San Costanzo: il Comune aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Le iniziative in programma

3' di lettura 13/09/2019 - La Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 18a edizione, è un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita. Ogni anno infatti, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei propri stili di vita.

Il tema dell’edizione 2019 della Settimana della Mobilità è la “mobilità attiva”, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, per il quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme" e sui vantaggi che forme di mobilità attive hanno per la nostra salute e il nostro ambiente.

In termini di benefici per la salute, numerosi studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni di lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla nostra vita!

Attualmente questa amministrazione comunale sta cercando di articolare un programma di politiche di valorizzazione delle persone e della comunità, del loro benessere fisico, emotivo e sociale, cercando di promuovere e offrire azioni concrete in questa direzione.

L’adesione alla Settimana Europea della Mobilità è espressione di questa volontà, con diversificate proposte locali rivolte a tutte le fasce di età; un’attenzione rivolta alla PROMOZIONE DELLA SALUTE, ovvero quel processo che conferisce alle persone la capacità di aumentare e migliorare lo stare in salute e il movimento e l’esercizio fisico sono strettamente collegati a questo concetto e ne divengono strumento.

Ecco il calendario delle iniziative per la settimana:

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE - CAMMINATA DOLCE - Piazza Pascolini - SAN COSTAZNO
Ore 16.45 ritrovo – ore 17 partenza.
Camminata semplice, adatta a tutte le età, andamento moderato per le vie del paese – durata 1 ora

VENERDI’ 20 SETTEMBRE - CAMMINATA CON LE STELLE – Campetto di Solfanuccio
Ore 20.15 ritrovo – ore 20.30 partenza
In collaborazione con il Comitato “ GLI AMICI DI NUCCIO”
Camminata notturna, piacevole passeggiata per famiglie e bambini. Necessaria una torcia

SABATO 21 SETTEMBRE - CAMMINATA PER BAMBINI E FAMIGLIE - Piazza IV Novembre - CERASA
ore 15.45 ritrovo – ore 16.00 partenza
Camminata semplice, pensata per famiglie e bambini allietata da racconti giocosi, per le vie del paese e della campagna. In collaborazione con le associazioni di Cerasa

DOMENICA 22 SETTEMBRE – PEDALATA IN MTB – Piazza Pascolini SAN COSTANZO
Ore 7.45 ritrovo – ore 8.00 partenza
In collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco di San Costanzo e l’Associazione “Gli Amici di Nuccio” Esperienza di avvicinamento alla MTB per chi è curioso e pedalata in compagnia per chi è già esperto e possibilità di noleggiare e-bike

Per tutte le info contattare il Punto Informativo IAT di San Costanzo
0721.950110
Lunedì / Mercoledì / Venerdì - Dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Martedì / Giovedì - Dalle 14.00 alle 19.00
Sabato – Dalle 8.00 alle 13.00

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu
https://www.minambiente.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2019








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2019 alle 15:37 sul giornale del 14 settembre 2019 - 627 letture

In questo articolo si parla di attualità, san costanzo, Comune di San Costanzo, settimana europea della mobilità sostenibile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bazl





logoEV