Il Coro Malatestiano a Roma riceve i complimenti della Sala Stampa Vaticana

2' di lettura Fano 06/11/2019 - Lunedì 4 novembre 2019 a conclusione della prima dello spettacolo "La buona novella" di Fabrizio De André, rielaborata per coro, strumenti e solo dal M° Lorenzo Donati sul palco del Teatro Ghione di Roma, Pina Traini, giornalista Sala Stampa Vaticana, presente in sala, ha così commentato: "Spettacolo raffinato ed elegante, emozionante e coinvolgente.

Sapiente l'orchestrazione delle canzoni dello storico album di De Andrè e sapiente la direzione corale del talentuoso Francesco Santini. Le canzoni - vestite a nuovo - brillano di luce inedita senza snaturare però la cifra musicale originaria. Ma ci guadagnano in solennità che diviene quasi sacrale a tal punto da poter essere incluse in un repertorio di musica sacra seppur "sui generis". Il Coro Polifonico Malatestiano è protagonista non solo per la magnifica esecuzione.

Si impone anche per la sua "fisicità", riempiendo ed animando con garbo la scena in un'armonica composizione di movimenti e gestualità. La solista - Valeria Visconti - è essenziale ed elegante, la sua "performance" fluida e piena di carattere, lungi da ogni "bamboleggiamento" o magniloquenza e imprime così al tutto un sentore autenticamente de-andreiano con la sua voce calda e "teatrale".

Magnifico Virgilio in questo viaggio, Carlo Simoni, grande maestro del teatro italiano, per intenderci quello degli Orazio Costa, degli Strehler e dei Ronconi e di cui si avverte sempre più la mancanza e quindi l'assoluta necessità (ah...una macchina del tempo...,) e protagonista di una storica, trionfale stagione della Rai, contraddistinta da cultura, talento e merito, nozioni oggi ampiamente dimenticate e decisamente fuori moda." Pina Traini, nella sua lunga attività in Vaticano, ha curato iniziative culturali cinematografiche e teatrali, come il lancio del film di Mel Gibson "The Passion" ed altri eventi con Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Bernardo Bertolucci. Come dire, "un'addetta ai lavori"...








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2019 alle 09:38 sul giornale del 07 novembre 2019 - 1359 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, spettacoli, Coro Polifonico Malatestiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcuJ