IN EVIDENZA
Tornano a salire i contagi da Coronavirus nelle Marche. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16 nuovi casi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Gimarra, Agosto 2020: ricominciano i problemi, dopo 12 anni passati tra fallimenti, costruzioni abbandonate e lavori sospesi, arriva la notizia come un fulmine in Estate, la Giunta Comunale ha deciso di completare la Strada Interquartieri riprendendo il vecchio tracciato inserito nel PRG vent'anni fa, che passa proprio a Gimarra, con un tracciato che andrebbe da Via Fornace, alla SS16 vicino l'Ex Hotel Riviera.
da un lettore
I Carabinieri della compagnia di Fano hanno arrestato in flagranza di reato una 44enne di Fano e un 53enne disoccupato, originario della Sicilia ma residente a Colli al Metauro, per spaccio di stupefacenti.
da Sebastiano Pioli
redazione@viveremarche.it
Nell’ambito dei servizi straordinari per il controllo del territorio attuati dalla compagnia dei carabinieri di Fano per prevenire i furti in abitazione e le truffe agli anziani, i carabinieri della stazione di Pergola hanno arrestato per tentato furto B.C, un sinti 57enne proveniente da un campo nomadi del torinese, con alle spalle una lunga scia di arresti e condanne per furti in abitazione commessi in mezz’Italia e di cui ne aveva fatto evidentemente un lavoro essendo inoccupato.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sul tema dei 20 milioni per la viabilità, si consuma il fallimento politico più evidente di questa Amministrazione, che restituisce ora più che mai la prova della propria totale insipienza. Questa maggioranza non è stata in grado di prendere una decisione per ben due anni e si riduce all’ultimo, nel giro di una settimana, solo perché costretta dall’ultimatum della Regione, per di più ad agosto, contando sulla distrazione della popolazione, e senza il benché minimo coinvolgimento della cittadinanza, come avrebbe richiesto l’entità dell’importo giustamente definito “storico”. Al contrario, si fa ratificare al consiglio comunale una scelta già fatta nelle segrete stanze dai partiti di maggioranza e successivamente dalla Giunta.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Un premio speciale per tributare un enorme, sentito e riconoscente ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati durante l’emergenza Coronavirus.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Continuano le proposte a cielo aperto del Comune che con il progetto Fano En Plein Air sta vivacizzando centro storico e zona mare, con una risposta di pubblico che soddisfa le più rosee aspettative. Progetto che ha già visto la nascita di una serie di eventi tra cui il “Mercoledì degli artisti” che fino alla fine dell’estate con musica e poesia animerà la città della Fortuna. Città che ora può contare su di un’altra iniziativa: “E lucevan le stelle”, rassegna che si svolgerà dal 13 al 22 agosto all’anfiteatro Rastatt.
www.comune.fano.pu.it
Al fine di esprimere il nostro dissenso per la sciagurata decisione di far passare la interquartieri in una zona di grande pregio ambientale, devastando le zona Trave/Paleotta e poi rovinando irrimediabilmente la collina del Carmine /Gimarra, saremo presenti lunedì 10 agosto alle ore 14,30 davanti la chiesa vecchia del Carmine per manifestare le nostre ragioni rispetto ad una scelta così inutile, insensata e distruttiva per l'ambiente ed il paesaggio.
da Organizzatori
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1049 tamponi: 595 nel percorso nuove diagnosi e 454 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I casi di positività al coronavirus sono in aumento nella nostra provincia (qui gli ultimi dati). Ed ecco che - di pari passo - torna la stretta sulle mascherine, soprattutto ora che siamo entrati nel mese più caldo dell’estate. Perlomeno a livello turistico.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha gettato lo zaino a terra e si è diretto sul binario 3. Poi si è seduto proprio dove - di lì a pochissimo - sarebbe passato il treno. Aveva deciso di farla finita, in preda a tutti i problemi di un periodo pieno di negatività. Ma – per fortuna – le cose non sono andate come aveva preventivato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Volto coperto e pistola alla mano. Si sono presentati così i due rapinatori che hanno preso di mira un’area di rifornimento lungo la A14.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1297 tamponi nelle Marche e che i nuovi contagi sono due.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
I carabinieri della stazione di Fano hanno arrestato l’altra notte al Lido K.R., un ragazzo albanese 19enne con diversi precedenti di polizia e penali.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di adottare, anche in occasione del Referendum Costituzionale e delle elezioni regionali che si terranno domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, i criteri di nomina ed individuazione degli scrutatori già utilizzati in occasioni delle scorse consultazioni elettorali.
www.comune.fano.pu.it
Il neo presidente dell’Alma Juventus Fano 1906 Enrico Fattò Offidani si è recato venerdì mattina in Comune insieme al Direttore Generale Simone Bernardini, al Responsabile dell’Area Tecnica Mauro Traini e allo SLO Giovanni Orciani, avvocato e legale della società, per incontrare il Sindaco fanese Massimo Seri, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici ingegnere Cristan Fanesi e l'Assessore allo Sport Caterina Del Bianco.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Si è conclusa di recente un'indagine, condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro, nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria denominata “Fondo sospetto”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro.
di Maria Vittoria Mosconi
redazione@viveremarche.it
Prosegue "Biblioteca in/attesa" la minirassegna estiva nella corte di Palazzo Cassi a San Costanzo.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
Il 12 agosto, in collaborazione con il Museo del Balì e i ristoratori, l’iniziativa del Comune e della Pro Loco di Cartoceto. Dopo la cena nel borgo si potranno vedere le stelle cadenti presso il planetario del museo scientifico.
www.comune.cartoceto.pu.it
Lunedì 3 agosto ha preso avvio la mensa SoStengo, organizzata da Caritas Diocesana come segno di vicinanza e aiuto a seguito dell’emergenza Covid, voluta e sostenuta dal Vescovo Armando, proprio nella sede del Centro Pastorale Diocesano (via Roma, 118), per continuare a sostenere persone e famiglie in difficoltà anche al termine dell’emergenza sanitaria.
da Diocesi di Fano
www.fanodiocesi.it
La pandemia ha ferito le nostre città. Si è abbattuta su di noi cambiando la vita di tutti. Sappiamo cosa ha significato, ora l’incognita è capire come ci cambierà.
da Gruppo Fuoritempo
www.fuoritempo.info
Dopo il successo delle prime giornate, FanoFellini proseguirà ancora per il fine settimana alle porte. Tutti gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito, a dimostrazione del fatto che il pubblico, tra l’altro composto da persone di tutte le età, anche giovanissimi, è attento e risponde con entusiasmo.
da Organizzatori
Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Dormire bene è il primo passo per raggiungere un ottimo stato di salute, oltre che un aspetto decisamente strepitoso. Per riuscire a raggiungere il benessere al quale ogni essere umano aspira, bisogna saper scegliere il luogo giusto dove poggiare il capo. La scelta ideale non è un materasso qualsiasi, ma un memory foam.
di Redazione
Non scheletri, ma stupefacenti. Ecco cosa nascondeva un armadio del Teatro della Fortuna di Fano. O meglio, il tecnico del palcoscenico che era solito occultare lì la cocaina (‘grappa’ il nome in codice scelto), e che è finito poi in manette insieme a quattro albanesi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 558 nel percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 nel percorso di screening Montecopiolo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Claudio Gabellini, presidente dell’Alma Juventus Fano per nove anni, cede il timone al neo patron Enrico Fattó Offidani. Si porterà con sé tutti i momenti belli e continuerà a tifare l’Alma da tifoso.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com