IN EVIDENZA





10 gennaio 2020


...

Una fila di persone che attende di entrare, anche se non si capisce bene dove. Quella foto, d’altronde, è così poco a fuoco che dev’essere stata scattata in fretta (vedi allegato, ndr). Di certo è l’ultima che la 43enne Elisa Rondina ha inviato alla sua amica Manuela Boldorini. Erano le 23 53 del 5 gennaio, e con quello scatto la comunicazione tra le due ragazze si è interrotta. Erano entrambe impegnate a godersi la loro grande passione in comune - il ballo -, anche se in locali diversi, nell’ultima serata utile per poter tirare fino a tardi prima della fine delle festività. Manuela si aspettava di risentire Elisa il giorno dopo. Come ogni giorno, d’altronde. Ma non è stato possibile, perché la sua amica se n’è andata tra le 4 e le 5 del mattino, travolta e uccisa da un ubriaco fuori dalla discoteca Megà insieme a Sonia Farris, all’alba di una maledetta Epifania che la comunità di Calcinelli non potrà mai dimenticare.


...

Lo aveva annunciato, ma ora carta canta. Attraverso un apposito decreto, il sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Elisa Rondina e Sonia Farris, che hanno perso la vita poco prima dell’alba del 6 gennaio travolte da un’auto sull’Arceviese, nei pressi della discoteca Megà di Senigallia, condotta da un 47enne ubriaco ora agli arresti domiciliari.




...

Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione della PASQUELLA nel Comune di Mondavio, portando gli Auguri in ben 28 famiglie dal capoluogo alle frazioni di San Filippo sul Cesano, San Michele al Fiume e Sant'Andrea di Suasa.



...

“Pronto Manuel? Sono Federico”, “Federico chi?”, “Federico… Pinocchio”. E’ iniziata con questa telefonata una bella amicizia destinata a cambiare la storia di due ragazzi e, di riflesso, quella del Carnevale di Fano 2020. I protagonisti della storia sono Manuel De March, 24enne artista fanese con sindrome di down conosciuto ormai in tutta Italia sia per i risultati conseguiti in ambito sportivo (nuoto e bocce in primis) sia per i suoi Trucioli di Pinocchio (penne artigianali realizzate al tornio) e Federico Ielapi, il protagonista di “Pinocchio”, film di Matteo Garrone attualmente nelle sale cinematografiche.


...

La presentazione del bilancio è sicuramente l’atto più importante dell’anno per un consiglio comunale. Con la sua approvazione infatti, avvenuta il 30 dicembre 2019, l’Assessore al bilancio Ciani Omar ha rimarcato la volontà del Sindaco Filippo Sorcinelli e di tutta l’Amministrazione, di voler perfezionare il ciclo di programmazione che l’ente intende adottare da qui per i prossimi anni.


...

Calcio, volley, beach volley e beach tennis ma i primi a riprendere l’attività sono gli ”adulti”. Il Csi Fano (comitato provinciale), infatti, dopo la pausa natalizia sta pian piano ripartendo con i vari campionati anche se a fare la pausa più breve sono stati gli over 50 che al Palas Allende e alle Pie Venerini si sono già rimessi “In Movimento”.


...

Sarà la sfida di domenica 12 gennaio a Chieti ad aprire ufficialmente il 2020 del Fano Rugby, che messa alle spalle la lunga pausa per Natale e Capodanno tornerà in campo per affrontare la Polisportiva Abruzzo nella penultima giornata della regular season della poule 2 del girone E di serie C1.



...

Il Buldog Lucrezia apre il 2020 con una sfida subito impegnativa. I ragazzi di mister Roberto Osimani cominciano il girone di ritorno in casa del Futsal Fuorigrotta in un match subito impegnativo: infatti i campani sono secondi in classifica generale con 32 punti ed hanno avuto fin qui un cammino quasi perfetto, con 10 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta.



9 gennaio 2020








...

Una serie di eventi sono in programma a Carignano in occasione della Festa di S.Antonio Abate. Si rinnova un’antica tradizione delle campagne, adeguandosi ai nuovi linguaggi culturali, per tramandare il grande significato delle culture popolari intrecciate alle feste religiose.


...

Niente spray urticanti né contenitori in vetro in Piazza XX Settembre. Ma l’ordinanza del sindaco di Fano Massimo Seri dello scorso 27 dicembre non aveva soltanto lo scopo di incrementare la sicurezza nei pressi del concerto di Haiducii durante i festeggiamenti di Capodanno. È facile credere che il vero obiettivo del provvedimento fosse quello di limitare quanto più possibile l’uso di botti e fuochi d’artificio. Eppure si sono susseguiti spari, esplosioni e quant’altro - e non soltanto in periferia -, a causa di retrogradi troppo affezionati a questa usanza barbara e ormai obsoleta. La cosa non è piaciuta al Movimento 5 Stelle di Fano, che ha presentato un’interrogazione a riguardo.


...

Se il 2019 si era chiuso con la notizia da parte della Regione Marche dello stanziamento di un’ingente somma per il completamento delle scogliere di Sassonia Nord di 800 mila euro, comunicata dal vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi che ha seguito l’iter per ottenere il finanziamento, il 2020 si apre con la delibera di giunta con la quale l’amministrazione comunale ieri ha approvato il progetto esecutivo che nello specifico prevede la realizzazione del secondo stralcio del lotto 2, per il tratto compreso tra il porto di Fano e Baia Metauro.





8 gennaio 2020

...

Nessun riassunto potrebbe mai sintetizzare l’essenza di una persona. Siamo esseri complessi, multiformi. Figuriamoci, perciò, se può farlo una parola. Una soltanto. Eppure, ad ascoltare chi la conosceva, Sonia Farris poteva essere in qualche modo “riassunta” così: buona. Anzi, buonissima. È questa la prima cosa che dice di lei chiunque la conoscesse. Compreso Francesco Arceci, il suo ragazzo, colui che le è stato a fianco fino all’ultimo. Si erano incontrati anche qualche ora prima dell’imprevedibile tragedia. La messa al Beato Sante, poi un giro a Pesaro. Ora Sonia non c’è più, dopo essere stata travolta sull’Arceviese insieme a Elisa Rondina, l’amica di una vita con cui stava tornando dalla discoteca Megà dopo una notte di spensieratezza.






...

Coraggio, Amore, Libertà. Questi i valori universali espressi magnificamente da Beethoven nelle musiche di scena composte per l’Egmont di Goethe, dramma ispirato alla lotta eroica del famoso condottiero fiammingo contro la tirannide. Un grande evento presentato dalla FORM per inaugurare, insieme a tre eccellenti interpreti, le celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven.


7 gennaio 2020