Monte Porzio: "Suggestioni dal - Viaggio in Italia", giovedì conversazione con Dolores Belacchi

1' di lettura 10/06/2019 - Giovedì 13 giugno 2019, alle ore 21, presso il circolo Ci.B.O., vicolo E. Terni n. 4 Monte Porzio PU, l'associazione Monte Porzio cultura e il Gruppo di Lettura "le parole" e l'ass. Monte Offo in collaborazione con lo stesso circolo presenta una conversazione di Dolores Belacchi su "Suggestioni dal - Viaggio in Italia" - di Guido Piovene.

La prof.ssa Belacchi terrà una conversazione sul viaggio compiuto nelle Marche dallo scrittore Guido Piovene durante il più ampio viaggio condotto lungo la Penisola fra il 1953 e il 1956, farà un suggestivo parallelismo fra le descrizioni di Piovene e le immagini di campagne, città e opere d’arte.

Le Marche erano allora una regione agricola appena uscita dalla seconda guerra mondiale e non ancora industrializzata e le sue campagne apparivano ordinatamente coltivate e divise in appezzamenti delimitati da siepi e fossi, ornati di filari di viti, alberi da frutta, olivi, querce e macchie di vegetazione spontanea, insomma il classico paesaggio della mezzadria di cui oggi non restano che rare tracce. Per questo la regione poteva essere considerata il “giardino d’Italia”, allo stesso modo in cui l’Italia stessa veniva definita il “giardino d’Europa”.

Nel viaggio non si parlerà solo di campagna, lo spazio sarà maggiormente dedicato alle città, ai monumenti e alle opere d’arte con scorci sui personaggi illustri (Leopardi, Rossini), senza dimenticare alcuni aspetti economici peculiari (fisarmoniche, pesca, pastorizia e altro).

Nella conversazione della prof.ssa Belacchi trovano spazio tutti questi aspetti, con particolare attenzione al paesaggio e all’arte, materia di cui la relatrice è raffinata conoscitrice.

Info cell. 3342039567 monteporziocultura@monteporziocultura.it
Ingresso libero

In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2019 alle 15:48 sul giornale del 11 giugno 2019 - 421 letture

In questo articolo si parla di cultura, monte porzio, viaggio in italia, Monte Porzio Cultura, dolores belacchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8rO





logoEV