IN EVIDENZA


Coronavirus: i casi in provincia diventano undici

Sale a undici il numero dei contagi nella provincia di Pesaro e Urbino. Nella giornata di venerdì, infatti, altre cinque persone sono state sottoposte a un primo tampone e risultate positive al coronavirus.

11 febbraio 2020



...

Buona la prima per il Carnevale di Fano che ha fatto il suo esordio questo pomeriggio su viale Gramsci con oltre 12mila spettatori. Alle 15 in punto i 3 colpi di cannone hanno dato il via alla manifestazione più importante della Regione in una splendida giornata baciata dal sole. Ed ecco che, accompagnati dalla sigla ufficiale del Carnevale “Avanti e indrè” della Borghetti Bugaron Band, il Vulòn, l’amministrazione Comunale di Fano, la Sindaca di Gandia Diana Morant Ripol, Omero Toso, vicepresidente della Fondazione Telethon, seguiti da una scatenata Maria Flora Giammarioli a bordo del carro del Vulòn, hanno aperto il corteo.


...

Giovedì 13 febbraio al Teatro della Concordia di San Costanzo per Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino / Scenaridens, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBAC e della Provincia di Pesaro e Urbino, spazio alla comicità di Maurizio Lastrico con Nel mezzo del casin di nostra vita.



...

Premesso che con la legge 92/2004 il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale;



...

“Manutenzione dei porti, da emergenza a sistema” è il titolo dell’incontro pubblico che Comune di Fano e Regione Marche hanno organizzato per giovedì 13 febbraio alle ore 17 nella Sala della Concordia di Fano. Un titolo scelto non a caso proprio per sottolineare come i problemi dei porti marchigiani debbano essere affrontati con progettualità e pragmatismo mettendo in rete tutti i soggetti interessati.




...

Innovativa, affascinante e accogliente: sono le parole chiave della Provincia di Pesaro e Urbino raccontata alla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, nel format coordinato dal vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi: “Dalla musica di Rossini, al fascino dell’arte con il divin pittore Raffaello Sanzio, ai grandi eventi della città di Fano, candidata capitale italiana della cultura 2021, fino agli eventi diffusi con le proloco e all’eccellenza agro-alimentare delle terre del Tartufo.


...

La Sinfonia Scozzese di Mendelssohn, affascinante ritratto musicale della selvaggia natura nordica, preceduta da altre due celebri opere di repertorio nell’interpretazione del grande direttore Hubert Soudant, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, e del giovane talento Jevgēnijs Čepoveckis, vincitore del Concorso Violinistico “Postacchini” 2019.


10 febbraio 2020


...

Sole alto in cielo, colori, scuole e mascherate su viale Gramsci. Il Carnevale dei Bambini ha dato ufficialmente il via alla manifestazione più dolce d’Italia con una mattinata di grande festa. “El Vulón”, interpretato dall’attore Simone Diotallevi ha accompagnato i giovanissimi in un fantastico viaggio tra i carri allegorici, svelandone segreti e curiosità.


...

AUGURI NONNA PINA Nonna Pina Feduzi in Pinzi. Nata a San Lorenzo in Campo l’8 febbraio 1920. Figlia di Domenico e Giuseppa, prima di sette figli. Sposata con Sergio Pinzi. Mamma di Ilario e Mauro, il primo stabilitosi a Milano e il secondo la Marina Militare lo ha portato a Venezia per fermarsi a Treviso.


...

L’Amministrazione comunale nelle prossime settimane avvierà la campagna “Plastic Free” consegnando a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Mondolfo e Marotta delle borracce in acciaio inox con lo slogan “Io Bevo Plastic Free”. La consegna avverrà in mattinate dedicate con la collaborazione degli istituti comprensivi “E.Fermi” e “Faà di Bruno”.



...

L’Alma Juventus Fano 1906 prende le distanze dalla condotta di gara avvenuta ieri in occasione di AJ Fano – FeralpiSalò. Quello che è accaduto nel corso della partita ha dell’incredibile. Pensavamo che la classe arbitrale avesse toccato il fondo con il match di Padova, ma ieri abbiamo assistito ad un vero scempio. Nonostante i ripetuti episodi negativi a nostro carico ricevuti nelle ultime direzioni di gara, penultima quella di Reggio Emilia, abbiamo voluto credere nella buonafede di chi ci ha arbitrato. Ma quanto avvenuto nella 6^ giornata di ritorno al Mancini lascia davvero perplessi.



...

L’uso del Pincio come parco giochi è una decisione che snatura l’aspetto monumentale del sito: esprimiamo la nostra contrarietà e siamo costretti a ribadire ancora una volta, come avvenne per la festa della birra dell’estate scorsa, che i luoghi storici sono un patrimonio prezioso, unico e che vanno rispettati e fruiti per la loro bellezza.


...

Il Buldog Lucrezia cede per 1-4 contro L'Italpol. Dopo una buona prestazione, i gialloblu cadono al cospetto di una squadra organizzata ed in lotta per un piazzamento play-off: dopo un buon primo tempo, i ragazzi di mister Roberto Osimani sono calati nella ripresa.


...

Lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 17.30, presso la Sala ipogea della Mediateca Montanari, in occasione della Giornata del ricordo 2020, il Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche, l’ISCOP, la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari promuovono l’incontro con Federico Carlo Simonelli, Storico dell'Età Contemporanea, che affronterà il tema Fiume 1919-2019. Cento anni di memorie contese al confine orientale.


...

Il turismo di qualità passa attraverso il miglioramento delle strutture recettive. Ne è convinto il consigliere Andrea Biancani che ha presentato nei giorni scorsi, una interrogazione per chiedere ulteriori risorse per finanziare altri progetti di riqualificazione delle strutture ricettive, ritenuti ammissibili a finanziamento dal bando rivolto alle imprese per il miglioramento della qualità dei servizi offerti, sostenibilità ed innovazione tecnologica.


...

Tre trasferte in programma per Passaggi Festival. La manifestazione libraria dedicata alla Saggistica ideata e diretta da Giovanni Belfiori sarà presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano 2020. Lunedì 10 febbraio, nello stand della Regione Marche, Ippolita Bonci Del Bene di Passaggi Cultura illustrerà il progetto dell’edizione 2020 del Festival, giunto alla sua VIII edizione e in programma a Fano dal 22 al 28 giugno. Nell’occasione saranno distribuite cartoline promozionali della manifestazione.


8 febbraio 2020

...

Il Comune di Fano ha speso circa un milione di euro per riqualificare un’area di straordinario pregio storico e monumentale come il Pincio, ma in occasione del Carnevale, proprio lì vengono installate giostre, tendoni, tavoli e panche da sagra.


...

“Fuori da ogni contesto logico”. E’ questo il commento delle Associazioni di categoria – CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CNA, CONFARTIGIANATO – alla boutade del Vice Sindaco, nonché Assessore al Bilancio del Comune di Mondolfo, Carlo Diotallevi che prevede addirittura la sospensione della licenza per chi è in difetto con il pagamento dei tributi comunali.



...

“Sono molto soddisfatto della risposta che ho ricevuto dal Ministero dell’Interno riguardo l’interrogazione che presentai alcuni mesi fa sulla situazione numerica dell’organico del Commissariato di P.S. di Fano” dichiara il deputato del Movimento 5 stelle Roberto Rossini.



...

Oltre 14 tipologie di cioccolatini differenti, 160 casse ciascuna domenica e 180 quintali (80% cioccolato e 20% caramelle di alta qualità) per tutto l’evento. Stiamo parlando del famoso “Getto” dei dolciumi che venerdì mattina è stato svelato alle televisioni e alla carta stampata, aprendo le porte del segretissimo Caveau dove è gelosamente custodito e protetto in attesa di essere distribuito tra la 10 postazioni Getto, posizionate sui 4 carri di prima categoria e sul carro della Musica Arabita.


...

Sarà una vigilia strepitosa quella che anticiperà la prima domenica del Carnevale di Fano. Sabato 9 febbraio dal mattino alla sera, si susseguiranno una serie di eventi molto interessanti. Si partirà alle 9 con un appuntamento tutto ecologico a cura di PuliAMO Fano dal titolo “Raccogliamo i mozziconi in centro”. Appuntamento di fronte al Pino Bar per poi dedicarsi alla pulizia del centro città per circa 2 o 3 ore.


...

Per raccontare una mostra record di visitatori e i suoi capolavori nascosti arriva al Cinema Malatesta e Politeama un nuovo, straordinario appuntamento con la Grande Arte su pellicola. Solamente nei primi tre giorni della prossima settimana, dal 10 al 12 febbraio, sarà infatti proiettato il docu-film Impressionisti segreti, diretto da Daniele Pini e prodotto da Ballandi e Nexo Digital.


...

“Raffaello e i suoi territori nel segno della tradizione: tra arte, storia e cultura, gusto e sapori” è il titolo del format di presentazioni che il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, presenta lunedì 10 febbraio alle ore 10.30 alla Bit (Borsa Internazionale del turismo – Fiera Milano City).


...

L’ Associazione Fanocuore odv, che da quasi vent’anni si occupa della diffusione dei Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE) sul territorio come efficace contrasto alla morte cardiaca improvvisa ha proposto all’Ente Carnevalesca di lanciare, in occasione del carnevale, un messaggio per sottolineare l’importanza di far crescere il numero di DAE disponibili e soprattutto segnalare la loro presenza in modo che siano prontamente individuabili.


...

Si svolgerà Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 18:30 presso Chiesa di Santa Maria del Gonfalone di Fano la presentazione del libro “Per ricordare un giorno non basta. L’esodo giuliano-dalmata nelle Marche” curato dal consigliere regionale Mirco Carloni che fa parte della collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.



...

Il Cif Comunale di Fano invita mercoledì 12 Febbraio 2020 ore 17.30 presso la sala Ipogea - Mediateca Montanari, alla conferenza dal titolo “ Una bella favola più religiosamente umana”: aspetti della pittura caravaggesca nelle Marche con la storica dell’arte Anna Maria Ambrosini Massari, Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Universita di Urbino.