Mondolfo: passeggiata in notturna al Castello

1' di lettura 12/08/2019 - Passeggiata in notturna straordinaria al Castello di Mondolfo quella prevista venerdì 16 agosto. Nuova data nella settimana di ferragosto quella indicata per l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”, che modifica eccezionalmente la consueta cadenza estiva del mercoledì.

Con ritrovo alle ore 21 ai Musei Civici, si andrà alla scoperta del castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Alla visita guidata si abbinerà l’accesso gratuito alla mostra “Un segno per la rinascita” promossa da Comune e Soprintendenza con Archeoclub d’Italia dedicata ai preziosi affreschi e manufatti provenienti dal monastero di San Liberatore nel Comune gravemente terremotato nel 2016 di Castelsantangelo sul Nera, oltre alla possibilità di soffermarsi sulla personale del maestro Alvaro Tonti “Borghi Onirici” nei sopralogge del Complesso Monumentale di S.Agostino.

Ascritta fra le “Città Murate d’Europa – European Walled Towns” Mondolfo si presenta come una fortezza adriatica, voluta a guardia del litorale dai Duchi Della Rovere. Il progetto “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo” è realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo.

Le Passeggiate al Castello si ripeteranno poi tutti i mercoledì feriali sino a fine agosto sempre a partecipazione gratuita (non si tiene il 14/8). Musei civici aperti dal mercoledì al lunedì con orario 10-13/16-19/21-24, ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2019 alle 09:39 sul giornale del 13 agosto 2019 - 204 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0CY