San Costanzo: alla Biblioteca comunale Simone Zaccagni presenta "Il lato oscuro della Luna"

2' di lettura 04/12/2019 - Proseguono gli incontri della Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi. Sabato 7 dicembre, alle ore 17.30, sarà ospite lo scrittore e giornalista eugubino Simone Zaccagni che, accompagnato dall'editore Nicholas Ciuferri, presenterà il suo ultimo libro, “Il lato oscuro della Luna”, appena pubblicato dalla casa editrice Alter Erebus.

L'incontro, organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura, sarà seguito da una piccola degustazione di vini offerti dall'Azienda Agricola Bruscia. Dopo “La noia di un altro non vale”, pubblicato lo scorso anno, Simone Zaccagni torna con un nuovo libro, “Il lato oscuro della Luna”, che raccoglie 42 racconti su persone che sono arrivate ad un passo dalla gloria, di altre che la gloria l'hanno assaporata e poi persa e di altre ancora che l'avrebbero meritata ma non l'hanno raggiunta.

Personaggi della storia, che il vento dell’oblio ha ricoperto di polvere. Personaggi dello sport, che hanno sfiorato l’apice della gloria per poi precipitare nel turbine della disperazione. Persone normali, che l’atto di eroismo l’hanno fatto quasi senza accorgersene, e forse non se ne sono accorti nemmeno gli altri. Personaggi della letteratura, che sono stati tracciati con poche righe dai loro scrittori, e magari avrebbero meritato un romanzo tutto loro. Componenti sfortunati di complessi musicali, che sono nati grazie a loro ma hanno raggiunto il successo senza di loro.

Tra i personaggi troviamo l'astronauta Michael Collins, il calciatore George Best, il fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett, il ciclista Felice Gimondi, la cagnetta Laika e tanti altri, in un libro di luci e ombre, di felicità esteriore e di tristezza interiore, che scava dentro le vite di eroi più o meno noti, scoprendo i lati oscuri di persone che hanno guidato popoli, sconvolto la storia del mondo o semplicemente la propria. Eroi di seconda mano, campioni di serie B, gente comune che nel suo mondo ha trovato la propria piccola gloria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2019 alle 10:08 sul giornale del 05 dicembre 2019 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, san costanzo, Sistema Bibliotecario Cometa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdCz