Il Codice da Vinci a Fano: Leonardo e Vitruvio in mostra, tutte le foto in anteprima

2' di lettura Fano 11/07/2019 - Sono cinque disegni, e fin qui non ci sarebbe neppure la notizia. Peccato che siano schizzi originali, che li abbia fatti Leonardo da Vinci in persona, che siano capolavori di ingegneria e che ci siano anche delle riproduzioni in scala 1:1, cosa che ancora oggi non farebbero neppure i migliori progettisti. Peccato, inoltre, che siano vecchi di cinque secoli, e che per questo oggi tutti li vorrebbero per celebrare in casa propria i 500 anni dalla morte dello stesso da Vinci. E peccato, soprattutto, che per i prossimi nove – per ragioni di conservazione – questi disegni non li potrà vedere nessuno. Ecco perché sarebbe davvero un peccato – appunto - non visitare la mostra “Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato”, inaugurata a Fano giovedì pomeriggio. Vi proponiamo una gallery completa delle opere esposte. Ci sono anche le macchine interattive. A mancare è soltanto una cosa: la suggestione che può scaturire soltanto visionando tutto questo dal vivo.

La mostra è stata curata da Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini. Il luogo è la ritrovata Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano, con ingresso in via Montevecchio. L’esposizione durerà tre mesi – dal 12 luglio al 13 ottobre – con orari differenti a seconda del periodo. Fino all’8 settembre, infatti, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 30 alle 13 e dalle 17 alle 23, poi l’orario del mattino resterà invariato, mentre la chiusura serale verrà anticipata alle 20. Tutte le informazioni su www.mostreleonardoraffaello.it.

A seguire tutte le foto, più due video girati in diretta Facebook attraverso la pagina di Vivere Fano durante l'anteprima per la stampa di giovedì mattina.


Resta aggiornato in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864 alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
  • Per Facebook Messenger cliccare su m.me/viverefano
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 11-07-2019 alle 15:23 sul giornale del 12 luglio 2019 - 3119 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, mostre, leonardo da vinci, Vitruvio, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9xx