IN EVIDENZA





9 gennaio 2020








...

Una serie di eventi sono in programma a Carignano in occasione della Festa di S.Antonio Abate. Si rinnova un’antica tradizione delle campagne, adeguandosi ai nuovi linguaggi culturali, per tramandare il grande significato delle culture popolari intrecciate alle feste religiose.


...

Niente spray urticanti né contenitori in vetro in Piazza XX Settembre. Ma l’ordinanza del sindaco di Fano Massimo Seri dello scorso 27 dicembre non aveva soltanto lo scopo di incrementare la sicurezza nei pressi del concerto di Haiducii durante i festeggiamenti di Capodanno. È facile credere che il vero obiettivo del provvedimento fosse quello di limitare quanto più possibile l’uso di botti e fuochi d’artificio. Eppure si sono susseguiti spari, esplosioni e quant’altro - e non soltanto in periferia -, a causa di retrogradi troppo affezionati a questa usanza barbara e ormai obsoleta. La cosa non è piaciuta al Movimento 5 Stelle di Fano, che ha presentato un’interrogazione a riguardo.


...

Se il 2019 si era chiuso con la notizia da parte della Regione Marche dello stanziamento di un’ingente somma per il completamento delle scogliere di Sassonia Nord di 800 mila euro, comunicata dal vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi che ha seguito l’iter per ottenere il finanziamento, il 2020 si apre con la delibera di giunta con la quale l’amministrazione comunale ieri ha approvato il progetto esecutivo che nello specifico prevede la realizzazione del secondo stralcio del lotto 2, per il tratto compreso tra il porto di Fano e Baia Metauro.





8 gennaio 2020

...

Nessun riassunto potrebbe mai sintetizzare l’essenza di una persona. Siamo esseri complessi, multiformi. Figuriamoci, perciò, se può farlo una parola. Una soltanto. Eppure, ad ascoltare chi la conosceva, Sonia Farris poteva essere in qualche modo “riassunta” così: buona. Anzi, buonissima. È questa la prima cosa che dice di lei chiunque la conoscesse. Compreso Francesco Arceci, il suo ragazzo, colui che le è stato a fianco fino all’ultimo. Si erano incontrati anche qualche ora prima dell’imprevedibile tragedia. La messa al Beato Sante, poi un giro a Pesaro. Ora Sonia non c’è più, dopo essere stata travolta sull’Arceviese insieme a Elisa Rondina, l’amica di una vita con cui stava tornando dalla discoteca Megà dopo una notte di spensieratezza.






...

Coraggio, Amore, Libertà. Questi i valori universali espressi magnificamente da Beethoven nelle musiche di scena composte per l’Egmont di Goethe, dramma ispirato alla lotta eroica del famoso condottiero fiammingo contro la tirannide. Un grande evento presentato dalla FORM per inaugurare, insieme a tre eccellenti interpreti, le celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven.


7 gennaio 2020







...

“Siate pellegrini sulla strada dei vostri sogni.” Proprio con queste parole di Papa Francesco, i giovani del PUF, (Diocesi di Pesaro, Urbino, Fano), sono tornati dall’incontro del Circo Massimo a Roma nell’agosto 2018 in vista del Sinodo. Ed è da lì che, come PUF, abbiamo sentito da lontano la chiamata a metterci in cammino ancora uniti verso il sogno non di un’altra bella esperienza ma di ciò che viene definito “IL” pellegrinaggio.


...

Questa è la domanda a cui non abbiamo trovato risposta. Certamente non ci tutela il nostro Sindaco che ha emanato tre ordinanze contro le PM10, non adeguatamente pubblicizzate, di conseguenza nessuno ne sapeva niente e le azioni sono rimaste lettera morta.


4 gennaio 2020

...

C’è chi ha condiviso una o più foto, chi ha lasciato dei messaggi accorati e chi si è accodato al cordoglio attraverso commenti che rievocano i bei momei vissuti insieme. Come spesso accade, quando qualcuno se ne va troppo presto Facebook diventa una delle “piazze” in cui amici e conoscenti si concedono un ricordo, un aneddoto. È accaduto in questi giorni anche sul diario di Michele Pietrelli, il ciclista amatoriale scomparso lo scorso 30 dicembre.






...

Oltre 50 associazioni di volontari della Protezione civile di tutta la provincia hanno partecipato all’incontro organizzato dal presidente della commissione ambiente e governo del territorio, Andrea Biancani, che si è svolto nei giorni scorsi nella Sala Operativa regionale integrata (Soi).



3 gennaio 2020

...

Il quantitativo di cocaina che gli hanno trovato mentre si trovava in auto non è poi così ingente. Ma sono anche quei 300 euro in banconote di piccolo taglio con cui stava viaggiando ad aver fatto sospettare della sua probabile attività di pusher. Sospetti che – dopo i dovuti accertamenti – sono divenuti certezze.



...

Consegnati giovedì mattina i pacchi dono di Aset spa ai genitori di Serena e Ludovica, le due prime nate nel 2020 nell’ospedale Santa Croce a Fano. "Abbiamo confermato e rilanciato – afferma Paolo Reginelli, il presidente di Aset spa – un’iniziativa che continua ad avere molto successo proprio per il suo sostegno in termini concreti alle famiglie.