Da Fano a Times Square: negli USA il corto di Alessia Gatti girato anche a Serrungarina [FOTO e VIDEO]

2' di lettura Fano 06/06/2019 - I paesaggi di Serrungarina e le location fanesi proiettate su un grande schermo di New York. Un piccolo ma immenso miracolo che si avvera grazie ad Alessia Gatti, giovane attrice e regista fanese che da sette anni vive proprio nella Grande Mela. È lei ad aver scritto e diretto il cortometraggio “Radici”, storia di una bimba americana di otto anni che trascorre qualche giorno a casa della nonna materna, proprio a Serrungarina. Un viaggio tra i ricordi di famiglia, la guerra, le tradizioni della campagna. Un omaggio – tra le altre cose – a Fano e alla quiete delle colline circostanti, che venerdì verrà proiettato a Times Square, nel cinema AMC, come selezione ufficiale del Women International Film Festival & Arts.

Il corto, Alessia, lo ha pensato e girato la scorsa estate. E non è tutto: è anche la titolare dei costumi. Prodotto dai veronesi di K+ con il sostegno della Fondazione Marche Cultura, “Radici” (questo il sito ufficiale) è un inno alla famiglia, agli affetti, agli usi e costumi di una volta, alla marchigianità. “È soprattutto una lettera d’amore per i miei nonni”, ha sottolineato la stessa Alessia, già creatrice di “Hands of New York” – un documentario in forma di miniserie – nonché cofondatrice e presidentessa del Greenwich Village Film Festival.

Una produzione, quella di “Radici”, fortemente al femminile. Non solo per la sua regista, ma anche per buona parte del reparto artistico e produttivo. Basti pensare al cast: la nonna è Fausta Ascoli, la mamma viene invece interpretata da Cristina Cirilli. E poi c’è Caroline, la bimba: nientemeno che Sara Ciocca, giovanissima rivelazione della serie tv Sky “Il Miracolo”.

Un traguardo, quello di Times Square, che rappresenta soltanto uno dei successi inanellati dal “Radici”. Dall’inizio dell’anno, infatti, è già stato accettato in ben sei festival. Tra questi si registra anche l’anteprima in Nord America - al Vancouver Italian Film Festival -, la premiere a New York - al Big Apple Film Festival – e la distribuzione in diverse città americane dell’Italian Film Festival USA.

Questo il teaser di "Radici". Seguono foto relative al corto e di Alessia Gatti.

Teaser "Radici" from K+ on Vimeo.








Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2019 alle 12:57 sul giornale del 07 giugno 2019 - 3580 letture

In questo articolo si parla di cinema, fano, famiglia, spettacoli, cortometraggi, new york, america, serrungarina, storie, alessia gatti, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8jx





logoEV