Vivere la giornata del Black Friday in America

3' di lettura Fano 21/11/2019 - Il Black Friday è il tradizionale giorno che segna l’inizio della stagione degli acquisti natalizi. È uno degli eventi più importanti per lo shopping negli Stati Uniti ed ha una grande influenza sia sui rivenditori che sui consumatori in tutta la nazione. Andiamo a scoprire insieme perchè il Black Friday è così sentito negli Stati Uniti; ma prima di tutto, qual è la data di questa giornata di shopping sfrenato?

In che giorno capita il Black Friday 2019?

Il Black Friday viene inteso come il primo giorno successivo al Giorno del Ringraziamento; quest’anno nello specifico è il 29 novembre.
È il nome informale per descrivere il giorno successivo al quarto giovedì di novembre, considerato, come già detto, l'inizio della stagione dello shopping natalizio del paese, più o meno dal 1952.
Per questo motivo la data del Venerdì Nero non è fissa ma varia lievemente ogni anno.

Qual è la storia del Black Friday?

La storia del Black Friday è iniziata molto prima di quanto si possa pensare.
Prima che il Black Friday arrivasse a riferirsi al frenetico giorno dello shopping dopo il Ringraziamento, era stato a lungo utilizzato in altri modi e sfaccettature, come ad esempio il Gold Panic del 1869 e come nome per il venerdì 13.
Non è chiaro come si sia arrivati al significato attuale.
Durante il periodo denominato Gold Panic, la fiducia nel governo era ai minimi storici. Il famigerato "Black Friday" fu un termine coniato per descrivere il 24 settembre 1869 che fu un giorno di panico finanziario di proporzioni enormi - così grave che il governo chiamò la milizia per reprimere la folla che aveva preso d'assalto le banche.
Sembra che poi questo termine sia stato di nuovo utilizzato nel secolo successivo, negli anni '50 e '60, a Filadelfia dove la polizia lo usò per riferirsi alle terribili condizioni di traffico dopo il Ringraziamento, causate dalla moltitudine di persone che si riversavano in città per fare acquisti.
Quando il termine ha iniziato ad essere più popolare, tuttavia, la storia intorno alle sue origini si spostò dalle connotazioni negative del traffico pesante alla spiegazione più positiva, suggerita dai rivenditori, che si riferiva al giorno in cui le imprese realizzavano un profitto davvero enorme, e passarono dall'essere “in rosso” a “in nero".

Perchè il Black Friday è così atteso?

Il Venerdì Nero è un giorno che la maggior parte degli Americani attende con molta impazienza.
Viene inteso come un giorno di grande convenienza per fare degli acquisti e la maggior parte dei regali di Natale.
Tutto ciò perché vengono proposte, dalla maggior parte dei negozi, tantissime offerte super economiche che normalmente non verrebbero fatte.
Non solo i consumatori si preparano per questo giorno ma anche i rivenditori al dettaglio pubblicizzano questo evento con volantini, offerte lampo, buoni acquisto e molto altro.
Ad esempio i grandi magazzini, i rivenditori e le piattaforme online come Amazon o Walmart aumentano il loro inventario nei mesi precedenti e aggiornano le loro offerte per il Black Friday ogni ora.

Perchè il Black Friday è un evento così importante negli Stati Uniti?

Il Black Friday svolge un ruolo importante nella salute generale dell'economia. Quando il Black Friday è vicino, i consumatori tendono a risparmiare denaro solo per fare acquisti extra in questo giorno.
Infatti il giorno del Black Friday influenza il mercato azionario e aumenta i prezzi delle azioni.
Se hai intenzione di provare a vivere sulla tua pelle il Black Friday in America ti suggeriamo di procurarti una esta usa per viaggiare negli Stati Uniti.






Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2019 alle 17:35 sul giornale del 21 novembre 2019 - 1940 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc7L





logoEV