25 settembre 2020

...

Aveva tentato anche la strada della ginnastica artistica, ma a guardarlo oggi - con i suoi 113 chili distribuiti su 176 centimetri di altezza - al solo pensiero verrebbe da sorridere. E da gioire. Perché è un bene che il 23enne fanese Riccardo Deleo, a un certo punto, abbia cambiato strada. Altrimenti oggi non sarebbe lì, tra i grandi protagonisti del rugby nazionale. Nientemeno che tra gli atleti che giocano in ‘Top10’, la Serie A della palla ovale.




...

Il 2 ottobre alle ore 10.00 nella sala del Cinema Masetti di Fano sarà proiettato in anteprima il cortometraggio “La Regina dei Social” prodotto dalle ACLI Marche nell’ambito del progetto dedicato alla prevenzione da dipendenze tecnologiche e cyberbullismo “Followyourself” finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.







24 settembre 2020




...

Come Commissario Provinciale UDC, voglio ringraziare le candidate e i candidati UDC Popolari Marche per l'ottima affermazione elettorale nella nostra Provincia che ha contributo in termini numerici con n. 2300 voti al risultato, n. 14.000 che ha consentito di ottenere n. 1 seggio nel Consiglio Regionale.


...

Due conferenze ad invito e l’inaugurazione della MOS – Sala dei Mosaici di Saltara per un weekend tutto all’insegna della scoperta dei tesori archeologici e artistici di Colli al Metauro



...

Dopo il concerto di apertura di domenica scorsa a Montevecchio di Pergola, dove l’organista Irene De Ruvo si è esibita nella Chiesa di San Giuseppe su uno dei più antichi e pregiati organi delle Marche, la XIV edizione del festival “Castelli d’Aria – Itinerari organistici nella Val Metauro” prosegue con altri sei concerti, valorizzando come sempre l’inestimabile patrimonio organistico di cui è ricco il territorio provinciale.





23 settembre 2020

...

Ha fatto incetta di preferenze, e anche per questo il suo ingresso in consiglio regionale appariva già scontato. Mirco Carloni della Lega è infatti stato votato da ben 6.827 elettori durante l’appuntamento alle urne di domenica e lunedì per il rinnovo del consiglio (qui tutti i risultati). È lui uno dei tre fanesi che vi accedono di diritto, insieme all’altro giovane leghista Luca Serfilippi - con i ragguardevoli 3.357 ottenuti attraverso una campagna elettorale svolta con meno clamore mediatico ma attraverso i social e, soprattutto, un tour nei territori - e Marta Ruggeri del Movimento 5 Stelle, che è stata capace di accaparrarsi ben 1.685 preferenze.




...

“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.




22 settembre 2020

...

Il candidato del centro destra Francesco Acquaroli è il nuovo governatore delle Marche suggellando uno storico "ribaltone" delle Marche. Con quasi il 50% dei voti e la maggioranza assoluta in tre province su cinque (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) lascia indietro lo sfidante di Centro Sinistra Maurizio Mangialardi che conquista solo la provincia di Ancona.


...

Dalle prime proiezioni sembrava tutto già scritto, e infatti così è stato. Il fronte del 'sì' - quello a favore del taglio dei parlamentari - ha trionfato in tutti i comuni del nostro territorio. Lo mettono nero su bianco i numeri del ministero dell'interno, secondo cui il 71,14% dei fanesi si è espresso a favore del taglio. Percentuali ancora più schiaccianti in altri comuni del territorio. Soprattutto a Terre Roveresche, dove il 'sì' si sta assestando sull'81,85%, anche se mancano ancora 6 sezioni su 8 da scrutinare. Seguono i dati nel dettaglio.


...

Grande affluenza alle urne a Isola del Piano. Gli elettori erano infatti chiamati a votare, sì, per il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari, ma anche per il rinnovo del consiglio regionale e di quello comunale. In altre parole, i cittadini di Isola del Piano hanno appena scelto anche il loro nuovo sindaco. Ed è probabilmente anche per questo che la risposta è stata così imponente.


...

Il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari ha portato alle urne il 66,14% dei fanesi, praticamente due terzi degli eventi diritto. È questo il dato definitivo relativo all'affluenza diffuso dal ministero dell'interno (quello di Fano è stato l'ultimo ad arrivare tra i comuni del nostro territorio). Isola del Piano - complice il triplice voto anche per regionali e comunali - si piazza al primo posto in un'ipotetica classifica tra i comuni più 'virtuosi': qui ha infatti votato l'88,12% degli elettori. Fanalino di coda è Fratte Rosa con il 63,78% di affluenza. A seguire i dati definitivi comune per comune.



...

Questo fine settimana ricorreranno le Giornate Europee del Patrimonio 2020, iniziativa promossa dal MIBACT e dal Consiglio d’Europa. Il tema di questa edizione sarà “Imparare per la vita” per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.





21 settembre 2020

...

Referendum costituzionale ed elezioni regionali. È duplice l’impegno richiesto agli elettori del nostro territorio tra domenica 20 e lunedì 21 settembre. Per non parlare di Isola del Piano, dove gli aventi diritto sono chiamati a scegliere anche il nuovo sindaco (i dettagli). A seguire i dati - divulgati dal ministero dell’interno - riguardanti l'affluenza di domenica per quanto riguarda il voto referendario. Ve li riportiamo Comune per Comune.