7 aprile 2020





...

Un breve raccoglimento per dire addio all'amato collega. Lunedì mattina il reparto di radiologia dell'ospedale Santa Croce si è fermato per omaggiare Carlo Amodio, il medico appena scomparso a causa del coronavirus. Intanto i messaggi di cordoglio continuano a susseguirsi anche sui social, a dimostrazione di quanto fosse imponente l'affetto nei suoi confronti da parte di amici, colleghi e tantissimi pazienti. Ve ne proponiamo alcuni.


...

"Voi in corsia, noi in strada. Insieme ce la faremo: medici, infermieri e sanitari orgoglio di tutti noi”. Con questo striscione – lunedì mattina - le forze dell’ordine hanno ringraziato gli operatori sanitari dell’ospedale Santa Croce di Fano dell’azienda ospedaliera Marche Nord impegnati in prima linea contro il coronavirus. Inno di Mameli e applausi per un momento davvero commovente.


...

Il primo elenco delle domande on line pervenute per ricevere i buoni spesa per l’acquisto di prima necessità sarà determinato martedì 7 aprile alle 13. La proroga di un giorno rispetto alla data inizialmente stabilita è stata decisa lunedì mattina dal sindaco Massimo Seri in accordo con l’assessore al Welfare di Comunità Dimitri Tinti e alla dirigente e coordinatrice dell’Ats. 6 Roberta Galdenzi, questo per permettere a quante più persone possibili di accedere alla piattaforma dedicata e poter fare richiesta.




...

Il vescovo Armando Trasarti, a seguito di diverse segnalazioni sul comportamento di preti non in linea con quanto da lui indicato per i riti della Settimana Santa, indicazioni promulgate in ottemperanza ai decreti delle Istituzioni civili a livello nazionale e regionale e della Conferenza Episcopale Italiana circa il contrasto alla diffusione del COVID19, assicura la piena obbedienza nella stragrande maggioranza delle parrocchie presenti nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.



...

I cimiteri continuano a rimanere chiusi ma ora si potrà comunque mettere fiori nelle tombe dei propri cari. Il sindaco Massimo Seri, infatti, domenica ha firmato una ordinanza che prevede che da lunedì fino al 13 aprile (salvo il prorogarsi delle misure restrittive), le aziende florovivaistiche al dettaglio e i commercianti di fiori possono accedere ai cimiteri (ovviamente quelle che possono svolgere l’attività in base ai codici Ateco previsto e cioè 01) anche per conto terzi.



6 aprile 2020

...

È uscito con la sua compagna per andare a fare la spesa, compiendo un doppio grave errore. Non solo si è recato all’Eurospin con un’altra persona – cosa non concessa per via delle restrizioni vigenti legate al coronavirus -, ma il suo gesto ha pure un’incredibile aggravante. Su di lui, infatti, pendeva già una sentenza definitiva per la quale sarebbe dovuto essere in carcere.




...

Il sole splende, ma soffia ancora il vento. Compreso quello dell’ignoranza. A dirlo sono i dati della prefettura di Pesaro e Urbino, secondo cui - nonostante le restrizioni dovute al coronavirus - nella sola giornata di sabato sono state 40 le persone trovate ‘a spasso’ senza motivo sul territorio provinciale, su un totale di 907 controlli eseguiti.


...

Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.


...

“Oggi un altro dei nostri eroi ci ha lasciato. Si è spento nel reparto di rianimazione Carlo Amodio per una polmonite interstiziale dovuta al Coronavirus”.





...

E’ stata una riunione dei capigruppo segnata dal grande senso civico e responsabilità quella andata in scena ieri pomeriggio in video call. Mai come in questa occasione i rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione hanno mandato un messaggio di unità e volontà di essere utili alla “causa” mettendo da parte gli schieramenti politici.


...

Il Gruppo Podistico Fano Corre “Lamberto Tonelli” è vicino a coloro che in questo momento stanno affrontando in prima linea l’emergenza sanitaria, per questo abbiamo effettuato nei giorni scorsi due diverse donazioni: la prima di € 1.000,00 in favore dell’Associazione “Insieme per Marche Nord” e la seconda di € 1.000,00 in favore del Comitato di Fano della Croce Rossa Italiana.



...

San Costanzo On Air è una iniziativa social promossa dall'Amministrazione Comunale di San Costanzo per condividere e promuovere competenze, conoscenze, passioni ed attività per l'intrattenimento della cittadinanza durante il periodo in cui sono in vigore le disposizione per il contenimento del contagio da coronavirus.



4 aprile 2020

...

Un’intera famiglia a spasso per Fano. Senza mascherina, senza guanti. Insomma, senza alcuna protezione. Di per sé un errore, non fosse che la mamma avesse una doppia ragione in più per non muoversi di casa. Perché – parola di tampone - era risultata positiva al coronavirus, e quindi sarebbe dovuta rimanere in quarantena. E – per di più – è pure un’infermiera.







...

Il trend dei nuovi contagi è in leggero miglioramento. Numeri che risollevano, ma dal valore infinitesimale. Per questo, chi già abbassa la guardia, diventa complice di un eventuale rallentamento collettivo lungo la strada che stiamo tutti percorrendo: quella che ci riporterà a una vita normale. Non devono averlo capito le 30 persone che venerdì – nella provincia di Pesaro e Urbino - hanno violato il divieto di spostamento dovuto al coronavirus. La prefettura ha segnalato che 2 di queste persone sono state anche denunciate.



...

Nella provincia di Pesaro e Urbino si continua ad andare a spasso, e a prendere l’auto per ragioni non essenziali. A dirlo sono i dati della prefettura, secondo cui – nella sola giornata di giovedì – sono state 46 le violazioni riscontrate, nonostante le stringenti restrizioni per il contenimento del coronavirus.