Si è acceso il fuoco della Fano dei Cesari: i video integrali della serata inaugurale

2' di lettura Fano 09/07/2019 - Con il fuoco ci aveva lasciato, con il fuoco l’abbiamo ritrovata. La Fano dei Cesari 2019 è ufficialmente iniziata. Corsa delle bighe a parte, il grande spettacolo finale dello scorso anno era stato contrassegnato dalla potenza scenica di ToiAhi e dei suoi memorabili giochi col fuoco. E da lì si è ripartiti. Applausi scroscianti per Diego Gioacchini, il non ancora 27enne che una volta di più ha saputo incantare il pubblico fanese e non solo. Non a caso è lui il grande protagonista dei due video che vi andiamo a proporre.

La serata inaugurale di “Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2019” è cominciata con la parata dei commercianti, che insieme ai rappresentanti delle quattro fazioni e alle associazioni storiche Simmachia Ellenon e Colonia Iulia Fanestris si sono diretti al Pincio guidati dal sindaco Massimo Seri e da Etienn Lucarelli, quest’anno non nei panni di numero uno della Pro Loco, ma in qualità di assessore al turismo e agli eventi. Ovviamente erano entrambi vestiti da antichi romani.

A seguire il video mapping di “Vitruvio, un eroe inconsapevole”, realizzato dal regista fanese Henry Secchiaroli, riproposto anche in chiusura per via di un problema tecnico. Dopo la proiezione iniziale, le vestali - custodi del fuoco sacro - sono scese dal Bastione del Nuti e hanno passato il testimone al sindaco “donandogli le fiamme” grazie alle quali il primo cittadino ha poi acceso il sacro braciere. Seri e Lucarelli hanno infine “distribuito” il fuoco a tutte le fazioni, accendendo una alla volta le loro fiammelle. Un rito simbolico che ha ufficialmente acceso la festa.

A farla esplodere, però, è stato ancora una volta ToiAhi. Un lungo spettacolo, il suo, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’atto finale, quando ha di nuovo indossato la sua lunga tunica nera e ha infiammato l’aria a ridosso dell’arco. Una colonna di fuoco che era ancora impressa nella memoria di chi l’anno scorso aveva partecipato al grande spettacolo del sabato.

Seguono i video integrali dell’inaugurazione trasmessi in diretta Facebook attraverso la pagina di Vivere Fano, che vi invitiamo ad aprire nel caso aveste problemi ad avviare i seguenti filmati.


(Foto di Luca Battistini)


Resta aggiornato in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864 alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
  • Per Facebook Messenger cliccare su m.me/viverefano
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2019 alle 12:34 sul giornale del 10 luglio 2019 - 749 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, Fano dei cesari, fanum fortunae, articolo, Simone Celli, toiahi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9ra





logoEV