IN EVIDENZA





11 aprile 2020


...

Una vera e propria task force per monitorare il territorio provinciale durante il weekend di Pasqua. Con tanto di elicottero dei carabinieri che monitorerà la situazione dall’alto. È tutto pronto per la ‘stretta’ pasquale annunciata in questi giorni, per vigilare sull’osservanza delle restrizioni dovute al coronavirus. Misure che si preannunciano imponenti. E che appaiono necessarie, dato che giovedì sono state multate altre 61 persone lontane da casa senza un motivo.







...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.



...

Tra tutte le sventure che affliggono il pianeta – ingiustizie, povertà, guerre, violenze, inquinamento e desertificazione, flussi migratori sfregiati da ineluttabile dolore – ecco un nuovo nemico: imprevedibile nelle sue modalità di espansione e contagio; impensabile nelle sue dimensioni mondiali; inimmaginabile nel mondo cosiddetto “civilizzato”, dove si supponeva fino a ieri, che il modus vivendi (e le strutture sanitarie) non sarebbero stati così proditoriamente colpiti alle spalle.



...

La Pasqua bussa ormai alla porta. E con lei anche i volontari che stanno distribuendo da giorni i buoni spesa elargiti dal Comune di Fano previo decreto governativo, per mettere una pezza al grave problema economico scaturito dall’ancor più grave emergenza sanitaria. E sono 1.148 le famiglie che riceveranno i voucher prima di aprire il proverbiale uovo.


...

In linea con l’aumento dei controlli sul territorio disposto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla per le festività pasquali, la Provincia di Pesaro e Urbino intensificherà l’attività della polizia provinciale, che dall’inizio dell’emergenza Covid – 19 sta collaborando con le altre forze di polizia sul rispetto delle disposizioni di Governo che limitano gli spostamenti.



...

La POLISPORTIVA CAMINATE da sempre impegnata nel territorio per promuovere momenti di socialità, svago, impegno civile e crescita culturale in questo momento nel quale ognuno di noi ed ogni parte della società è impegnata in una lotta senza tregua contro un nemico subdolo e tenace a nome di tutto il Direttivo e dei soci ha deciso di devolvere ai Servizi Sociali del Comune di Fano la somma di euro duemila affinchè possa essere in questo momento di aiuto a tutte quelle famiglie che hanno difficoltà ad affrontare un momento così delicato e nella convinzione che nessuno debba rimanere indietro.




...

La CNA di Pesaro e Urbino consegna da venerdì mattina le prime 1.000 mascherine alle imprese associate che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di un primo quantitativo per fronteggiare l’emergenza, soprattutto in quelle aziende che da tempo ne avevano fatto richiesta, e che lavorano nelle filiere delle forniture per beni di prima necessità. Si tratta della prima tranche di una fornitura che arriverà a diverse decine di migliaia di pezzi grazie al Centro di acquisto organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino che è riuscita a mettere in rete aziende del settore moda associate a CNA che hanno riconvertito la loro produzione e che hanno messo a disposizione i dispositivi (in particolare mascherine), alle imprese aderenti al sistema.


...

È stato attivato nella giornata di ieri il nuovo sito internet istituzionale del Comune di San Costanzo consultabile all’indirizzo www.comune.san-costanzo.pu.it  Il progetto è stato realizzato attraverso il supporto del Centro Servizi Territoriali della Provincia di Pesaro e Urbino che ha messo a disposizione del nostro comune la piattaforma DocWeb appositamente realizzata per i siti istituzionali degli enti della nostra provincia.


...

L'Esercito con Marche Nord. Venerdì mattina il medico dell’esercito dr Giuseppe Pranzo del 28esimo Reggimento Pavia ha consegnato nelle mani del direttore Generale dell'azienda Ospedaliera Marche Nord 7.800 euro a sostegno dell'ospedale per affrontare l'emergenza Corona Virus.


...

Continua la raccolta fondi destinata all’acquisto di attrezzature mediche e o presidi medici di prima necessità da destinare all’Ospedale cittadino e promossa dalla Confcommercio della Città di Fano, che in questo momento sta supportando in maniera incredibile tutta l’emergenza sanitaria che si è creata nella nostra provincia.


...

In un momento storico amaro per tutti, c’è chi regala un po’ di dolcezza. A Cartoceto, l’Enoteca Stefanini, in occasione della Pasqua, ha deciso di donare all’Amministrazione Comunale un piccolo quantitativo di cioccolato che verrà recapitato nelle case attraverso i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.


...

Altre mille uova pasquali donate ai dipendenti e pazienti dell'azienda ospedaliera Marche Nord e 250 colombe. Venerdì mattina l'ultima consegna con i rappresentanti dell'associazione L'Africa Chiama che hanno consegnato più di 500 uova di cioccolato al personale medico e sanitario dei tre presidi.


10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.









...

Mercoledì mattina il sindaco Stefano Aguzzi si è recato presso la ditta Jolly Casa International di Calcinelli che svolge la propria attività di produzione di dispositivi medici da oltre 30 anni, per ritirare due macchinari, da loro donati, alla Protezione Civile di Colli al Metauro.



...

Buongiorno bambine e bambini di tutta la città, buongiorno famiglie! Sapete cosa penso in questo particolare momento? Che nonostante siamo tutti forzatamente lontani, mai come ora ci troviamo incredibilmente vicini: viviamo infatti tutti nelle stesse azioni quotidiane, abbiamo tutti lo stesso desiderio di uscire fuori, di correre su un prato, di fare un bel giro al mare o in centro in queste belle giornate di Primavera!