IN EVIDENZA





20 maggio 2020






...

Con l’ultimo decreto governativo le restrizioni sugli spostamenti dovute al coronavirus sono praticamente scomparse. Resta però l’impossibilità di varcare i confini regionali senza una comprovata ragione. E – ovviamente – rimangono in vigore l’obbligo del distanziamento sociale e il divieto di creare assembramenti. È anche per questo che i controlli non si sono fermati neppure in questa terza settimana di ‘Fase 2’. Anche se il numero di violazioni registrate è ormai ridotto al minimo.


...

Si intitola “Nico&Nico” ed è la storia di un’amicizia molto particolare, nata quasi per caso, tra un uomo e un ragazzo affetto da Sindrome di Williams. Amicizia che porterà l’uomo ad un importante confronto con se stesso e con una cupa ombra del suo passato. Il soggetto, tratto da una storia vera, ha dato vita ad un cortometraggio, che è ora tra i finalisti del premio Rai Cinema Channel, del concorso internazionale per cortometraggi “Tulipani di Seta Nera”.




...

In tempo di distanziamento sociale e di attenzione a non creare assembramenti, Dedalo si dimostra attento alle esigenze dei giovani del territorio con la creazione di un Ufficio virtuale in grado di accogliere e soddisfare le richieste degli utenti e per raggiungere un ancor più ampio numero di ragazzi e sperimentare nuove modalità lavorative.




...

A pochi giorni dalla pubblicazione del DPCM “decreto rilancio” e dalla progressiva riapertura, nel rispetto di quanto previsto dai protocolli e dalle linee guida adottate dalle Regioni, di quasi tutte le attività commerciali, risulta fondamentale mantenere informati i cittadini sugli effetti che il decreto produrrà nella loro vita e su come andrà ad incidere sulle attività produttive della nostra città: dalle misure per il turismo alle misure per le imprese, dalle misure per il lavoro alle misure per le famiglie.



...

Devi ricoprire ex novo la tua copertura con lamiera specifica oppure con pannello coibentato / sandwich ? Devi rimuovere e smaltire l’eternit presente nella tua abitazione o capannone industriale/agricolo ? La tua copertura risulta essere danneggiata e presenta delle infiltrazioni d’acqua?


...

Giungono da più parti voci che paventano tagli del 50% ai contributi precedentemente destinati dal Comune alle associazioni culturali organizzatrici delle manifestazioni più importanti di Fano. Pur riconoscendo la gravità del momento, riteniamo che tagli lineari così drastici sarebbero fuori da ogni logica di ripresa economica, in quanto potrebbero compromettere lo svolgimento stesso delle manifestazioni.


...

La chiusura delle attività ha garantito da un lato la salute pubblica contro la diffusione del nuovo coronavirus, ma ha generato una difficoltà economica importante per il tessuto produttivo di Fano al momento non ben quantificabile.


19 maggio 2020




...

In questa triste primavera, un altro medico, il dr. Alberto Tornati, se ne è andato. Psichiatra all’Ospedale Psichiatrico S. Benedetto di Pesaro, Primario Psichiatra a Urbino e poi a Cagli, conclude la sua lunga e proficua attività professionale nella nostra città, in qualità di Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro.



...

Sarà proposta alla Giunta di martedì 19 maggio, la delibera che darà il via alla riapertura del mercato cittadino. Si dovrebbe ripartire già da mercoledì 20 maggio con la prima uscita a seguito dell'emergenza Coronavirus, che sarà l'esordio di un mercato nuovo, il quale seguirà ovviamente tutte le misure di sicurezza decretate dall'ultimo Dpcm del Governo.


...

Proprio la scuola più bella di Fano e d’Italia, come non fosse bastante quella brutta cicatrice al suo fianco, è stata di nuovo offesa da alcuni schieramenti partitici, dall’interesse di categoria, dall’ignoranza urbanistica organizzata, dall’indifferenza per la tutela dei beni storico artistici, proprietà di tutti i fanesi.


...

La pandemia Covid ha letteralmente messo in ginocchio tutti i settori della cultura in Italia mettendo in seria difficoltà sia le maestranze del mondo dello spettacolo che tutta la filiera di professionisti ed esercenti del settore Cinema. Un comparto che in questo momento sta conducendo,una battaglia di sensibilizzazione e di invito all’ascolto per una categoria bloccata più di altre da burocrazie inutili e in forte ritardo su protocolli per le riaperture e sui programmi. Parliamo di questo grande problema con il regista Henry Secchiaroli Coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo Marche.


...

Quanto deciso dall’Ufficio Scolastico Regionale ci lascia molto perplessi, non solo perché i disagi creati da questa decisione si andranno a sommare a quanto successo lo scorso settembre ma anche perché per l’ennesima volta i primi a risentire dei cambiamenti portati da questa pandemia saranno i giovani, in questo caso toccati in uno dei loro percorsi fondamentali, quello della formazione scolastica.



...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano organizza per venerdì 22 maggio prossimo alle ore 18,00 una conferenza via web per trattare, con medici e scienziati, l'attuale situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 e alle sue implicazioni pratiche sulla popolazione dopo l'allentamento delle misure restrittive dei mesi scorsi.


...

La giunta regionale riunita lunedì a Palazzo Raffaello ha approvato il Piano territoriale per la riapertura graduale dei centri semiresidenziali sanitari e sociosanitari nella fase 2 dell’emergenza covid-19, per garantire la graduale ripresa delle attività delle strutture, che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali, nell’osservanza delle misure per la prevenzione del contagio da COVID-19.



18 maggio 2020


...

"Da tante settimane ormai - afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli - aspettavamo questo giorno e questa notizia: domenica 17 maggio nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus. E' una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli".





...

In vista del consiglio del 19 maggio, abbiamo presentato quattro emendamenti alla proposta di delibera presentata dalla Giunta per facilitare le occupazioni di suolo pubblico, allo scopo di migliorarla e di tutelare maggiormente gli esercizi commerciali danneggiati dalle misure di distanziamento sociale imposte dall’emergenza Covid-19.


16 maggio 2020

...

Hard disk, telefonini e materiale informatico di ogni genere. È da qui che parte l’inchiesta, a carico di ignoti, sul sequestro di Silvia Romano. Venerdì, infatti, i Ros hanno eseguito una perquisizione - guidata dal colonnello Marco Rosi - nella sede di Africa Milele, la onlus di Fano per la quale la volontaria milanese stava operando quando è stata rapita in Kenya il 20 novembre 2018, per poi tessere liberata la scorsa settimana.