non a pagamento è come un terreno non edificabile e che non ha neppure la terra adatta a coltivare i pomodori: in poche parole, è uno spazio inutile per produrre. Ci puoi soltanto stare, ma non puoi mandarci avanti un’attività.


13 ottobre 2020

...

La Prefettura di Pesaro-Urbino, in relazione al passaggio nel nostro territorio del giro d’Italia di ciclismo (tappa Porto Sant’Elpidio-Rimini) e del giro d’Italia di E-Bike (tappa Marotta-Rimini) previsto per mercoledì 14 ottobre, ha disposto per tale giornata la chiusura totale della Strada Statale 16 dalle ore 11 alle ore 15 in cui sarà sospesa la circolazione e vietata la sosta.



...

I carabinieri della Stazione di Marotta hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’allontanamento e contestuale divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pesaro su richiesta della Procura della Repubblica di Pesaro, nei confronti di due coniugi marottesi, per i reati di maltrattamenti aggravati e circonvenzione di incapace in concorso ai danni di un’anziana donna di 78 anni, di Marotta.