Urbino: Platano secolare di Via Valerio, nuovo intervento per la messa in sicurezza

platano via valerio urbino 1' di lettura Fano 19/08/2019 - È previsto per mercoledì 21 agosto un nuovo intervento per mettere in sicurezza il platano secolare di Via Valerio.

Come si ricorderà, varie settimane addietro, dopo la caduta di un ramo, erano state prese alcune precauzioni ed erano stati fatti dei controlli. Ora, dopo aver ricevuto il nulla osta da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, una squadra di arboricoltori e tecnici certificati a livello europeo (E.T.W. - European Tree Worker, E.T.T. - European Tree Technician) accerterà la presenza di rami secchi e ne assicurerà la rimozione.

Il lavoro verrà svolto in Tree-climbing (arrampicata su albero con fune), un metodo poco invasivo e rispettoso della pianta, che consente di raggiungere e ispezionare ogni parte della chioma dal suo interno, potendo in tal modo verificare la presenza di problemi strutturali o patogeni.

In seguito saranno fatti altri approfondimenti: alcuni tecnici specializzati in arboricoltura faranno uno studio e un’analisi strumentale della pianta. Nel periodo invernale sono quindi previsti altri interventi finalizzati alla tutela e al benessere del platano, riconosciuto come esemplare monumentale e censito a livello nazionale.

Per effettuare il lavoro in sicurezza, mercoledì 21 agosto, dalle 7 alle 19, via Valerio sarà chiusa alla circolazione dei veicoli al passaggio dei pedoni. I proprietari di abitazioni adiacenti saranno invitati a tenere le finestre chiuse per tutta la durata dell’intervento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-08-2019 alle 14:23 sul giornale del 20 agosto 2019 - 226 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, messa in sicurezza, via valerio, platano via valerio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0On