IN EVIDENZA





1 ottobre 2020


...

Nel corso di un’assemblea sindacale dei dipendenti della “Tundo” (la ditta appaltatrice del servizio scuolabus nei Comuni di Pesaro, Fano, Petriano, Fermignano, Vallefoglia e Monteccicardo) sono emerse gravi inadempienze economiche e dei diritti dei lavoratori che la Filt Cgil denuncia, in un comunicato, firmato da Luca Polenta, segretario generale provinciale della Filt Cgil Pesaro e Urbino e dalla Rsa.






...

Il Sindaco Filippo Sorcinelli ed il suo Vice rendono noto che con la delibera del consiglio comunale n.45 del 15 settembre 2020, il comune di San Costanzo ridurrà la tassa comunale TARI (relativa all’anno 2020) per le utenze non domestiche per le quali, a seguito dei provvedimenti volti a contrastare l’emergenza Covid-19, sia stata disposta loro la sospensione delle attività o che per via di alcune vicissitudini hanno volontariamente sospeso il loro esercizio.


...

È stata finalmente approvata martedì in consiglio comunale la dichiarazione di emergenza climatica che mi vede primo firmatario. Il documento è frutto di un lungo lavoro di commissione V all'insegna del confronto e della condivisione, anche con le forze politiche di minoranza, durato più di un anno e mi ritengo orgoglioso e soddisfatto del risultato finale: una mozione articolata, con impegni concreti e sostenibili, che mette d’accordo tutte le forze di maggioranza assieme al Movimento 5 stelle.



...

Un’estate di vero successo per i Musei civici di Mondolfo e per “Galleria Senza Soffitto” che hanno registrato presenze eccezionali, contando solo per agosto migliaia di visitatori. Un boom di presenze che ha fatto registrare oltre circa 4 mila visitatori ai musei che sono stati frequentati da visitatori provenienti da ogni parte d’Europa.


...

Il primo a ripartire sarà il beach volley, seguito a ruota da calcio a 8, calcio a 5, pallavolo e beach tennis. Il Csi Fano (comitato provinciale) comunica ufficialmente la ripresa delle attività per quanto riguarda i campionati storici invernali che negli anni sono stati il punto di riferimento per tanti sportivi della provincia e la conferma di alcune attività sempre più in auge come gli sport “su sabbia”.


...

Aboubakar Soumahoro, attivista sociale, noto per le sue battaglie in difesa dei braccianti e contro il caporalato, sarà a Fano Giovedì 1 Ottobre alle ore 18.30 presso la Sala del Gonfalone per ritirare il Premio Ho l’Africa nel Cuore, ideato ormai 16 anni fa da Italo Nannini, fondatore de L’Africa Chiama scomparso lo scorso 22 Marzo.


...

Dopo un lungo percorso, durato quasi un anno, nel consiglio di martedì è stata approvata la mozione per la dichiarazione dell’emergenza climatica. Il documento è il risultato di una condivisione tra il Movimento 5 Stelle e la maggioranza avvenuta in modo trasparente nella commissione competente, partendo dai due testi presentati dai rispettivi schieramenti.



30 settembre 2020





...

Nella seduta odierna, il Consiglio provinciale ha approvato, con l’astensione del gruppo “Cambiamo Pagina”, le variazioni al Documento Unico di Programmazione 2020-2022 (e le conseguenti variazioni di bilancio di previsione 2020-2022), che riguardano in particolare l’inserimento delle risorse giunte dal Ministero dell’Istruzione sia per interventi urgenti di edilizia scolastica per l’adattamento degli ambienti e delle aule in funzione anti Covid (120mila euro utilizzati per vari istituti superiori), sia per il noleggio di strutture temporanee ad uso didattico e locazioni (172mila euro, di cui 60mila per affitto ex scuola infermieri in viale Trieste, che ospita 13 classi del liceo ‘Mamiani’ di Pesaro), oltre ad ulteriori risorse (582mila euro) assegnate con decreto interministeriale 31 agosto 2020 per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici dei licei “Apolloni” e “Torelli” di Fano e Itis “Mattei” di Urbino.


29 settembre 2020




...

La tratta ferroviaria dismessa Fano-Urbino, che la Nuova Fano spera possa essere riattivata , anche quest’anno è stata abbandonata a se stessa e da come si vede dalla foto che abbiamo pubblicato, dichiara Stefano Pollegioni, è alla mercé di rovi e di animali di ogni genere.



...

Il 27 Settembre 2020,a Roma ,si sono tenute le Assemblee annuali della Confederazione Nazionale “Forum” delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’Organo e di Volontariato “ e del “Forum. Sport Italia” che hanno provveduto a rinnovare le cariche sociali tra cui Il Presidente, Il Consiglio Direttivo, Il collegio dei revisori dei conti e dei Probiviri. All’unanimità dei Presidenti delle Associazioni, membri dei “ Forum” è stato eletto il marchigiano, Dr. Andrea Vecchi, Presidente dell’ATO-Marche.


28 settembre 2020




26 settembre 2020

...

“La sicurezza e la salute di clienti e personale, sono la nostra priorità”. È questo il messaggio che il direttivo di #Ristoritalia, l’associazione che riunisce gli imprenditori del mondo Ho.Re.Ca della regione Marche, ha recapitato a tutti i suoi iscritti. “Due priorità che vengono da sempre prima del servire un ottimo piatto o un superlativo caffè ai clienti, perché rappresentano il valore principale di noi ristoratori e baristi. Tanto più in questo periodo di emergenza sanitaria e con i timori di una recrudiscenza del Coronavirus, con l’arrivo dell’imminente stagione invernale".






...

E’ il comparto del commercio ambulante di Confartigianato Imprese Marche a puntare il dito sulle amministrazioni locali per la mancata volontà di gestire insieme agli stessi operatori una riorganizzazione delle fiere rionali, preferendo il loro annullamento.