Omiccioli (M5S) contro il centrodestra: "La polizia municipale va valorizzata, non spremuta"

polizia municipale 2' di lettura Fano 20/05/2019 - Le uniche parole pronunciate dal centrodestra di Fano sulla Polizia Locale (ex vigili urbani) sono state quelle in presenza di Salvini: se ne chiede l’utilizzo 24 ore su 24. Lascia sconcertati come questa proposta sia, ad oggi, del tutto fuori da ogni logica.

Purtroppo ormai da decenni il corpo di polizia locale è sotto organico di alcune decine di unità. Si può fare bene comunque con le forze in gioco, ma non chiedendo di spremere personale già al limite della sopportazione, visto che hanno un contratto da dipendenti comunali (pur dovendo affrontare pericoli e situazioni al limite sul territorio) e avendo meno della metà del personale impegnato in strada e più della metà nelle attività amministrative.

Ebbene si deve agire su due fronti. Il primo a livello nazionale, inquadrando il corpo di polizia locale non più in una specie di limbo dove è oggi, inserito in maniera disorganica, senza essere pronto e tutelato, in una ambito di sicurezza generale complesso e delicato. Occorre chiarire risolutivamente i ruoli e rendere operativo un settore che si possa integrare in una visione ampia di sicurezza e possa essere diretto in modo definito e rassicurante sia per chi ci lavora sia per i cittadini. Il secondo è quello della riorganizzazione e valorizzazione a livello comunale. Da una parte è necessario che chi ricoprirà la carica di sindaco abbia la forza di tutelare il corpo di polizia locale anche all’interno delle decisioni collegiali con le altre forze e con il Prefetto. Dall’altra, è giusto ed utile, anche per assicurare maggior copertura sul territorio, che tutto il personale della polizia locale, anche secondo la legge anticorruzione, ricopra vari ruoli all’interno del servizio, in modo che tutti possano fare esperienza sul campo attraverso un turnover programmato di mansioni, realizzato almeno ogni tre anni, in modo trasparente e condiviso.

Per agevolare questo processo, i vigili dovranno essere formati sia attraverso corsi che con l’affiancamento a rotazione con i colleghi più esperti. Infine, per motivare e rendere il più efficace possibile la loro azione, verranno implementati obiettivi e progetti con incentivi economici, come sta avvenendo anche in città vicine alla nostra. Ad esempio è del tutto inadeguato l’aumento appena concesso dalla giunta Seri alla polizia locale di 2 euro al giorno per chi svolge servizio esterno continuativo ed 1 euro per chi svolge gli altri servizi sempre in esterno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2019 alle 15:07 sul giornale del 21 maggio 2019 - 562 letture

In questo articolo si parla di polizia municipale, fano, politica, Hadar Omiccioli, elezioni comunali, 2014, Candidato Sindaco Fano a 5 Stelle, elezioni comunal

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Hd