Fano fa strike: giovedì a Sassonia si inaugura il Torneo delle Regioni di baseball e softball [FOTO]

2' di lettura Fano 17/06/2019 - Oltre 60mila paia di occhi puntati verso di sé. È il sogno dei tanti appassionati di baseball e softball che stanno per partecipare al 18esimo “Torneo delle Regioni”, evento sportivo giovanile di rilevanza nazionale ma dagli “sbocchi” internazionali. Come gli Stati Uniti: è lì che potrebbero arrivare a giocare gli atleti che giovedì sfileranno a Fano per l’inaugurazione del torneo. Poi – dal 20 al 23 giugno – si sfideranno a suon di strike in diverse città della regione.

Per un giorno la Città della Fortuna diventerò la capitale di questi sport troppo spesso considerati di serie b. Sono più di 800 le persone che – a mo’ di corteo – parteciperanno alla cerimonia iniziale del torneo, mentre circa 300 alloggeranno nelle strutture fanesi. Arriveranno nel pomeriggio di giovedì nel parcheggio dello Sport Park – con conseguente chiusura della zona fino alle 20, esclusa la parte sul retro della stazione – poi, dalle 17 circa, sfileranno dal Pesce Azzurro fino al Lido. I ragazzi ceneranno proprio nel famoso self-service di viale Adriatico – chiuso al traffico nel pomeriggio -, dove si terrà anche una riunione tecnica.

Saranno quarantasei le squadre impegnate nel torneo, in rappresentanza di quindici regioni. La competizione, come detto, non interesserà soltanto Fano – dove resteranno circa 100 atleti provenienti da Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Lazio e Trentino -, ma anche Pesaro, Cupramontana, Ancona, Potenza Picena, Macerata, Montegranaro e Porto Sant’Elpidio. A tenere alto il nome del “Fano Baseball 94” saranno i giovanissimi Noel Crestaz (categoria Junior League) e Mirko Riccu Lucchi (categoria Little League). Le cinque squadre vincitrici parteciperanno agli “Europe and Africa Regional Tournaments”. Poi, ad agosto, le famose World Series d’America. Quelle dei 60mila paia di occhi addosso, data la loro rilevanza mediatica.

Soddisfatto il riconfermato sindaco Massimo Seri. “Questo evento sportivo ci onora – ha detto -, ed è di certo un’occasione di visibilità per il nostro territorio”. Non a caso il corteo inaugurale sarà aperto dalla Musica Arabita, e lungo il percorso ci saranno installazioni che rimandano al Carnevale. Tutto merito del consigliere del “Fano Baseball 94” Antonio Vallieri, incaricato dalla presidente Renata Riccetti di organizzare tutto questo. Il club di baseball fanese si preoccuperà anche di rifocillare i giovani giocatori direttamente al Seagull Stadium della Trave, dove pranzeranno e ceneranno. L’iniziativa assume anche un forte valore sociale grazie alla collaborazione con RisorgiMarche, il progetto di Neri Marcoré a favore delle zone terremotate.


Ecco come ricevere gli aggiornamenti in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864 alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
  • Per Facebook Messenger cliccare su m.me/viverefano
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 17-06-2019 alle 17:10 sul giornale del 18 giugno 2019 - 909 letture

In questo articolo si parla di fano, sport, baseball, softball, torneo delle regioni, articolo, Simone Celli, fano baseball 94

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8G0





logoEV
logoEV