San Costanzo: Giancarlo Frigieri live in Biblioteca

2' di lettura 20/03/2019 - Incredibile ma vero, musica live in biblioteca! Sabato 23 marzo, alle ore 18.00, primo concerto alla Biblioteca Comunale "Don Antonio Betti" di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, con Giancarlo Frigieri, uno dei principali esponenti del cantautorato indipendente, artista tra i più originali e interessanti degli ultimi anni.

Dopo aver suonato nei Julie’s Haircut e nei Joe Leaman, ha intrapreso la sua carriera solista contraddistinta da una poetica in cui Bob Dylan e Lou Reed convivono al fianco di Francesco Guccini, Claudio Lolli e la tradizione cantautorale meno allineata. A San Costanzo Frigieri presenterà il suo ultimo album, l'ottavo da solista, “La prima cosa che ti viene in mente”, oltre a brani dei suoi precedenti lavori.

Un appuntamento originale che unisce musica dal vivo, cultura e libri, questa volta chiamati a far da cornice a un live imperdibile tra canzone d’autore e accenni rock. Il concerto, a ingresso libero e organizzato da Comune di San Costanzo - Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario CoMeta, rientra nella programmazione delle aperture straordinarie della Biblioteca Comunale di San Costanzo, che promuove iniziative culturali destinate ai pubblici più diversi. “Questo è il nostro primo concerto in biblioteca” racconta Fabio Aiudi, responsabile dei servizi bibliotecari CoMeta, “Concerti di questo tipo sono piuttosto inusuali per una biblioteca, ma la musica è cultura, al pari di un libro. È una cosa che ci girava in testa da tanto e che abbiamo il piacere di inaugurare con un cantautore di livello quale è Giancarlo Frigieri. La speranza è che il pubblico ci risponda come per le altre iniziative così da metterne in cantiere tanti altri.”

Giancarlo Frigieri nasce a Sassuolo nel 1972, ha preso parte a numerosi progetti musicali prima di iniziare la carriera solista: Love Flower (1989/1994, chitarra), Julie’s Haircut (1995-1997, batteria) e Joe Leaman (1996/2006, chitarra e voce). Nel 2009 pubblica il primo album in italiano, “L'età della ragione”, che vince il PIMI 2009 come "Miglior disco autoprodotto". Ha pubblicato otto album dal 2009 a oggi, l'ultimo intitolato “La prima cosa che ti viene in mente” (Controrecords/New Model Label, settembre 2017). Frigieri ha il pregio di cogliere meglio di chiunque altro la sua epoca, racconta storie di tutti i giorni, fresche e prive di retorica. Parla d'amore, di lacrime e sconfitte, di gioco d’azzardo, di immigrati e diritti calpestati. È capace di racchiudere all’interno di frasi secche e precise i propri stati d'animo, alternando leggerezze e inquietudini.

Info:
Biblioteca Comunale Don Antonio Betti
presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9
San Costanzo (PU) tel. 0721.951227
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it

In allegato PDF la locandina dell'evento.



...

...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2019 alle 10:35 sul giornale del 21 marzo 2019 - 228 letture

In questo articolo si parla di san costanzo, spettacoli, biblioteca san costanzo, Sistema Bibliotecario Cometa, giancarlo frigieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5w3