IN EVIDENZA




Coronavirus: un positivo nelle Marche, in provincia di Ancona

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 998 tamponi: 602 nel percorso nuove diagnosi e 396 nel percorso guariti.

1 luglio 2020

...

Una festa con musica e animazione per bambini per dare il via ufficiale alla versione 2.0 di Piazza Andrea Costa che diventa un'altra piazza della città. Sabato 4 luglio parte ufficialmente la sperimentazione di pedonalizzazione del centro storico al quale l’amministrazione comunale è arrivata per conciliare due esigenze, la prima quella di dare respiro ai locali del centro dando loro modo di uscire all’esterno con tavoli e sedie (cosa che già avviene in molte zone) la seconda quella di proiettarsi sempre più verso una mobilità sostenibile per liberare la città dallo smog.


...

Non possiamo ancora abbracciarci, ma nulla ci impedisce di stare insieme. Per questo, quello di domenica 5 luglio, sarà paragonabile a un grande abbraccio virtuale. Ma non per questo meno sentito. Ci si incontrerà dal vivo – e grazie all'intermediazione dei mezzi televisivi – per rendere omaggio a chi ci è stato portato via dal Covid-19. Un momento di condivisione e di commemorazione organizzato da Comune di Fano e Diocesi, che avrà inizio alle 21 alla Rocca Malatestiana nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.




...

Non sorprende che la posa della fibra ottica sia in forte ritardo anche nella nostra provincia. Già nel 2015 il quotidiano La Stampa riportava che, per scavare una trincea di 10 km, in Italia occorrevano anche 23 permessi, spesso accompagnati dalla richiesta di sistemare tutta la strada interessata dal semplice passaggio di un tubo largo una decina di centimetri a una profondità di circa 40; problemi evidentemente non superati neanche dal cosiddetto regolamento scavi che doveva semplificare i lavori grazie a minitrincee. Risultato? Italia agli ultimi posti in Europa in un servizio essenziale per imprese e famiglie!




...

Era chiaro che la discussione politica sul sistema sanitario italiano avrebbe avuto, alla luce dell’esperienza di questi difficili mesi di pandemia, una forte spinta, così come era doverosa una riflessione da parte del Sindaco, aperta con la lettera al Governatore uscente della regione Marche, che metteva al centro della discussione una nuova attenzione dimensionale e funzionale da riservare al presidio ospedaliero Santa Croce dell’Azienda Ospedaliera ‘Ospedali riuniti Marche Nord.


...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.



30 giugno 2020









...

Con l’apertura dei Centri Estivi comunali per bambini da 1 a 6 anni, arriva a compimento il lungo percorso condiviso che ha visto l’Amministrazione comunale, nello specifico i Servizi Educativi e i Servizi Sociali, mettere in campo una serie di azioni volte a garantire lo svolgimento in sicurezza di questa tipologia di servizi, resi se possibile ancor più indispensabili dopo il lockdown.







...

Svelato il programma del mese di luglio ricco di incontri interessanti e improbabili in città. Proposte letterarie di Feltrinelli, Quodlibet, La Gru edizioni, Giaconi editore e molti altri. Mercoledì 1 luglio alle 18.30 al Bastione Sangallo di Fano sarà protagonista una novità letteraria dal pesarese targata Aras Edizioni e firmata con pseudonimo dal misterioso Ge Miggioli, dal titolo “Le stagioni dell’eternità”.


29 giugno 2020


...

Il silenzio, il rumore del vento. Il fatto di dover fare affidamento – una volta lassù - soltanto su se stessi, perché quando sei in volo ci sei tu e basta. Ecco cosa amava Marco Casella del parapendio, una passione sfrenata trasformata ben presto in un lavoro. Il senso di libertà, l’adrenalina, le forti emozioni: tutto questo, però, ha finito per giocargli il più tragico degli scherzi. Perché mercoledì pomeriggio, Marco – milanese appena 30enne -, è rimasto vittima di un brutto incidente proprio con il parapendio. Che purtroppo non gli ha lasciato scampo.






...

La straordinaria avventura di Mattia Negusanti prosegue. Domenica mattina, il pilota diversamente abile dell’Aero Club Fano, presso l'aeroporto "Enzo e Walter Omiccioli" ha superato con successo l'esame di abilitazione per portare a bordo dell'ultraleggero un passeggero, il primo caso in Europa.


...

Il gruppo dirigente di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, su richiesta della Lega Marche, ha incontrato l'On Matteo Salvini insieme al coordinatore regionale On. Riccardo Marchetti ed il consigliere regionale Sandro Zaffiri nel quale sono stati affrontati i problemi delle piccole imprese nazionali e regionali.




27 giugno 2020

...

Costanzo Ronchini era nato a San Costanzo nel 1946. Fin dalla giovane età si era trasferito a Fano insieme alla famiglia. Dopo essersi diplomato come perito meccanico era stato assunto allo stabilimento dell'allora Snamprogetti (oggi Saipem) che all’epoca era l’Azienda più importante per l’economia della nostra città.