Sassonia, D'Anna: "Arretrare via Ruggeri e allungare viale Alighieri per riqualificare la zona"

2' di lettura Fano 09/09/2019 - Non è una novità il fatto che alcune zone della città necessitino di essere riqualificate. Se poi parliamo di quelle localizzate in aree turistiche è importante non solo riqualificare ma anche qualificare le stesse.

Ad esempio, è vero che la passeggiata di Sassonia, voluta con lungimiranza - se non ricordo male - dall'allora Sindaco Franco Trappoli, necessita di essere riqualificata nel suo insieme, ma è altrettanto vero che nel momento in cui si programma un intervento importante è utile capire se è opportuno, oltre alla sistemazione e rivisitazione dell'esistente, prevedere qualcosa di nuovo e e appunto qualificante. Senza inventare niente di nuovo ci furono in passato idee e proposte che non si sono mai attuate. Mi riferisco in particolare all'arretramento di via Ruggero Ruggeri. Questo intervento e il contemporaneo allungamento di Viale Dante Alighieri, quantomeno fino a Via Caboto (per questioni di spazio, per poi ricongiungersi con Via R.Ruggeri), consentirebbe il proseguimento pedonale della passeggiata di Sassonia per altre centinaia di metri .Visto e considerato che nel tempo sono nate in quella zona nuove attività che hanno arricchito l'offerta turistica in presenza di un nuovo arredo possiamo presentare quella zona come un nuovo elemento qualificante della città.

Non entro nelle scelte tecniche che giustamente spettano appunto ai tecnici, né sugli eventuali lavori in Sassonia come al Lido. Dove a mio avviso quell'area che in passato era pista di pattinaggio ed oggi campo di calcetto merita di essere valorizzata in altro modo come pure il molo di ponente dove qualche panchina per i tanti che vi si recano a passeggio sarebbe gradita. Stesso discorso vale per le altre aree turistiche da Torrette a Fosso Sejore. In quest'ultimo caso è giunta l'ora di prevedere qualche sottopasso pedonale. Che si apra il dibattito, ma soprattutto che si avviino i lavori.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2019 alle 10:19 sul giornale del 10 settembre 2019 - 1015 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, Giancarlo d'anna, sassonia, via ruggeri, lungomare sassonia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baov