IN EVIDENZA


Coronavirus: i casi in provincia diventano undici

Sale a undici il numero dei contagi nella provincia di Pesaro e Urbino. Nella giornata di venerdì, infatti, altre cinque persone sono state sottoposte a un primo tampone e risultate positive al coronavirus.

13 febbraio 2020


...

Colgo con piacere le osservazioni uscite ieri sulla stampa a nome di un esercente del centro storico (qui i dettagli). Non perché io le condivida ma perché danno la possibilità di spiegare meglio il mio pensiero e il mio ruolo. Non sono più una semplice cittadina che ama il carnevale e ammira estasiata i carri allegorici, ora faccio parte dell'amministrazione nel ruolo di consigliera comunale e presidente della commissione bilancio, e questi ruoli comportano onori ma soprattutto oneri.


...

No assoluto alla realizzazione del digestore a Barchi”. E' perentorio il consigliere regionale Federico Talè, che riferendosi all'impianto da 40mila tonnellate progettato dalla Feronia srl definisce “assurdo aver preso in considerazione questo sito. Un'area verde a pochissima distanza da ben tre centri abitati: Barchi, Orciano e Mondavio, con l’istituto comprensivo 'Giò Pomodoro', due asili nido e diversi plessi scolastici.




...

Il Comitato referendario è in trepida attesa di conoscere l’esito sulla convocazione del Referendum Consultivo sul digestore anaerobico. Gli esperti nominati che stanno giustamente valutando tutti gli elementi per decidere sulla convocazione del Referendum Consultivo, oggi 12/02/2020 si vedono arrivare una Mozione d’Urgenza che decide senza ascoltare nessuno che si farà il digestore anaerobico a Bellocchi o Falcineto.



...

Fulmineo botta e risposta tra maggioranza e opposizione alla vigilia di un consiglio comunale che si preannuncia infuocato. Al centro dello scontro la mozione urgente sul digestore a firma Carla Luzi (In Comune), già approvata con il benestare della presidente del consiglio Carla Cecchetelli, ora definitivamente nel mirino della minoranza dopo la presunta assemblea irregolare dello scorso dicembre.


...

Dal gennaio 2020 è nato il movimento politico regionale “Dipende da Noi”. Il movimento è sorto per la volontà - da parte di persone, gruppi, associazioni di volontariato presenti in tutto il territorio delle Marche - di rinnovare la politica in Regione e per creare un canale tra la società civile e l’istituzione regionale. “Dipende da Noi” sarà presente con una propria lista alle elezioni regionali e con un suo candidato presidente.



...

Una volta, per dei toni così accesi, si sarebbe dovuto aspettare il consiglio comunale. Oggi, invece, il fuoco incrociato comincia già alla vigilia dell’assemblea. A circa ventiquattr’ore dalla prossima seduta, infatti, le opposizioni hanno fatto fronte comune contro la decisione della maggioranza di presentare una mozione urgente per assicurarsi che giovedì, tutti insieme, si parli di digestore. Una mossa fatta per accelerare i tempi, ma che Lega, M5S e Fano Città Ideale - sulla scia anche dell'ex consigliere Davide Delvecchio - non hanno affatto gradito. Al punto da voler avviare l’iter per far ‘cadere’ la presidente del consiglio comunale Carla Cecchetelli.



...

Doppio appuntamento domenica 16 febbraio a Urbino e Pergola per Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il sostengo del MiBACT, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.



...

Dopo le toccanti commemorazioni in occasione del Giorno del Ricordo, la Lega Provinciale Pesaro-Urbino, accoglie con totale condivisione la lettera ai sindaci marchigiani del Coordinatore Regionale Lega Marche Sen. Paolo Arrigoni, affinché si adoperino in ogni Comune per istituire una via, una piazza o un parco pubblico intitolato alla memoria dei Martiri delle Foibe.


...

L’arrivo del personale al Commissariato di Fano è sempre una buona notizia ed è di estremo bisogno. Però c’è poco da esultare, riferito al Deputato Rossini dei Cinque Stelle, perché è da qualche anno che si sta gridando aiuto per alleviare le sofferenze del nostro Commissariato e purtroppo anche in questa occasione si grida vittoria mettendo una toppa in uno squarcio che ogni anno è sempre più grande.


12 febbraio 2020


...

L'esordio dei carri. Le tribune mascherate (ma non troppo). E poi i cortei, le coreografie, il tema dell'ambiente che si palesa un po' ovunque. Si è respirato tutto questo – e anche di più - durante la prima sfilata del Carnevale di Fano 2020. Vi proponiamo una gallery con alcuni scatti.




...

Una città, Fano, che ha tutte le carte in regola per contendersi fino alla fine il ruolo di capitale italiana della Cultura 2021. Questo e tanto altro è stato ribadito ieri alla Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo dove ogni regione italiana e diversi stati europei, oltre a tour operator e compagnie aeree, hanno avuto l’occasione di promuoversi e di fare un focus sulla propria offerta turistica.



...

Ancora un appuntamento musicale a TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei, un festival all’insegna della multidisciplinarietà promosso dall’AMAT con i Comuni del territorio, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sabato 15 febbraio al Teatro della Concordia di San Costanzo giungono i Cheap Wine, band di Pesaro fedele a un rock evocativo ed epico, con Faces tour.


...

I sottoscritti Francesco Panaroni, Tommaso Mazzanti e Marta Ruggeri, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Fano, visto che la città di Fano è enormemente carente in fatto di strutture sportive pubbliche, e che molte palestre affidate a società sportive sono di fatto portate avanti sempre dalle stesse, anche con impegni economici diretti, in data 05/12/2018 la Giunta con delibera nr.532 ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in zona Trave che sorgerà alle spalle della attuale palestra "Leonardi" (cosiddetta palestra Trave), pur nelle rimostranze dei residenti.


...

Appuntamento con la storia del Carnevale giovedì 13 febbraio, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano di via Montevecchio 114. Alle 17.30 verrà infatti presentato “Genesi di un sogno”, pubblicazione nata da un’idea condivisa tra Francesca Piccinetti, curatrice del libro, Daniele Mancini Palamoni, che ne ha seguito il progetto grafico e Ilario Gaggi che ha fornito la maggior parte delle foto di cantiere. L’idea è quella di raccontare, dalla viva voce dei carristi della Carnival Factory, le fasi di realizzazione del carro allegorico “La Calunnia è un venticello”, dedicato a Gioacchino Rossini, su progetto di Pierluigi Piccinetti.


...

Il 14 febbraio 2020, a incontrarsi a Fano, Città di Vitruvio, saranno i responsabili ed i curatori di molti dei maggiori eventi espositivi leonardeschi di questi recenti mesi in Italia e in Europa, riuniti nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in una densa Giornata di Studi sul tema "Leonardo nella Città di Vitruvio. Le mostre del Cinquecentenario". Promuove e organizza l'evento il Centro Studi Vitruviani, con il patrocinio del Comune di Fano e dell'Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino, e con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.



...

Sarà il terzo incrocio stagionale col Pescara Rugby ad inaugurare l’avventura nei play-off di C1 del Fano Rugby, che a quasi un mese dall’ultima partita ufficiale tornerà in campo domenica 16 febbraio dalle ore 14:30 ospitando gli abruzzesi al “Falcone-Borsellino”.


...

La Lega di Fano, tramite un’interrogazione che verrà discussa nel Consiglio Comunale del 13 Febbraio, chiede alla giunta l’aggiornamento dell’agenda digitale per Fano sul tema della innovazione e della digitalizzazione della nostra città.


...

Ad appena una settimana scarsa di distanza, il Teatro Apollo di Mondavio si prepara ad ospitare un altro nuovo imperdibile appuntamento con il teatro contemporaneo di qualità. La stagione, sotto la guida artistica della compagnia residente, gli Asini Bardasci, con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, la collaborazione del Comune di Mondavio, il supporto di AMAT, infatti, sabato 15 alle ore 21.30 e domenica 16 alle ore 17.00 ospita la compagnia Tindaro Granata con “Antropolaroid”. Premio Eleonora Duse, lo spettacolo dell’artista siciliano si colloca nel cartelone Amat di TeatrOltre, festival all'insegna della multidisciplinarietà, con il contributo della Regione Marche e del MiBACT.


11 febbraio 2020



...

Buona la prima per il Carnevale di Fano che ha fatto il suo esordio questo pomeriggio su viale Gramsci con oltre 12mila spettatori. Alle 15 in punto i 3 colpi di cannone hanno dato il via alla manifestazione più importante della Regione in una splendida giornata baciata dal sole. Ed ecco che, accompagnati dalla sigla ufficiale del Carnevale “Avanti e indrè” della Borghetti Bugaron Band, il Vulòn, l’amministrazione Comunale di Fano, la Sindaca di Gandia Diana Morant Ripol, Omero Toso, vicepresidente della Fondazione Telethon, seguiti da una scatenata Maria Flora Giammarioli a bordo del carro del Vulòn, hanno aperto il corteo.


...

Giovedì 13 febbraio al Teatro della Concordia di San Costanzo per Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino / Scenaridens, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBAC e della Provincia di Pesaro e Urbino, spazio alla comicità di Maurizio Lastrico con Nel mezzo del casin di nostra vita.



...

Premesso che con la legge 92/2004 il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale;