La Cooperativa Girolomoni presenta sabato ai più piccoli il calendario 2020

2' di lettura Fano 21/11/2019 - Una filastrocca per ogni mese dell’anno: il calendario 2020 della Cooperativa Girolomoni verrà presentato sabato 23 novembre in due diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli e ai loro genitori.

Il primo si terrà presso la Mediateca Montanari di Fano, luogo vitale dedicato alla divulgazione della cultura e della lettura. L’evento si terrà dalle 10.30 alle 11.30 con la partecipazione di Gisella Laterza, autrice di “la Signora dei gomitoli” (Rizzoli), raccolta di fiabe che ha conquistato adulti e bambini, nonché delle filastrocche che compongono il calendario 2020 di Girolomoni. Voce narrante dell’evento sarà l’attrice Paola Roman, che saprà interpretare in modo avvincente le fiabe di Gisella, coinvolgendo grandi e piccini.

La giornata di presentazione del Calendario 2020 Girolomoni proseguirà con un secondo appuntamento pomeridiano, dalle 17 alle 18.30 presso il Monastero di Montebello.

Si comincia con una merenda offerta dalla Locanda Girolomoni e si prosegue intorno al camino del refettorio con la lettura delle filastrocche, insieme all’autrice Gisella Laterza e all’attrice Paola Roman. A seguire, dalle 19, solo su prenotazione, sarà possibile rimanere per la cena in Locanda, al costo di €15 per i bambini e di €25 per gli adulti. I piccoli ospiti riceveranno in omaggio una shopper con il calendario Girolomoni 2020 e un pacco di pasta.

Il pastificio biologico marchigiano ha scelto la filastrocca per illustrare la sua storia e i valori che ne guidano l’identità fin dalla nascita. “L’idea nasce soprattutto pensando ai bambini, spesso in visita al pastificio e al Monastero – afferma Maria Girolomoni, Presidente della Fondazione Girolomoni - In questo modo possiamo comunicare loro, in tono leggero e un po’ scherzoso, i valori di sostenibilità che si celano dietro al lavoro della nostra cooperativa. L’anno prossimo quindi lasceremo in omaggio alle scolaresche che vengono a trovarci nell’ambito di Fattorie Didattiche un opuscolo con le filastrocche di Gisella”.

Proprio questo genere letterario, infatti, con il ritmo e la musicalità che lo compone, può essere un grande strumento didattico per il bambino, in primis nello sviluppo del linguaggio, nella stimolazione della memoria e dell’apprendimento, ma anche nel miglioramento delle capacità di lettura e nelle abilità cognitive. Quando vengono recitate, inoltre, le filastrocche possono costituire un momento ludico molto importante per i più piccoli, favorendo la loro creatività e l’immaginazione.

L’età consigliata per la partecipazione ai due appuntamenti è dai sei anni in su, ma non è tassativa.

Per prenotazioni: 0721-720126 – locanda@girolomoni.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2019 alle 15:12 sul giornale del 22 novembre 2019 - 315 letture

In questo articolo si parla di attualità, isola del piano, girolomoni, cooperativa agricola girolomoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc6v





logoEV