Maltempo, il Comune: "In mezzora la pioggia di un mese. Ok gli scolmatori, guado Arzilla presto riaperto"

2' di lettura Fano 10/07/2019 - La situazione si sta normalizzando dopo il nubifragio e a riguardo ringraziamo i volontari della Protezione Civile, gli operatori dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, dell’Aset e del Comune di Fano, che in questo momento stanno monitorando e intervenendo per risolvere i problemi causati dal temporale, come la rimozione di alcuni rami o tronchi caduti sulle strade comunali.

Alcuni dati: nella giornata di ieri la stazione meteo n. 152 Metaurilia (sul ponte Metauro) ha registrato la caduta di 35,4 mm in 30 minuti (dalle 16:15 alle 16:45), mediamente nell’interno mese di luglio (1981-2010) riceviamo circa 40 mm (dato Assam Regione Marche). L’amministrazione in questi anni è intervenuta per sopperire alle mancanze di una rete fognaria, in alcuni casi, non idonea ai cambiamenti climatici che generano questi violenti fenomeni. Opere come il miglioramento idraulico alla foce del Rio Crinaccio, la realizzazione di un nuovo ponte sul fosso di Caminate, la vasca di prima pioggia al sottopasso carrabile del Lido in fase di realizzazione (i lavori ricominceranno a Settembre), gli scolmatori di via del Bersaglio e viale Ruggeri (che, ricordiamo, non sono stati costruiti per risolvere il problema degli allagamenti di viale Piceno). Gli scolmatori hanno di fatto funzionato come previsto ricevendo in entrambi i casi tutta l’acqua che arriva dalla ferrovia verso il mare.

La protezione civile ha ritenuto necessaria la chiusura precauzionale del guado sull’Arzilla che, ricordiamo, è un passaggio provvisorio la cui funzione è cedere per consentire il deflusso delle acque in caso di ingenti piogge e piene. Prontamente il guado è stato già ricostruito dalla ditta incaricata, presto riaprirà al pubblico. A breve partiranno i lavori per l’installazione del nuovo ponte sull’Arzilla.

Seguono alcune foto sul maltempo di questi giorni (ndr).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2019 alle 22:15 sul giornale del 11 luglio 2019 - 1336 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, maltempo, comune di fano, arzilla, scolmatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9vX





logoEV