20 febbraio 2020




...

Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.


...

A livello provinciale i gestori Aset, MMS con l’accordo di ATO 1 Marche Nord si stanno muovendo per cancellare le regole attuali del 2010 che, fino ad un ammontare di 3.600 mc, impediscono loro di emettere fattura sulle dispersioni involontarie di acqua nel terreno, le cosiddette “perdite occulte”. Cercano di farlo proponendo, in sostituzione, un Fondo autoassicurativo, pagato dai cittadini, che consentirà ai gestori di fatturare l’acqua andata dispersa, e quindi di fare utili su tali perdite. Maggiori guadagni ai gestori e meno incentivi a combattere le perdite dei cittadini che gradirebbero invece segnalazioni tempestive delle loro perdite grazie a strumenti che oggi esistono come il telecontrollo. Del tutto criticabili poi le modalità realizzative.



...

Anche il lido vuole dare il suo contributo al Carnevale di Fano. Residenti, commercianti, associazione Il Ridosso hanno collaborato, in puro spirito di Volontariato, alla riuscita di questa prima esperienza. Tutti insieme abbiamo “truccato” a carnevale il lido ed in particolare un suo vicolo, famoso per la sua originalità e bellezza, il Gugul.


...

Terzo ed ultimo appuntamento con “BookCaffè”, la riuscita iniziativa dell’assessorato alla Cultura, che ha visto passare in rassegna nella Biblioteca comunale, grazie a straordinarie aperture serali, interessanti autori espressione del nostro territorio. Venerdì 21 febbraio, sempre alle ore 21.15, a salire sul “palco” sarà Francesco Belfiori con il suo nuovo libro “Dietro le quinte”.


...

Un pomeriggio ricco di parole, musica ed emozioni quello di Domenica scorsa a San Costanzo per l’evento promosso dall’Associazione Vittime Riunite d’Italia, insieme a Pietro Spallacci della Light Designer e con il produttore e fonico dello studio “Wild Street” Alex Gregorini, che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con il sostegno della Pro Loco cittadina, hanno costruito un meraviglioso messaggio sociale e culturale con musica e parole.



...

Ludwig Van Beethoven vedeva in Napoleone colui che aveva distrutto un sogno, che aveva trasformato in uno strumento di potere personale l’utopia illuminista di un’Europa unita dalla cultura, dalla libertà e dalla comprensione. Come Goethe o Mozart, era in contatto con la Società Massonica viennese, che allora cercava una rivoluzione culturale, pacifica e silenziosa…


...

Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.


...

Presentazione del libro Ludvig Van Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere di Alessandro Zignani Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 17,30 sala di Santa Maria del Gonfalone via Rinalducci, 11 FANO Durante la conferenza due interpreti d’eccezione, Roberto Galletto, docente di pianoforte Conservatorio Santa Cecilia, Roma Henry Durante, primo violino orchestra sinfonica Rossini, Pesaro, eseguiranno la sonata n. 5, op. 24 La primavera per violino e pianoforte. Evento organizzato dal CIRCOLO CULTURALE A. BIANCHINI, Fano


19 febbraio 2020




...

In questo mondo frenetico é importante ricordare che abbiamo una qualità che è fondamentale per il proprio ed altrui benessere. La gentilezza! C'è un'associazione il cui scopo è fare gentilezza per favorire il benessere delle Comunità Locali partendo dai bambini.





...

Nella serata organizzata per San Valentino, infatti, i presenti sono stati coinvolti per la prima volta in un spassosissimo quiz che oltre a vedersi sul ledwall di sala, era visibile anche sugli smartphone dei clienti che comodamente seduti ai tavoli, potevano così partecipare rispondendo alle domande e vincendo le cene messe in palio dal locale.


...

Edizione numero 16 per Cianfrusaglia e solite aspettative per una rassegna che, seppur ridotta negli ultimi anni in termini di compagnie partecipanti, ha continuato a far ridere e a riempire il Politeama a suon di sketch e battute esilaranti. Guitto e Gaf sono pronte per un’altra stagione teatrale all’insegna del dialetto, forti delle oltre 3.000 presenze che hanno fatto registrare lo scorso anno.





...

Quarto appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIV edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 20 febbraio (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro saranno di scena per lo “Young Stage” gli Yellow Squeeds di cui fanno parte oltre a Francesco Diodati leader e chitarrista, il trombettista Francesco Lento, il tubista e trombonista Glauco Benedetti, il pianista Enrico Zanisi, il batterista Enrico Morello.





18 febbraio 2020

...

La 'Notte dei Colori' del sabato sera. I cani mascherati e i sup in versione carnacialesca. Poi le sfilate, i carri, il generoso getto di cioccolatini e il giro della luminaria. In chiusura, il sorprendente talento di Antonio Mezzancella, imitatore di 'serie a' già protagonista - e trionfatore - del celebre programma di Rai Uno "Tale e Quale Show". Tutto questo riassunto nella gallery fotografica che vi proponiamo di seguito.


...

Il “Luna Park” del Carnevale sta per aprire in piazza XX Settembre con tantissime attività dedicate ai giovanissimi. Tutto pronto per il “Giovedì Grasso 2020”, organizzato dall’Ente Carnevalesca e dallo studio K_artone di Fano che, oltre ad aver realizzato il Pupo 2020 totalmente in cartone, si è occupato di realizzare tutti gli appuntamenti della giornata dedicata ai bambini.


...

Parte col piede giusto l’avventura del Fano Rugby nei play-off di C1, che prendono il via per i rossoblù col terzo successo stagionale ai danni del Pescara Rugby. Dopo le due vittorie nella regular season Gabriele Breccia e compagni prevalgono sui pescaresi anche nell’esordio nella poule promozione, festeggiando i primi cinque punti grazie al 30-24 maturato sul terreno amico del “Falcone Borsellino”.


...

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) esprime vivo apprezzamento per la prevista realizzazione della pista ciclopedonale Fano Urbino; si tratta infatti di una porzione della “Ciclovia dei due mari Grosseto Fano” individuata con il numero 18 in BicItalia, la rete nazionale ideata oltre 20 anni addietro dalla stessa FIAB e ora recepita nella legge nazionale n. 2 del 2018.





17 febbraio 2020