IN EVIDENZA




Coronavirus: un positivo nelle Marche, in provincia di Ancona

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 998 tamponi: 602 nel percorso nuove diagnosi e 396 nel percorso guariti.

29 giugno 2020


...

Il silenzio, il rumore del vento. Il fatto di dover fare affidamento – una volta lassù - soltanto su se stessi, perché quando sei in volo ci sei tu e basta. Ecco cosa amava Marco Casella del parapendio, una passione sfrenata trasformata ben presto in un lavoro. Il senso di libertà, l’adrenalina, le forti emozioni: tutto questo, però, ha finito per giocargli il più tragico degli scherzi. Perché mercoledì pomeriggio, Marco – milanese appena 30enne -, è rimasto vittima di un brutto incidente proprio con il parapendio. Che purtroppo non gli ha lasciato scampo.






...

La straordinaria avventura di Mattia Negusanti prosegue. Domenica mattina, il pilota diversamente abile dell’Aero Club Fano, presso l'aeroporto "Enzo e Walter Omiccioli" ha superato con successo l'esame di abilitazione per portare a bordo dell'ultraleggero un passeggero, il primo caso in Europa.


...

Il gruppo dirigente di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, su richiesta della Lega Marche, ha incontrato l'On Matteo Salvini insieme al coordinatore regionale On. Riccardo Marchetti ed il consigliere regionale Sandro Zaffiri nel quale sono stati affrontati i problemi delle piccole imprese nazionali e regionali.




27 giugno 2020

...

Costanzo Ronchini era nato a San Costanzo nel 1946. Fin dalla giovane età si era trasferito a Fano insieme alla famiglia. Dopo essersi diplomato come perito meccanico era stato assunto allo stabilimento dell'allora Snamprogetti (oggi Saipem) che all’epoca era l’Azienda più importante per l’economia della nostra città.






...

Il terzo settore ha un nuovo alleato. Un ‘amico’ con in tasca mezzo milione di euro, un tesoretto che intende far crescere ancora per poi dare un aiuto concreto a chi si occupa di solidarietà. Da ‘Fano Solidale’ alla ‘Fondazione di Comunità Città di Fano’: questo è il nome del nuovo soggetto pronto ad affiancare il Comune per dare una mano ai più bisognosi.




...

Sono ormai passati più di tre mesi dal momento in cui anche il nostro Paese si è trovato a dover fronteggiare la pandemia scatenata dal coronavirus. Tre mesi difficili, sul fronte sanitario soprattutto ma anche su quello della nostra economia. In quel periodo il governo emanava i primi interventi a sostegno delle imprese e delle famiglie, chiamando il sistema bancario a svolgere un ruolo di primo piano.




...

Cambia a Sant’Ippolito il servizio per la raccolta differenziata della carta, che da luglio diventerà stradale invece che a domicilio com’è stato finora. Sarà dunque effettuato martedì 30 giugno, secondo quanto stabilito dal calendario di raccolta, l’ultimo svuotamento delle vaschette e dei bidoni che Aset spa ha fornito in comodato d’uso sia alle utenze domestiche sia a quelle non domestiche.



26 giugno 2020





...

Da Sant’Orso a Vallato e viceversa in un attimo, da Fano alla zona industriale di Bellocchi senza più incolonnamenti e da Fano Sud al centro città “tagliando” per l’aeroporto ed evitando così la statale. Il taglio del nastro questa mattina della nuova rotatoria tra via Mattei e via Papiria, con conseguente riapertura del tratto di strada della via stessa arriva fino alla grande rotatoria di Sant’Orso, era atteso da tempo dai cittadini e risolve molti dei problemi legati al traffico da e per la zona sud della città e aumenta di gran lunga la sicurezza degli automobilisti essendo l’incrocio tra le vie Matteo e Papiria teatro di incidenti.



...

Arriva alla sua undicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche- assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dalla Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche e da un circuito di dieci comuni delle cinque province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.






...

Annunciata alla stampa come se fosse la preziosa ostrica dalla quale nascerà la perla rara del nuovo PRG di Fano, l’operazione “saldo zero” è in realtà solo una cozza pelosa! Così come è pelosissima la lezione di etica sul consumo del suolo che questa amministrazione vorrebbe impartire senza avere nessuna credibilità.


...

C’è un virus che sta sconvolgendo il mondo e le sue abitudini. E ce ne sono altri che invece ogni giorno rischiano di rovinare il nostro lavoro e intaccare la nostra e altrui sicurezza. La questione degli attacchi informatici e dei rischi legati alla permeabilità dei nostri sistemi ad azioni di hackeraggio, incursioni nei sistemi operativi e sottrazione di dati sensibili è di grandissima attualità.


...

“Su sinergie tra Marche Multiservizi e Aset, come presidente della Provincia attenderò le valutazioni del tavolo tecnico che è stato costituito, che verranno poi sottoposte alla votazione sia del consiglio provinciale, sia dei consigli comunali, a cui mi atterrò scrupolosamente; come sindaco di Isola del Piano, dico invece che sono favorevole alla fusione: due società solide e forti, diventano deboli se poi arrivano grossi colossi sul mercato.