Casinò online: la nostra guida al gioco sicuro

3' di lettura Fano 12/06/2019 - Se siete degli appassionati di gioco d’azzardo e state valutando l’idea di iscrivervi ad un casinò online ma non avete chissà quale esperienza, dovreste sapere che, prima di fare qualsiasi passo, è un bene essere a conoscenza di alcune informazioni indispensabili per garantire che la vostra esperienza si svolga nel più sicuro dei modi.

Sebbene i casinò online siano stati legalizzati ormai già da alcuni anni, infatti, è vero che esistono ancora un numero spropositato di siti illegali poiché sprovvisti delle licenze necessarie a operare sul mercato italiano, in cui gli utenti possono incappare in spiacevoli sorprese. Generalmente l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, è molto attenta a questo fenomeno e cerca di oscurare più siti fraudolenti possibili, tuttavia, ciò non è sempre possibile e per questo è bene che l’utente riesca a distinguere da solo se si trova di fronte a un portale sicuro. Una delle prime cose da fare è controllare la lista ufficiale dell’ADM, in costante aggiornamento. Come detto in precedenza, i casinò online europei e italiani, per essere considerati legali devono ottenere una concessione che li autorizzi ad operare. La suddetta concessione costituisce la garanzia che assicura il rispetto delle leggi e delle disposizioni in vigore nel nostro Paese in materia di gioco d’azzardo. Dunque, se un sito è provvisto del logo ADM, tendenzialmente può essere ritenuto affidabile.

Affinché un sito possa essere ritenuto affidabile, inoltre, questo deve offrire ai suoi utenti un tipo di comunicazione chiara ed esauriente in merito a tutti gli aspetti della propria attività. In tal modo i giocatori vengono messi di fronte ai propri diritti e doveri, oltre che a quelli degli operatori. Bisogna dunque dare una grande rilevanza alle sezioni informative dei casinò live che spesso possono essere una guida di grande importanza per comprendere il funzionamento dei giochi, dei premi, i termini per il deposito e per il prelievo di fondi. Inoltre quando un utente si iscrive ad un casinò online ottiene tutta una serie di documenti di riferimento utili a regolare le relazioni tra portali e giocatori. Tra di essi vi è la carta dei servizi sul gioco a distanza, il contratto di gioco che si stipula al momento dell’iscrizione. Al momento di iscriversi è una buona norma leggere bene i termini di questo contratto senza lasciarsi abbagliare da promozioni e bonus.

Per legge, inoltre, i casinò online legali devono garantire la completezza delle informazioni di ciascun gioco offerto riportandone le probabilità di vincita oltre che un regolamento che spieghi in maniera esaustiva il funzionamento del gioco. Questo è un primo passo che porta il giocatore a divertirsi in maniera consapevole, in più, inoltre, si possono provare le versioni demo dei giochi grazie alle quali è possibile familiarizzare con il gioco senza spendere soldi veri.

Altro indice di serietà per un portale di gioco online è dato da come questo affronta il tema della responsabilità sul gioco d’azzardo. Molti gestori di siti di casinò online, infatti, forniscono strumenti utili come i test di autovalutazione per capire se si è sviluppato un problema di compulsività legato al gioco (meglio noto come ludopatia). Per legge, inoltre, i siti certificati ADM devono fornire ai giocatori la possibilità di auto esclusione. Se opteranno per questa scelta, gli utenti verranno inseriti nel registro unico delle esclusioni e così facendo gli sarà impedito di giocare d’azzardo per un periodo limitato nel tempo, o illimitato. Al momento di scegliere su quale casinò creare il vostro account e investire i vostri soldi, dunque, tenete ben presente tutte queste raccomandazioni: ne va della vostra sicurezza.






Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2019 alle 09:03 sul giornale del 12 giugno 2019 - 109 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8vV