Gli studenti dell'"Apolloni" all'opera con un'installazione per Passaggi di Natale 2019

2' di lettura Fano 10/12/2019 - Con Passaggi di Natale si rinnova la collaborazione tra Passaggi Festival e il Liceo Artistico Apolloni di Fano. In particolare con gli allievi della classe di Scenografia del professor Giorgio Cassoni che hanno creato manufatti artistici per la presentazione al Teatro della Fortuna del libro dell’attrice Monica Guerritore, in programma venerdì 13 dicembre alle 18.30.

Per questo che è l’evento più atteso della rassegna, i giovani scenografi hanno costruito una installazione che verrà posta nella porta centrale interna del Foyer Ruggero Ruggeri.

“Il lavoro richiesto da Passaggi Festival – racconta il prof. Cassoni - è stato declinato dagli allievi della 2C del liceo artistico Apolloni in una metafora del passaggio fisico che dialoga con un passaggio culturale. Gli spettatori entrano ed escono, un osservatore silenzioso guarda ed è guardato. Il mondo della narrazione e della saggistica incontra il luogo deputato alla rappresentazione attraverso le pagine di riviste e di saggi d'arte che popolano i pilastri, elementi di sostegno dell'istallazione.”

La collaborazione tra il Liceo Artistico fanese e il festival è iniziata nel 2018. “La presenza nello spin off invernale dei lavori degli studenti dell’Apolloni – spiegano Maria Chiara Piersanti e Davide Cattarossi, rispettivamente curatrice del design e responsabile organizzazione del festival - testimonia la volontà di proseguire e consolidare una collaborazione che riteniamo molto importante. Passaggi Festival vuole continuare a dare spazio alle tante idee e creatività che abbiamo in città, a seguire il percorso di crescita dei ragazzi delle scuole impreziosendo la nostra manifestazione con le loro opere artistiche.”

Prossimi appuntamenti di Passaggi di Natale:
- Monica Guerritore autrice di “Quel che so di lei. Donne prigioniere di amori straordinari” (Longanesi), venerdì 13 dicembre, Teatro della Fortuna ore 18.30.
- Valentina Dallari autrice di “Non mi sono mai piaciuta” (Piemme), lunedì 16 dicembre, Memo ore 18.30.
- Carmine Abate autore di “L’albero della Fortuna” (Aboca Edizioni), sabato 21 dicembre, Memo ore 18.30.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2019 alle 16:57 sul giornale del 11 dicembre 2019 - 73 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdTL





logoEV