"Cacciateli! Quando i migranti eravamo noi": a Fano il giornalista di 'Repubblica' Concetto Vecchio

2' di lettura Fano 20/11/2019 - Il Circolo Bianchini organizza un incontro con il giornalista de La Repubblica, Concetto Vecchio, venerdì 22 novembre alle ore 18 presso la sala di Santa Maria del Gonfalone, in via Rinalducci 11 a Fano. Concetto Vecchio , 48 anni, catanese, è giornalista alla redazione politica de La Repubblica. Scrive regolarmente per il Venerdì.

Quirinalista, è stato l’inviato speciale di Repubblica in occasione del viaggio nello scorso ottobre del presidente Mattarella a Washington.

Ha dedicato diversi libri agli avvenimenti politici degli anni’70: Giorgiana Masi: indagine su un mistero italiano (Feltrinelli 2017). Giovani e belli (Chiarelettere 2009). Ali di piombo (BUR Biblioteca Universale Rizzoli 2007, sul movimento del 1977 e il delitto Casalegno). Vietato obbedire (BUR 2005, sul '68 alla facoltà di sociologia di Trento; con cui ha vinto il premio Capalbio e il premio Pannunzio).

Il suo ultimo libro Cacciateli! Quando i migranti eravamo noi (Feltrinelli 2019), sulla vita degli emigrati italiani in Svizzera, in pochi mesi ha avuto sei ristampe. Ad aprile uscirà l’edizione tedesca col titolo Jagt sie weg!

In Cacciateli! con una serrata inchiesta fra racconto e giornalismo, Concetto Vecchio fa rivivere la stagione dell'emigrazione di massa, quando dalle campagne del Meridione e dalle montagne del Nord si andava in cerca di fortuna all'estero. E in un viaggio nella memoria collettiva del nostro Paese, nell'Italia povera del dopoguerra, raccoglie le voci degli emigrati in Svizzera di allora e sottrae all'oblio una storia di ordinario razzismo di cui i nostri connazionali furono vittime. Particolarmente toccante la vicenda ricostruita dal giornalista dei circa 30.000 bambini nascosti, cioè i figli dei lavoratori italiani stagionali costretti a vivere segregati in casa per non essere espulsi dalla polizia degli stranieri. La legge elvetica infatti proibiva ai genitori di portare i figli con sé.



...
...

...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2019 alle 09:42 sul giornale del 21 novembre 2019 - 454 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, la repubblica, immigrazione, giornalisti, concetto vecchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc2U





logoEV