Lotta all'ambliopia: al via le visite gratuite per i bambini promosse dal Lions Club

2' di lettura Fano 06/06/2019 - Giovedì 6 giugno, ha avuto inizio il Service “Sight for Kids” promosso dal Lions Club di Fano presso la scuola dell’infanzia “Collodi”, grazie alla collaborazione del Dirigente scolastico del ITC Padalino, Prof.ssa Silvia Faggi Grigioni e delle insegnanti della stessa “Collodi”.

Il Lions Club, con il prezioso supporto del Dott. Roberto D’Errico, la professionalità nell’effettuare le visite della Dott.ssa Caterina Mazzeo, Ortottista da qualche mese presente nella nostra città, e grazie alla strumentazione messa a disposizione dall’Ottica Giorgio, ha programmato lo screening gratuito di oltre 50 bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, al fine di individuare gli eventuali sintomi della ambliopia, comunemente detta “occhio pigro”. Il servizio di screening permette di individuare in età infantile i difetti della vista più gravi che possono determinare severe conseguenze se non curate al momento giusto.

In base ai risultati ottenuti dagli esami, viene attribuito un codice colorato che ha lo scopo di indicare quale sia il rischio di ambliopia (occhio pigro) o comunque la presenza di altri sintomi che richiedono maggiori approfondimenti medici. I risultati saranno consegnati ai genitori che precedentemente avevano autorizzato le visite. Le migliori azioni e la dovuta accortezza sono state seguite grazie ai preziosi consigli del primario di Oculistica della nostra Azienda Ospedaliera Marche Nord, Dott. Giacomo Pellegrini. E’ stata una prima giornata molto positiva e di grande soddisfazione, sia per la scuola sia per coloro che a vario titolo hanno collaborato per la buona riuscita. Ad essi va il sentito ringraziamento del Lions Club di Fano. Il service si concluderà con una seconda giornata prevista per giovedì 13 giugno.

E’ la prima volta che il Lions Club Fano realizza questo service contando, in futuro, di poterlo ripetere ampliandolo anche ad altre scuole e con il supporto di altri professionisti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 19:57 sul giornale del 07 giugno 2019 - 660 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, bambini, lions club, ampliopia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8ls