IN EVIDENZA




Coronavirus: nessun nuovo positivo nelle Marche

Coronavirus Marche: aggiornamento tamponi - ore 9 del 04/07/2020 Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati in totale 1066 tamponi, di cui 657 nel percorso nuove diagnosi e 409 nel percorso guariti.

1 giugno 2020



...

Girovagavano per il centro Italia saccheggiando case e strutture ricettive, portando a termine anche dei colpi davvero clamorosi. Ad esempio, nei mesi scorsi, proprio a Fano erano riusciti a entrare in un bed & breakfast del centro e a ripulire le stanze di due clienti. Con una refurtiva davvero ragguardevole. Si tratta di un’intera famiglia di ladri, ora fermata grazie all’ottimo lavoro svolto dalla polizia di Fano.




...

Sono davvero tanti i singoli cittadini, gli enti, le imprese, le associazioni, i negozi, gli istituti scolastici e universitari che in questi mesi hanno scelto di donare all’ASUR Marche Area Vasta 1 di Fano impegnata nel gestire l'emergenza Covid-19.






...

Il momento economico per il commercio è difficile, francamente non sappiamo come andranno i prossimi mesi per le attività commerciali, se ci sarà una ripresa o una fase di stallo, certo è che di tutto ora c’è bisogno tranne che di destabilizzare gli operatori già alle prese con tante problematiche.



...

Come Legambiente Fano avevamo organizzato un incontro pubblico sul Digestore Anaerobico lo scorso 24 gennaio alla Sala della Fondazione Carifano, con la presenza del Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, spiegando molto chiaramente la posizione della nostra Associazione su questo tema: noi siamo favorevoli alla realizzazione di questo impianto e abbiamo portato i contributi tecnici che ne spiegassero le opportunità.




30 maggio 2020

...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.


...

Tutta la zona mare dalla ferrovia alla battigia, da una punta all’altra della città. Senza dimenticare il centro storico. L’obbligo di mascherina previsto dal weekend non interesserà, dunque, soltanto il Lido, ma anche altre zone di Fano. A stabilirlo è un’ordinanza appena firmata dal sindaco Massimo Seri, anche in seguito agli incontri tenutisi negli ultimi giorni con prefetto e questore.








...

La provincia di Pesaro Urbino rientri nel riparto del fondo di 200 milioni di euro, destinati nel cosiddetto Decreto “Rilancio”, ai territori delle province più colpite dalla pandemia da Covid-19, in modo particolare alle attività economiche e alle famiglie che in questo momento stanno attraversando difficoltà enormi.



...

Il Consiglio Comunale ha bocciato la nostra mozione per liberare Fano dal traffico di attraversamento. Non entreremo troppo nel merito, perché ce ne saranno molte occasioni nelle prossime settimane: sta per essere pubblicato l’esito dello studio di fattibilità che il Comune ha commissionato per valutare le possibili opzioni sul collegamento tra Fano e Pesaro, alternativo all’autostrada e alla statale, che include anche una parte della nostra proposta, appunto per il solo tratto nord.




...

Talvolta le persone perdono la loro direzione nella vita, un mondo in cui ci si accontenta di bocconi di vita vissuti a scapito degli altri, senza desiderio di una vita piena, senza capacità di immaginarsi una visione di insieme della vita, quasi che una vita completa, una storia intera sia noiosa. Ma questo non deve scoraggiarci, né farci pensare che le vie per l’annuncio incarnato del Vangelo siano ostruite.


...

Il partito democratico ha aperto un tavolo di lavoro sulla scuola per affrontare i problemi che sorgeranno con l’inizio del prossimo anno scolastico quando, prevedibilmente, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado torneranno nelle aule. L’andamento della pandemia COVID 19 sarà importante per determinare le condizioni in cui il nuovo anno scolastico potrà iniziare.


29 maggio 2020

...

Un centro storico sempre più a misura di persona, dove si potrà passeggiare in tranquillità in una sorta di grande salotto a cielo aperto libero da smog e automobili. Per avvicinarsi a questo obiettivo, nella giunta di domani, l'assessore alla Qualità Urbana e Sostenibilità, Fabiola Tonelli farà approvare importante misure di ztl e pedonalizzazione. Tra le novità più importanti c'è quella di Piazza Andrea Costa che, seguendo l'esempio di piazza XX Settembre verrà chiusa al traffico.



...

Giorni di fermento dopo il varo del DL Rilancio. Infinite le telefonate di cittadini che chiedono l’ecobonus al 110%. commenta Luca Bocchino Responsabile Sviluppo Economico Categorie e Territori. Peccato che la norma diventerà realtà solo a partire da luglio e l’applicazione delle stessa comporterà ulteriori rinvii nel tempo, tenendo ferme ancora per un mese le imprese del Comparto Casa.




...

Si è tenuto ieri in modalità on line l’incontro tra i Servizi educativi e sociali del Comune di Fano ed i gestori privati dei centri estivi operanti nel territorio comunale, al fine di concertare la riorganizzazione dei servizi e delle attività ricreative, la cui ripartenza, ai sensi delle linee guida inserite nel DPCM del 17 maggio 2020, all. 8), è prevista non prima del 15 giugno.