Eric Gobetti presenta il libro "La resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro"

libro generico 1' di lettura Fano 08/04/2019 - Mercoledì 10 aprile alle 17,30 alla Mediateca Montanari di Fano sarà presentato il libro "La resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro" (1943-1945) di Eric Gobetti.

Il libro

Si tratta della storia di ventimila soldati dislocati in Montenegro. In mezzo al caos istituzionale provocato dall’armistizio dell’8 settembre decidono di costituire la divisione partigiana Garibaldi, per opporsi all’esercito tedesco. Da truppe di occupazione diventano partigiani in terra straniera, circondati dalla diffidenza della popolazione, sottoposti agli attacchi di un nemico meglio armato, falcidiati dalle malattie, dalla fame e dal terribile inverno montenegrino. Alle durissime condizioni di vita che provocheranno la morte di circa la metà dei componenti della Divisione, segue un lungo oblio in patria. Solo nel 1983 avrebbero avuto un riconoscimento ufficiale da parte del presidente Sandro Pertini che in quello stesso anno partecipa all’inaugurazione del monumento celebrativo a Pljevlja. Eric Gobetti ripercorre una vicenda unica nella storia della Resistenza italiana, dalla nascita al lungo ostracismo subito per la collaborazione con i comunisti titini.

L'autore

Eric Gobetti, è uno dei maggiori esperti del confine dell’Alto Adriatico. Tra le molte opere si segnala "Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943)", pubblicato da Laterza nel 2013. Sulla Divisione Garibaldi ha realizzato anche una trasmissione in tre puntate per Rai Storia e il docufilm “Partizani: la resistenza italiana in Montenegro”, realizzato con filmati inediti girati dagli stessi soldati.

Informazioni

Agli insegnanti e studenti che parteciperanno sarà rilasciato un attestato. Per ogni info si può contattare: iscop76@gmail.com. L’incontro, organizzato dall’Iscop in collaborazione con l’Anpi, inaugura le iniziative del Comune di Fano, dedicate alle celebrazioni del 25 aprile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2019 alle 10:14 sul giornale del 09 aprile 2019 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, 25 aprile, comune di fano, libro, presentazione libro, presentazione, eric gobetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6fy





logoEV