San Lorenzo in Campo: ecco la Sagra del Castagnolo. Pasquetta tra enogastronomia e cultura

2' di lettura 18/04/2019 - San Lorenzo in Campo ospita il lunedì di Pasqua (22 aprile) la Sagra del Castagnolo, una delle più antiche delle Marche, giunta alla 64esima edizione. Ad organizzarla, come sempre, la Pro Loco laurentina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Unpli Marche.

Storia, passione, tradizione. I profumi della tavola, i prodotti enogastronomici tipici, si mescolano con la bellezza di un paese ricco di storia, arte e cultura: l’ideale per trascorrere il giorno di Pasquetta.

Dal lontano 1955 le donne di San Lorenzo in Campo preparano con lo stesso amore e cura i castagnoli per celebrare la Pasqua. Il castagnolo è stato inserito tra i prodotti tipici regionali delle Marche nella sua variante al farro tipicamente laurentina. Il castagnolo al farro inoltre è stato il primo prodotto a dotarsi della denominazione “De.C.O” – Denominazione Comunale di Origine. Sarà possibile degustarlo negli stand gastronomici della Pro Loco.

Alle 10, in piazza Verdi, una delle novità delle ultime edizioni: la colazione del contadino a base di prodotti tipici come la crescia di Pasqua, salumi e formaggi. Un’idea nata per riscoprire tradizioni e valorizzare le tipicità locali. Sempre in mattinata apriranno gli stand della Pro Loco.

Nel pomeriggio animazione per bambini, concerto degli Evergreen, musica anni 60-70-80 e l’attesa estrazione della lotteria del castagnolo alle 18. Primo premio un barbecue.

Enogastronomia, tradizioni, divertimento, ma anche cultura, con la possibilità di visitare musei, teatro e chiese.

San Lorenzo in Campo permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. Da visitare le numerose chiese, tra cui l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei, quello Archeologico del territorio di Suasa e delle Terre Marchigiane, il teatro “Mario Tiberini” e l’affascinante centro storico.

Ingresso libero. Maggiori informazioni: info@proloco-sanlorenzo.it – 0721.776479








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2019 alle 09:39 sul giornale del 19 aprile 2019 - 498 letture

In questo articolo si parla di attualità, sagra, san lorenzo in campo, Pro Loco, pro loco san lorenzo in campo, sagra del castagnolo, castagnoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6DU