IN EVIDENZA





5 giugno 2020


...

Ha dovuto lasciare il parquet con una media punti più che dignitosa: 12. Poi è stato costretto a scendere di nuovo in campo, ma contro un avversario che non indossa canotte né divise. Il Covid-19 ha imposto un duro stop alla stagione cestistica, ma Francesco Alessandroni – 32enne di Senigallia - ha avuto comunque il suo bel da fare. L’obiettivo della sua primavera non è stato più quello di continuare a fare canestro, ma di preservare la vita degli ospiti della casa di riposo da lui coordinata: ‘Familia Nova’ di Fano. Anche da qui la scelta di assegnarli il titolo di “Sportivo dell’anno 2020”. Per l’impegno dimostrato e per i risultati ottenuti in questi due diversissimi ‘campionati’.


...

Alle prime luci dell’alba di giovedì i carabinieri della Compagnia di Fano, con i militari delle Compagnie di Rimini e Monza e dal personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari (3 custodie in carcere, 4 misure degli arresti domiciliari e 1 dell’obbligo di prestazione alla polizia giudiziaria) emessa, su richiesta del Procuratore della Repubblica di Urbino, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Urbino, nei confronti di 8 soggetti, tra cui italiani, albanesi e marocchini, resisi responsabili a vario titolo di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nonché di un furto simulato in danno delle slot machine installate in un bar di Fossombrone.




...

Cgil e Cisl di Pesaro e Urbino, in accordo con i propri Centri di assistenza fiscale, esprimono grande perplessità nel constatare che molti Comuni della nostra provincia, primi fra tutti i due più grandi ovvero Pesaro e Fano, non hanno dato la possibilità ai cittadini di pagare l’acconto IMU 2020 anche dopo la scadenza del 16 giugno, senza applicare sanzioni ed interessi.



...

In vista della proposta di modifica al bilancio, che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale del 04 giugno, il gruppo consiliare della Lega, ha presentato un emendamento che punta ad eliminare il taglio di 100.000 € previsto alle società sportive dalla giunta Seri.


...

Il settembre potrebbe diventare il mese del non ritorno per il comparto del trasporto persone in provincia di Pesaro e Urbino che perderà per allora almeno un terzo delle imprese. Lo afferma CNA FITA che a tal riguardo fa alcune considerazioni: “Non viaggia più nessuno – dice il responsabile di settore Riccardo Battisti - nei servizi pesaresi di trasporto persone (taxi, noleggio con conducente, bus), le disdette arrivano fino all’80 per cento.


...

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 17 aprile, la creazione di un’apposita sezione nel sito del Comune di Fano e dopo mesi di studi e incontri atti alla messa in pratica anche su Fano del Green New Deal (zero emissioni di gas a effetto serra, crescita economica dissociata all’uso delle risorse e valorizzazione totale di persone e luoghi entro il 2050) entra nel vivo il Progetto di Efficientamento Energetico del Comune di Fano.


...

Grazie ai contributi della Confindustria della Provincia di Pesaro e Urbino ed in particolare della Benelli Armi, è stata donata all’Area Vasta 1 una nuova Ambulanza per il soccorso avanzato.


...

Venerdì 5 giugno ore 15.30 in diretta Facebook, dalla pagina Cisl Marche, video-premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso didattico A.S. 2019-2020 “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni di fondazione della Cisl 1950 -2020.


...

Esprimiamo come Fipe-Confcommercio il grande ringraziamento a tutti i gestori di Pubblici Esercizi della provincia per la grande professionalità dimostrata in questo difficile momento operativo a seguito dell’emergenza COVID-19 e della “voglia” di tornare ad una vita normale da parte della cittadinanza.


4 giugno 2020

...

È positivo il bilancio del lungo weekend del 2 giugno, durante il quale – nella provincia di Pesaro e Urbino – le violazioni riscontrate dalle forze dell’ordine sono state appena 41 a fronte delle 2.239 persone controllate. Davvero poche, dunque, le sanzioni a carico dei cittadini. Per il prefetto è tutto merito del senso di responsabilità dei singoli, in primis degli esercenti. Ma anche le ordinanze comunali che hanno stabilito l’uso della mascherina hanno fatto la loro parte.



...

Nel corso della quotidiana attività di monitoraggio sulle attività marittime connesse con gli usi del mare, i Militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano hanno proceduto al sequestro di una rete da pesca di circa 100 metri di lunghezza che era stata posta abusivamente in località “Baia Metauro” nei pressi della foce del fiume.


...

L'emergenza Covid-19 ha svelato, anche a chi sino ad oggi è stato un pò distratto, la inadeguatezza del modello marchigiano di sanità pianificato dalle giunte regionali degli ultimi 10 anni. Così interviene Francesco Baldelli - vicepresidente nazionale Anci e già sindaco di Pergola - sulle politiche sanitarie di Ceriscioli nelle Marche..



...

Nel lungo percorso che dovrebbe lentamente condurre all’approvazione del nuovo piano regolatore, ci auguriamo che l’Amministrazione possa dimostrare con i fatti di tenere in debito conto la conservazione degli edifici di valore storico e architettonico. A questo riguardo, deve ancora rimarginarsi la ferita aperta dall’abbattimento dell’ex Mulino Albani, peculiare testimonianza di archeologia industriale, per far posto a un discount.



...

La cronaca locale dall’inizio dell’anno è colma di resoconti su operazioni delle Forze dell’Ordine volte a contrastare la dilagante piaga del consumo e dello spaccio di stupefacenti nella terza città delle Marche. Infatti stiamo registrando una grande attività di polizia contro cani sciolti e organizzazioni criminali dedite allo spaccio della droga.


...

"I provvedimenti che tutelino la salute e l’ambiente sono sicuramente utili e auspicabili, ma ci sono numerose domande che il governo di una città dovrebbe porsi prima di prendere tali decisioni." Questo ha dichiarato Gabriele Amadei referente provinciale del Popolo della Famiglia per Pesaro-Urbino, commentando i numerosi articoli pubblicati su tale argomento.


...

Si torna a parlare delle infrastrutture che necessitano alla nostra Regione e in particolar modo alla nostra provincia. Il ministro Franceschini finalmente apre ad un piano importante di investimenti per le infrastrutture che mancano ormai da troppo tempo al nostro Paese nonostante le nostre continue sollecitazioni.



...

Un ospite di spessore internazionale per la serie RaccontARTI, che nel mese di giugno cambia il suo appuntamento settimanale: andrà in onda tutti i venerdì alle 19.00 sul canale YouTube della Fondazione Teatro della Fortuna.


3 giugno 2020







...

In data 1/6/2020 è stata presentata la consiglio comunale una mozione che ha in oggetto la sistemazione del parcheggio in via Risorgimento a Fano. La mozione è stata presentata dai consiglieri Cora Fattori, Giovanni Clini ed Edoardo Carboni e rientra all'interno dei lavori del Progetto di Efficientamento Energetico del Comune di Fano.


...

Il Partito Democratico di Fano conferma la strategicità e l'importanza degli accordi sottoscritti nel 2014 tra ASET S.p.A. e Marche Multiservizi per la compartecipazione delle due società alla realizzazione degli impianti per il trattamento dei rifiuti nella provincia di Pesaro ed Urbino.



...

L’Alma Juventus Fano 1906 contesta integralmente la presa di posizione della FIGC la quale, rigettando completamente le proposte elaborate in sede di Assemblea di Lega Pro il 7 maggio che prevedevano la sospensione del campionato in corso, la cristallizzazione della classifica vigente, la promozione delle prime classificate e il blocco delle retrocessioni, ha imposto una linea irragionevole, dispendiosa e priva di quella sportività che sempre dovrebbe guidare le scelte di un Organismo autorevole e deliberante quale è il Consiglio Federale. Queste decisioni sembrano più il frutto di una malcelata reazione ad una presunta “Lesa Maestà” piuttosto che una chiara visione della situazione calcistica professionistica (almeno per la Serie C) in un’arroventata e terribile situazione economica e sociale nazionale.



...

Che il digestore anaerobico rivestisse un ruolo centrale sulle future strategie del servizio di recupero rifiuti sembrava evidente a tutti tranne all’amministrazione comunale di Fano ed in particolar modo al Sindaco Seri.