IN EVIDENZA



15 luglio 2020




...

Il Circolo di Legambiente Fano ha recentemente eseguito un sopralluogo nella foce del Metauro, risalendo successivamente il fiume stesso. I nostri delegati hanno notato, oltre purtroppo una sensibile quantità di rifiuti di ogni genere (plastica, metallo, tubi, rifiuti di vario tipo sia privato che aziendale), anche dei lavori che sembra si stiano svolgendo lungo il fiume.



...

In un momento dove il digitale è fondamentale per la promozione e per l’organizzazione dell’attività turistica, il Comune di Fano lancia “visitfano.app”. Una landing page dove con pochi click il turista avrà accesso a tutte le informazioni di cui necessita su Fano, sui suoi eventi e sulle strutture ricettive e di ristorazione. Una porta d’ingresso attraverso cui il visitatore può andare alla scoperta dell’offerta turistica del territorio e delle sue attrattive, guidato da contenuti interessanti e ben costruiti.





...

Silvia Cecchi, Magistrata e Sostituto procuratore nella sua terza pubblicazione "Giustizia Relativa e Pena Assoluta" scandaglia la relazione esistente, da una parte, tra la responsabilità penale e il reato e, dall’altra, la sanzione carceraria: la prima la si può ritenere “relativa” perché afferisce al singolo atto, invece la pena carceraria diviene di tipo assoluto, perché coinvolge la totalità dell’essere condannato. Arrivando poi ai concetti di reato e di pena ed al rapporto col tema etico del male.


...

Protagonista del mercoledì letterario - organizzato dalla casa editrice Aras, al Bastione Sangallo di Fano alle ore 21 - è il giovane intellettuale Paolo Di Paolo con il suo ultimo romanzo pubblicato per Feltrinelli “Lontano dagli occhi” (2020). È con questo lavoro, magnetico e struggente, che l’autore si guadagna il titolo di Finalista al premio Viareggio-Rèpaci.


...

Il Buldog Lucrezia si muove per allestire l’organico che prenderà parte al prossimo campionato di A2. Il primo tassello della dirigenza gialloblu è stato quello dell’allenatore: infatti sulla panchina della Buldog ci sarà un gradito ritorno ovvero quello di mister Elia Renzoni.





...

Che sono un’eccellenza del territorio è un dato ormai assodato da anni e ora a metterlo nero su bianco ci ha pensato anche il Coni. I Centri Estivi Sportivi Jump, organizzati da Asi Pesaro Urbino, Cooperativa Polis e Ssd Sportfly, da qualche giorno sono diventanti Educamp, riconoscimento attribuito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano grazie alla qualità dell'offerta in termini di programmazione, insegnanti qualificati e progetto educativo.




14 luglio 2020



...

A Roma c’è via Margutta. Parigi, invece, ha Montmartre. Due grandi città - tra le più belle al mondo -accomunate dal fatto di dedicare all’arte uno spazio ‘en plein air’. La Fano post-Covid non vuol essere da meno, e lancia la sua iniziativa: ‘FortunArte’, una grande mostra con più di cento opere pittoriche e non solo. Con tanto di concorso.






...

#Restiamoliberi, una forma di manifestazione silenziosa e ordinata a cui hanno partecipato molte persone che NON hanno messo mai in dubbio il rispetto verso l’altro ma semplicemente una proposta legge (Zan-Scalfarotto) ritenuta ingiusta, inutile e pericolosa per la libertà di opinione di ogni cittadino prevista, tra l’altro, dalla Costituzione.







13 luglio 2020


...

A inizio mese aveva cominciato a manifestare i primi sintomi. Quella febbre proprio non se ne voleva andare, da qui la decisione di richiedere il tampone. Poi, giovedì, la doccia gelata: esito positivo. È così che il Covid-19 ha gettato di nuovo la sua ombra sulla città di Fano. E di nuovo su una persona anziana. Il nuovo caso di contagio si è infatti verificato nella residenza protetta del Cante di Montevecchio di via Palazzi. Nonostante tutte le precauzioni.




11 luglio 2020